Riallestimento vasca

Ignazio

Utente
Salve, vorrei un vostro consiglio per un rinnovamento completo del layout e della popolazione della mia vasca.
Allestimento attuale è il seguente (lo stesso di un'altro post che avevo fatto sempre per chiedere consigli per una fauna adatta) :
Capacità: circa ~180 litri netti (100*40*50)
Avviato da: circa 8 mesi
Parametri attuali: pH 7 | GH 7 | KH 3 | Temperatura: 22°C – 29°C (con fluttuazioni stagionali) in media sono sui 25 gradi.
Mantenere parametri per acqua tenera remineralizzando l'acqua d'osmosi (RO) o effettuando continui cambi d'acqua e abbondanti rabocchi sta diventando piuttosto impegnativo e costoso, e non sono sicuro che valga la pena installare un impianto RO dedicato considerando la mia acqua di rubinetto e inoltre non ho un punto in cui collegarlo in modo permanente quindi dovrei attaccarlo e staccarlo in base alle necessità. La mia acqua di rubinetto, infatti, è molto dura e alcalina: GH 20–25 | KH 17–22 | pH ~8.2 (li ho scritti in range perché durante l'anno tendono a cambiare).
Invece di combattere contro la chimica della mia acqua, vorrei riorganizzare la vasca e passare a una configurazione con specie che prosperino naturalmente in acque dure e alcaline.
Sarei particolarmente interessato ai ciclidi (o a comunità incentrate su di essi) ho iniziato ad apprezzarli molto di più dopo l'esperienza con i Mikrogeophagus altispinosus.
Vi allego una foto dell'attuale vasca, preciso che non ho problemi a eliminare completamente le piante o anche cambiare in generale il setup se necessario e giustamente vedrò di cedere tutti i pesci attuali .
Avete qualche idea per un fauna adatta a un acquario da 180 litri considerando la mia acqua e la variazione di temperatura ?

Allegati

• IMG_20260720_123717824_HDR.webp
    IMG_20260720_123717824_HDR.webp
    1,5 MB · Visite: 4
Ultima modifica:
Ciao Ignazio, ora non ricordo il tuo post e richieste passate...
Considerando la volontà e cambiamento derivato dalla gestione e chimica dell'acqua hai diverse opzioni..

In questo volume potresti certamente valutare diversi ciclidi di taglia piccola del lago Tanganica, alcuni del Lago Malawi e Vittoria...o alcuni fluviali del west Africa....mentre nel nuovo mondo ovvero sud/ centro America ci sono specie che vivendo nell'emisfero Australe hanno acque alcaline o dure...

Alcune specie le piante non le tollerano ovvero vengono mangiate o eliminate mentre altre specie le piante non sono un problema..

Hai visto per caso qualche specie o delle informazioni sulle guide dei ciclidi in " Principianti"?

Hai visto per caso qualche specie o delle informazioni sulle guide dei ciclidi in " Principianti"?
Non avevo proprio notato i messaggi fissati nella sezione Principianti, ora provvedo a leggerli.
In linea generale mi ero già fatto un'idea di diverse famiglie e specie che potrei ospitare, l'unico dubbio riguarda sempre le durezze, il pH e, ancora di più, le dimensioni della vasca.
Per esempio, una possibile opzione che mi era stata consigliata altrove (precisamente un forum americano) era un gruppo di Pseudotropheus Saulosi, ma leggendo online vedo pareri molto discordanti sia sulle durezze adatte a questa specie sia riguardo alle dimensioni.
Prima di fare passi azzardati, vi andrebbe se condividessi qualche idea (mentre leggo le guide per chiarirmi le idee) per avere un vostro parere?

Ultima modifica:
Ho messo insieme una lista di possibili combinazioni di popolazione per la mia vasca.
L'ho compilata da totale principiante per quanto riguarda i ciclidi, basandomi esclusivamente sulle ricerche che ho fatto finora e su quello consigliato nelle guide! Apprezzerei davvero un vostro parere esperto, così da evitare disastri .
Quando dico "coppia", intendo una coppia già formata.

Opzioni africane:
  • Gruppo di 5-6 Neolamprologus multifasciatus e una coppia di Julidochromis
  • Coppia di Altolamprologus calvus
  • Coppia di Neolamprologus brichardi (Da quello che ho capito il problema e' la loro prolificità)
  • Coppia di Neolamprologus leleupi e una coppia di Julidochromis
  • Coppia di Altolamprologus sp. "Sumbu" e una coppia di Julidochromis
  • Harem di Aulonocara stuartgranti
  • Gruppo di Pseudotropheus Saulosi
  • Harem di Labidochromis caeruleus
  • Harem di Cynotilapia zebroides oppure Cynotilapia aurifrons
  • Harem di Pseudotropheus socolofi
  • Harem di Metriaclima elongatus
  • Harem di Astatotilapia latifasciata
  • Harem di Iodotropheus sprengerae
  • Harem di Haplochromis sp. "rock kribensis"
  • Coppia di Rubricatochromis exsul
Opzioni centroamericane:
  • Coppia di Cryptoheros sajica con un gruppo di Xiphophorus hellerii
  • Coppia di Cryptoheros cutteri con un gruppo di Xiphophorus hellerii
  • Coppia di Amatitlania nanolutea con un gruppo di Xiphophorus hellerii
  • Coppia di Amatitlania nigrofasciata
Tra tutti questi penso che gli unici perfettamente adatti alle dimensioni della mia vasca (senza essere al limite inferiore) siano quelli del Tanganica (esclusi i Neolamprologus brichardi, penso).

Ultima modifica:
Un'altra domanda per la costruzione della rocciata devo comprare delle pietre in particolare?
Ho capito che devo essere smussate e non troppo abrasive, ho trovate queste presso un Brico:
ZAN-G4S25.webpgranulato_grigio_cenere_mm_kg_25093173_picture_01.webpsasso_granit_ball_cm_kg_10037559_picture.webpsasso_sunshine_cm_kg_10037558_picture.webp
roccetta_minor_cm_kg_a_spacco_naturale_10035247_picture.webp
Potrebbero andare bene?
(Le uniche non lisce sono le ultime)

Ho messo insieme una lista di possibili combinazioni di popolazione per la mia vasca.
L'ho compilata da totale principiante per quanto riguarda i ciclidi, basandomi esclusivamente sulle ricerche che ho fatto finora e su quello consigliato nelle guide! Apprezzerei davvero un vostro parere esperto, così da evitare disastri .
Quando dico "coppia", intendo una coppia già formata.

Opzioni africane:
  • Gruppo di 5-6 Neolamprologus multifasciatus e una coppia di Julidochromis
  • Coppia di Altolamprologus calvus
  • Coppia di Neolamprologus brichardi (Da quello che ho capito il problema e' la loro prolificità)
  • Coppia di Neolamprologus leleupi e una coppia di Julidochromis
  • Coppia di Altolamprologus sp. "Sumbu" e una coppia di Julidochromis
  • Harem di Aulonocara stuartgranti
  • Gruppo di Pseudotropheus Saulosi
  • Harem di Labidochromis caeruleus
  • Harem di Cynotilapia zebroides oppure Cynotilapia aurifrons
  • Harem di Pseudotropheus socolofi
  • Harem di Metriaclima elongatus
  • Harem di Astatotilapia latifasciata
  • Harem di Iodotropheus sprengerae
  • Harem di Haplochromis sp. "rock kribensis"
  • Coppia di Rubricatochromis exsul
Opzioni centroamericane:
  • Coppia di Cryptoheros sajica con un gruppo di Xiphophorus hellerii
  • Coppia di Cryptoheros cutteri con un gruppo di Xiphophorus hellerii
  • Coppia di Amatitlania nanolutea con un gruppo di Xiphophorus hellerii
  • Coppia di Amatitlania nigrofasciata
Tra tutti questi penso che gli unici perfettamente adatti alle dimensioni della mia vasca (senza essere al limite inferiore) siano quelli del Tanganica (esclusi i Neolamprologus brichardi, penso).
Le opzioni sono diverse e ce ne sono molte altre ma poi dipende dalle tue preferenze e quindi da te e cosa vuoi avere in acquario.. diciamo che dalla lista che hai postato una volta scelto la specie si potrebbe impostare il layout o allestimento con rocce/ legni e fondo...per il problema chimica dell'acqua direi che non hanno bisogno di cure particolari con acqua neutra o basica.

Le opzioni sono diverse e ce ne sono molte altre ma poi dipende dalle tue preferenze e quindi da te e cosa vuoi avere in acquario.. diciamo che dalla lista che hai postato una volta scelto la specie si potrebbe impostare il layout o allestimento con rocce/ legni e fondo...per il problema chimica dell'acqua direi che non hanno bisogno di cure particolari con acqua neutra o basica.
Attualmente mi sono orientato verso il Tanganica, ma sono indeciso sulla fauna.
Stavo pensando a una colonia di Neolamprologus multifasciatus e una coppia di Julidochromis ornatus.
L'unico dubbio che ho è se sarebbe opportuno introdurre una terza specie, come gli Altolamprologus calvus, per tenere sotto controllo la popolazione delle altre due specie; non so se sia un ragionamento sensato o se possa fare solo danni a lungo termine.
Principalmente perché comunque non saprei fino a che punto i negozi locali accetterebbero queste specie e per quanto riuscirei a cederli.
Piu' che altro volevo capire se queste specie tendono ad autoregolarsi nel tempo

I calvus sabbero in po' troppo efficaci, secondo me. Poi penso che la vasca sia piccola per tre specie. Juli e multi si predano comunque un pochino gli avannotti fra loro, nello stesso tempo tendono tutte e due a formare colonie o, comunque, a tollerare bene la presenza dei loro discendenti nel territorio.

Juli e multi si predano comunque un pochino gli avannotti fra loro, nello stesso tempo tendono tutte e due a formare colonie o, comunque, a tollerare bene la presenza dei loro discendenti nel territorio
Quindi anche a lungo termine non ci dovrebbero essere problemi, perché comunque all'aumentare dei Juli e dei Multi aumentano anche gli avannotti predati?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto