• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riconoscere gli m'buna

B

bertinoro67

Ospite
ho un acquario con diversi M'buna da più di un anno.
Mi chedevo se esiste un sistema per riconoscere dalla morfologia del pesce o dal tipo di disegno le diverse specie; ad esempio in cosa si differnzia uno pseudotropheus, da un Maylandia o da una cinotylapia.
Non ho molta fiducia nei negozianti e a volte ho la senzazione di avere comprato "un'altro pesce".
Scusate l'ignoranza ma sarei anche contento se mi indicaste una pubblicazione in Italiano da poter studiare per poter approfondire l'argomento.
grazie Stefano.

stefano
 
bhee... oviamente quello è stato il primo libro che ho acquistato, però al di là delle bellisime foto e di una breve descrizione dei vari generi, non sono riuscito a trovare una risposta al mio dubbio.
Forse la mia richiesta è troppo complicata e di non facile risposta, oppure io sono troppo lento, il mio occhio non riesce ad essere così clinico perchè forse non ho visto abbastanza pesci....bhooooo...

stefano
 
Stefano,

non ti abbattere, il fatto è che per quanto l' occhio possa essere allenato e attento da solo non basta per dirimere i tuoi dubbi!
Da anni studiosi di ogni tipo si scornano su queste problematiche.

Credo che l'unica cosa che tu possa fare è cercare di documentarti il più possibile leggendo e rileggendo riviste e libri autorevoli e specializzati(ovviamente il librone di Konings - Malawi Cichlids in their natural habitat - è il primo da prendere in considerazione!).

Ringrazio comunque gli amici che hanno suggerito la mia piccola guida!

Paolo

PS) Purtroppo, anche se non sempre è così, sono pochi (e non potrebbe essere diversamente data la complessità del problema) anche i negozianti che possono darti suggerimenti ineccepibili!
 
anche il librone di Konings fa parte della mia biblioteca, purtroppo con l'inglese non sono molto "amico", anche se credo che non siano riportate notizie sull'argomento.
a questo punto Vi pongo due nuove domande:
come è possibile evitare i tanto indesiderati ibridi se nessuno realmente ci capisce qualcosa??
è vero che, secondo il negoziante in questione, le Cynotilapia si riconoscono dagli altri generi perchè le barre di zebratura proseguono anche sulla pinna dorsale??? mentre ad esmpio sui Meatriclima questo non avviene.
grazie


stefano
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto