Riallestimento vasca

Ok, allora se andrò per il Malawi farò come hai consigliato.
Quindi un monospecifico di saulosi (partendo da un gruppo di 10-12 esemplari giovani ed cedendo quelli più problematici) o un acquario con Labidochromis caeruleus e Iodotropheus sprengerae (stesso discorso ma parto da 2 gruppi da 5-6 giovani).
Ho messo i Iodotropheus sprengerae perché da quello che ho letto sono molto più calmi delle Cynotilapia zebroides, correggimi se mi sbaglio
Da quel che so Iodotropheus, acei e labidochromis sono rinomati tra gli mbuna più "tranquilli" anche se tra iodotropheus maschi c'è qualche battibecco in piu

Da quel che so Iodotropheus, acei e labidochromis sono rinomati tra gli mbuna più "tranquilli" anche se tra iodotropheus maschi c'è qualche battibecco in piu

Gli acei lo avevo già visti ma li ho esclusi, perché penso che nella mia vasca da adulti ci stiano in po' strettini essendo solo 100cm di lato lungo.
Per l'aggressività tra maschi vedrò come si evolve la situazione crescendo, e in caso vedrò a chi cedere gli esemplari problematici.

Gli acei lo avevo già visti ma li ho esclusi, perché penso che nella mia vasca da adulti ci stiano in po' strettini essendo solo 100cm di lato lungo.
Per l'aggressività tra maschi vedrò come si evolve la situazione crescendo, e in caso vedrò a chi cedere gli esemplari problematici.
Si gli acei richiedono minimo 120cm di lato lungo dato che crescono anche 12/13 cm
Anche uno monospecifico Labidochromis fa la sua figura

Ok, allora se andrò per il Malawi farò come hai consigliato.
Quindi un monospecifico di saulosi (partendo da un gruppo di 10-12 esemplari giovani ed cedendo quelli più problematici) o un acquario con Labidochromis caeruleus e Iodotropheus sprengerae (stesso discorso ma parto da 2 gruppi da 5-6 giovani).
Ho messo i Iodotropheus sprengerae perché da quello che ho letto sono molto più calmi delle Cynotilapia zebroides, correggimi se mi sbaglio
Mah, più o meno... Dipende un po' da esemplare a esemplare. Di sicuro le cyno tendono a difendere una tana, ma se devo dire ho avuto più problemi con gli Iodotropheus.

Mah, più o meno... Dipende un po' da esemplare a esemplare. Di sicuro le cyno tendono a difendere una tana, ma se devo dire ho avuto più problemi con gli Iodotropheus.
Interessante.
Pensi che quindi, creando un layout giusto con un buon numero di anfratti e possibili punti per tane, possa essere una scelta meno problematica a lungo termine?
Da quello che ho capito, dovrò sperimentare (nei limiti, per non creare bagni di sangue) fino a trovare i giusti esemplari.
Per l'inserimento delle specie, è meglio inserirle insieme o è possibile inserirle anche gradualmente (sia per il Tanganica che per il Malawi)?

Servono tane e grosse rocce che formino barriere visive. Finché sono giovani puoi anche inserire una specie per volta.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto