• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rio 180 Malawi

Ragazzi una domanda ... avendo la vasca piena e introducendo un pannello in forex nero senza incollare o calamitare ma appongiandolo semplicemente sul vetro posteriore e tenendolo fermo con rocce e sabbia, l'acqua che ristagnerà tra vetro e pannello potrebbe darmi problemi in termini di inquinamento tenendo presente che effettuo regolarmente cambi settimanali di 25-30 litri?
 
Ultima modifica:
Non dovrebbe dare problemi, però userei calamite per sicurezza. Più che altro perché non si discosti facendo incastrare qualche pesce.
 
Aggiornamento fotografico a quattro mesi dall'introduzione degli Acei; nel frattempo ho inserito un pannello di forex nero sullo sfondo, tenuto su con calamite in alto ed incastrato con sabbia e rocce in basso
20180508_161942.jpg 20180508_163056.jpg 20180508_163000.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie per il foto aggiornamento...con lo sfondo è tutta un altra cosa.

Vedo che la Vallisneria soffre un pò...credo che messa ai lati riceva meno luce,io proverei a posizionarla nel centro sotto la luce magari nella parte centrale posteriore.
 
Già provato Marco, purtroppo i pesci la sradicano subito, quello è l'unico posto dove perlomeno la lasciano piantata seppur mangiucchiata in continuazione ... provato anche con bastoncini di fertilizzante in stick, ma non cresce, vedo vasche letteralmente invase dalla vallisneria, che rabbia, mi sa che ci rinuncio e lascio solo le rocce ... l'allestimento ti/vi piace? I pesci come vi sembrano? E' in corso la prima incubazione tra gli acei...
 
Ultima modifica:
Già provato Marco, purtroppo i pesci la sradicano subito, quello è l'unico posto dove perlomeno la lasciano piantata seppur mangiucchiata in continuazione ... provato anche con bastoncini di fertilizzante in stick, ma non cresce, vedo vasche letteralmente invase dalla vallisneria, che rabbia, mi sa che ci rinuncio e lascio solo le rocce ... l'allestimento ti/vi piace? I pesci come vi sembrano? E' in corso la prima incubazione tra gli acei...

Potresti provare ad aggiungere altre piante magari nella parte opposta ...forse qualche pianta riuscirebbe a crescere per la legge dei grandi numeri...

Sì l'allestimento è molto bello per la tua vasca,ed i pesci sembrano in forma.

I P.aceii si sono integrati benissimo...e tra poco avrai anche la prima riproduzione,i Labidochromis invece nessuna incubazione?
 
Bella la pinna pettorale gialla dei tuoi acei, i miei la hanno più chiara e meno colorata. Anche a livello del corpo sembrano belli solidi.Una buona linea genetica
 
Potresti provare ad aggiungere altre piante magari nella parte opposta ...forse qualche pianta riuscirebbe a crescere per la legge dei grandi numeri...

Sì l'allestimento è molto bello per la tua vasca,ed i pesci sembrano in forma.

I P.aceii si sono integrati benissimo...e tra poco avrai anche la prima riproduzione,i Labidochromis invece nessuna incubazione?

Grazie per l'apprezzamento Marco, il tuo suggerimento l'ho già messo in pratica, se vedi bene la foto della vasca a destra c'è un ciuffetto di vallisneria che è durato come un gatto in tangenziale... appena piantato il maschio di labido in due tre giorni lo ha letteralmente raso al suolo, ma fa niente dai, lascio fare, nel senso che se la vallisneria a sinistra resiste e magari prolifera ok, altrimenti lascio rocce e sabbia, non è un problema... al momento nessuna incubazione tra i caeruleus, ma in vasca ne ho tre sopravvissuti alle precedenti, adesso misureranno 3-4 cm (uno è quello in foto)
 
Bella la pinna pettorale gialla dei tuoi acei, i miei la hanno più chiara e meno colorata. Anche a livello del corpo sembrano belli solidi.Una buona linea genetica

Ciao, sì, penso anch'io che siano di buon ceppo. Seguo sempre i consigli che mi hanno dato qui sul forum, nel senso di far cambi regolari (25 litri la settimana) e dar loro da mangiare poco e in scaglie (un pizzico di tropical spirulina superforte a pranzo e uno di tropical malawi la sera), fino ad ora tutto ok
 
Se vuoi provare con un altra pianta dura potresti pensare anche a Cryptocoryne aponogenifolia spesso utilizzata anche in vasche con pesci erbivori....altrimenti come dicevi rocce e sabbia va benissimo.
 
Bella la pinna pettorale gialla dei tuoi acei, i miei la hanno più chiara e meno colorata. Anche a livello del corpo sembrano belli solidi.Una buona linea genetica

Probabilmente è una linea originaria di eccles reef e i tuoi forse vengono dalla zona di nkhata. Poi dipende molto anche da pesce a pesce perché questi acei si spostano anche molto a differenza degli acei neri (qui però bisognerebbe parlare di elegans) che rimangono in zone molto delimitate. Negli acei neri, per esempio nei black tanzania, si può osservare una netta variazione di giallo, da limone chiaro a giallo arancio a seconda della popolazione. Poi anche qui però ci sono variazioni da individuo a individuo e specialmente le femmine tendono a caricare di più il giallo verso l'arancio mentre i maschi, forse a causa delle infiltrazioni azzurre e bianche, spesso mostrano una caudale più chiara o almeno un giallo più tendente al limone. Per la forma siamo un po' sul robusto, gli acei devono essere snelli e filanti. Un po' più robusti i black ma anche qui in acquario si vedono forme tondeggianti e non filanti. Comunque in acquario è difficile mantenere una forma come quella lacustre perché inevitabilmente questi pesci tendono ad ingrassare causa voracità e velocità di alimentazione rispetto ad altri mbuna o haplo. Per la pianta suggerita da Marco i miei la mangiano come mangiano anche piante terrestri ma sono tanti e sempre affamatissimi. Tentar non nuoce.

Ciao Enrico
 
Probabilmente è una linea originaria di eccles reef e i tuoi forse vengono dalla zona di nkhata. Poi dipende molto anche da pesce a pesce perché questi acei si spostano anche molto a differenza degli acei neri (qui però bisognerebbe parlare di elegans) che rimangono in zone molto delimitate. Negli acei neri, per esempio nei black tanzania, si può osservare una netta variazione di giallo, da limone chiaro a giallo arancio a seconda della popolazione. Poi anche qui però ci sono variazioni da individuo a individuo e specialmente le femmine tendono a caricare di più il giallo verso l'arancio mentre i maschi, forse a causa delle infiltrazioni azzurre e bianche, spesso mostrano una caudale più chiara o almeno un giallo più tendente al limone. Per la forma siamo un po' sul robusto, gli acei devono essere snelli e filanti. Un po' più robusti i black ma anche qui in acquario si vedono forme tondeggianti e non filanti. Comunque in acquario è difficile mantenere una forma come quella lacustre perché inevitabilmente questi pesci tendono ad ingrassare causa voracità e velocità di alimentazione rispetto ad altri mbuna o haplo. Per la pianta suggerita da Marco i miei la mangiano come mangiano anche piante terrestri ma sono tanti e sempre affamatissimi. Tentar non nuoce.

Ciao Enrico

DSCN2309.jpg
ecco uno dei miei maschi
 
Riprovo con la Vallisneria ... e intanto nuove incubazioni (speriamo se ne salvi qualcuno!)

20180618_163951.jpg
 

Allegati

  • 20180618_164126.jpg
    20180618_164126.jpg
    164,8 KB · Visite: 25
  • 20180618_164519.jpg
    20180618_164519.jpg
    141 KB · Visite: 25

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto