• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ricomincio da zero

nembolo

Utente
Salve a tutti ho dismesso la vaca da 350 litri con malawi(mbuma) vorrei dedicarmi al Sud America con piante e scalari o discus prendendoli piccoli devo inserire una sola specie o posso provare anche insieme ed eventualmente quali coinquilini posso aggiunge? le misure sono 120 50 60 grazie in anticipo e buona giornata
 
Ciao, secondo me dipende da cosa vuoi fare. Premesso che i discus sono più esigenti degli scalari, un'altra questione è il discorso piante. Alle temperature richieste dai discus (28-30°C) buona parte delle piante stenta a crescere, mentre gli scalari stanno benissimo sui 25-27: se vuoi un acquario ricco di piante di specie diverse, con gli scalari avrai meno problemi. Con i discus sono riuscito a coltivare Echinodorus bleheri, Vallisneria gigantea, Limnophila sessiliflora, Cryptocoryne wendtii e poco altro. Se vuoi tentare la riproduzione in quell'acquario, specialmente dei discus, meglio non avere altri pesci, ma in ogni caso penso che dovresti ricorrere a una vasca a parte dove introdurre solo la coppia. Se non hai intenzione di riprodurli nel 350 litri puoi allevare scalari o discus in compagnia di Corydoras (non paleatus, che preferisce acque più fresche), ciclidi nani tranquilli come Microgeophagus ramirezi o molti Apistogramma. I discus di solito convivono bene anche con Paracheirodon axelrodi, gli scalari meglio farli convivere con qualcosa di più grandino tipo Hyphessobrycon pulcher.
Eviterei di allevare insieme scalari e discus per questioni di spazio: sono pesci che, al di fuori del periodo riproduttivo, vivono in gruppo, quindi sarebbero da allevare almeno 6-7 esemplari insieme e, specialmente i discus, raggiungono una discreta taglia da adulti (18-20 cm di "diametro").
 
Ciao, secondo me dipende da cosa vuoi fare. Premesso che i discus sono più esigenti degli scalari, un'altra questione è il discorso piante. Alle temperature richieste dai discus (28-30°C) buona parte delle piante stenta a crescere, mentre gli scalari stanno benissimo sui 25-27: se vuoi un acquario ricco di piante di specie diverse, con gli scalari avrai meno problemi. Con i discus sono riuscito a coltivare Echinodorus bleheri, Vallisneria gigantea, Limnophila sessiliflora, Cryptocoryne wendtii e poco altro. Se vuoi tentare la riproduzione in quell'acquario, specialmente dei discus, meglio non avere altri pesci, ma in ogni caso penso che dovresti ricorrere a una vasca a parte dove introdurre solo la coppia. Se non hai intenzione di riprodurli nel 350 litri puoi allevare scalari o discus in compagnia di Corydoras (non paleatus, che preferisce acque più fresche), ciclidi nani tranquilli come Microgeophagus ramirezi o molti Apistogramma. I discus di solito convivono bene anche con Paracheirodon axelrodi, gli scalari meglio farli convivere con qualcosa di più grandino tipo Hyphessobrycon pulcher.
Eviterei di allevare insieme scalari e discus per questioni di spazio: sono pesci che, al di fuori del periodo riproduttivo, vivono in gruppo, quindi sarebbero da allevare almeno 6-7 esemplari insieme e, specialmente i discus, raggiungono una discreta taglia da adulti (18-20 cm di "diametro").
Grazie dei tuoi consigli quindi secondo te dato che ha me piacciono i discus e amia moglie gli scalari senza tentarne la ripro poteri provare con cory e apistogrammi tipo agasssisi una coppia e scalari e discus quanti? Grazie in anticipo ho seguito i tuoi consigli per il malawi e mi sono trovato benissimo buona giornata
 
Non mi sono spiegato, io non mischierei discus e scalari, ma mi orienterei su un gruppo di almeno 6-7 esemplari di una delle due specie, proprio perché, fuori riproduzione, vivono in banchi. Per Cory e Apistogramma ottimo, ovviamente senza mirare a riproduzioni.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto