• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

richiesta aiuto per tropheus

stiv

Utente
Un saluto a tutti per iniziare,essendo nuovo del forum!

Scrivo perchè ho urgente bisogno di un vostro consiglio su quanto sta accadendo nella mia vasca.
Ho inserito in una vasca di 600 litri 12 tropheus golden kazumba (wild). Dopo 3 settimane inizio ad avere dei problemi,nel senso che 2 esemplari alimentati dall'inizio con spirulina in scaglie ,dopo alcune ore (3-4) iniziano a "vomitare" .Il vomito consiste nel veder riuscire dalla bocca le scaglie ancora intere ma sbiancate quindi' parzialmente digerite..?.
Mi sembra molto strano il fatto che avvenga a distanza di molte ore..
La cosa mi preoccupa sia per la sorte dei 2 ma anche perchè il vomito diventa un banchetto per tutti gli altri pesci.

grazie!
 
per me potrebbe essere un inizio di bloat, se fosse questo la cosa è preoccupante.
il fatto che tu veda a distanza di ore il pesce che "vomita", potrebbe essere il mangime giacente, che viene ripreso più volte dagli stessi esemplari.
se sei certo che prima, lo stesso mangime lo mangiavano, fagli un parziale d'acqua del 50%, poi potresti usare un prodotto a base di metrodinazolo, tipo il flagyl, 2 compresse x 100l.
e poi ci vuole molta fortuna.
 
Prima di tutto mi scuso per aver scritto del mio problema non nella sezione "Malattie"....
Poi vorrei ringraziare Enzo per i consigli che domani metterò in atto, speriamo bene!
Sono molto preoccupato per i miei pesci che stavano appena iniziando a dar vita al nuovo acquario.
un saluto e ancora grazie
 
Ciao Stefano.

Se ancora non hai iniziato la cura con il Flagyl, sappi che dovrai spengere tutte le luci e, qualora la vasca sia raggiunta da luce diretta, schermarla. Il metrodinazolo, infatti, è fotosensibile. Se lasci le luci accese dopo poco il medicinale utilizzato sarà abbattuto e quindi inutile.

Per trattare i Tropheus io ho sempre usato questa terapia:
1) Cambio parziale dell'acqua della vasca interessata.
2) 1 gr. di Metrodinazolo ogni 100 lt. d'acqua dell'acquario (equivale a 4 pasticche di Flagyl) da immettere nella vasca per tre giorni di seguito (su una vasca di 600 lt. sono 24 pasticche al giorno che scioglierai prima in un bicchiere)
3) dopo il terzo giorno sospendere la cura per un giorno e poi per un altro giorno soltanto altre 24 pasticche.
4) alla fine bel cambione d'acqua e riaccensione delle luci.

Durante la cura, se i pesci mangiano, alimentarli sempre con moderazione. Dovresti vedere gli esemplari malati riprendere a mangiare, ma molto dipenderà dalla tempestività dell'inizio della cura. Se aspetti di vedere le feci bianche filamentose, il più delle volte non farai in tempo a salvare i pesci.

Speriamo bene......

P.S. Più che vomitare, gli esemplari malati all'inizio sembrano avere la tosse....

Ciao ciao.

Marco
 
grazie per le indicazioni ricevute
ieri ho messo in atto i vostri consigli.... speriamo che il flagyl faccia il miracolo,farò sapere gli sviluppi
un saluto
 
Rispondo solo ora perchè la situazione sembra si stia stabilizzando solo da oggi. Alla fine ho dovuto fare la cura in due vasche poichè il probabile infestatore era un Tropheus Mpimbwe che aveva trascorso due giorni nella prima vasca poi per problemi di aggressività lo avevo spostato nella seconda. La cura ha riguardato un totale di 51 pesci. Alla fine mi sembra che tutti i pesci siano guariti eccetto un Golden Kazumba maschio che da due giorni (e a 2 settimane dalla fine della cura) ha ricominciato a sputare il cibo, c'è da aggiungere che questo pesce era il più debilitato fin dall'inizio..... per questo motivo non mi sento ancora sicuro nell'affermare che sia tutto a posto.... forse sarebbe meglio allontanare l'individuo che ha problemi?
un saluto a tutti e grazie per i preziosi consigli e le informazioni
 
Ciao a tutti,
a distanza di quasi un mese dalla fine della cura la malattia si è riproposta :(..... con le stesse caratteristiche ..... se guardo i pesci sembrano in perfetta forma, ma hanno smesso nuovamente di mangiare e due hanno iniziato
a sputare il cibo dopo un pò di tempo dall'assunzione.
Questa mattina ho alzato la temperatura a 30 gradi e mi sembra di notare un piccolo miglioramento.
Se la situazione non dovesse migliorare ulteriormente ho intenzione di fare una cura con dosi più massicce di Flagyl.
Allego la foto di uno dei miei kazumba che presenta una sorta di piccola sporgenza con parte centrale bianca e incavata equidistante dalle due narici (più di un terzo dei pesci presenta questa anomalia).....qualcuno di voi ha mai visto qualcosa di simile?
Allego anche la foto della mia femmina più bella che ha ripreso a mangiare stasera :)


Immagine:
201059213955_T. golden kazumba.JPG

52,21KB



Immagine:
201059214027_femmina 1.JPG

40,18KB
Un saluto e grazie
 
Bene Stefano, sono contento che tu sia riuscito a fotografare la "terza narice", cosa che a me non era riuscita in occasione della mia visita.
Spero possa essere un indizio importante e che qualcuno sul forum possa ipotizzare una diagnosi.
In bocca al lupo ;)!
 
Mi dispiace che il problema si sia ripresentato... non so che dire [?]
Per quanto riguarda i puntino bianco/sporgenza sul "naso" ti posso dire che non è secondo me un indicatore di una patologia. L'ho visto spesso in tropheus appena importati o un pò denutriti. I miei kalambo all'inizio ce l'avevano quasi tutti ma poi una volta "ingrassati" si è reso meno evidente fino a scomparire.Nonostante ciò sono sempre stati bene e non hanno mai avuto patologie alimentari (toccandoci [:eek:)] ) .
Penso dipenda dalla struttura ossea della testa di questi pesci che, se non in piena forma, manifestano in questo modo.
Si vede male ma può darti un'idea, è proprio quello che descrivi tu

2.JPG


Qui in quel pesce in alto a sinistra
1.JPG



Tornando al problema primario uno dei miei vecchi duboisi aveva per un certo periodo sputato il cibo (ma lo faceva dopo qualche minuto non ore)... dopo una cura separandolo dalla colonia aveva smesso e ricominciato dopo un pò. Nel mio caso però non lo faceva con tutti i cibi, ma solo con i fiocchi (il granulare lo mangiava) potresti provare a vedere se anche con altri mangimi hanno la stessa reazione [?]
 
Grazie Enea per avermi chiarito il dubbio sul "puntino"
Per quanto riguarda il cibo che viene sputato ho provato a cambiare tipo....ma i risultati sono sempre gli stessi... Oggi quattro pesci facevano feci filamentose e ho preso la decisione di iniziare una seconda e più forte cura di Flagyl.
Spero di risolvere e in ogni caso farò sapere quanto accade nella vasca!
L'ottimismo non mi abbandona!
un saluto e.... spero di poter cominciare a scrivere in una sezione diversa dalle ..... "malattie"
 
Come stanno i golden kazumba?
Spero siano guariti. Se si mi piacerebbe sapere come si è risolta la situazione... si sa mai si presentasse la stessa cosa anche ad altri
 
Caro Enea, cari tutti
I problemi sembrano risolti :)! Dopo una lunga cura i risultati sono arrivati. A distanza di quasi due mesi dalla seconda cura di Flagyl 4 + 4 giorni (1 pastiglia ogni 20 litri) non ho avuto alcuna perdita e la situazione è stabile, da ricordare che avevo precedentemente fatto una cura di Flagyl 4 +1 giorni (una pastiglia ogni 40 litri) e alla fine era morto un pesce. La cura di Flagyl è sicuramente una garanzia ma analizzando le cose nel mio caso non la ripeterei più perché il mio problema non era il bloat. Alla fine ho stressato pesci e filtro per tre mesi perdendo un solo pesce su 27. Non ho la controprova ma il ripetersi per due/tre volte del problema mi ha dato l’impressione di una debolezza specifica dei miei tropheus kazumba (di cattura) forse non ben quarantenati o usciti da poco da una cura massiccia di qualche farmaco. Riterrò finito il problema quando assisterò alla nascita dei primi giovani cosa che condividerò con il Forum mettendo alcune foto dei giovani e delle altre cinque vasche tanganica che ho allestito…. E spero che questo evento si verifichi presto! Un saluto a tutti
 
Bene! sono contento si sia risolto tutto con la dipartita di un solo pesce. Ti rimane comunque un bel gruppone di 26 [:p]
Spero le riproduzione ora che è tutto a posto arrivino presto e ti ringrazio dell'utilissimo resoconto
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto