• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

quali ciclidi mettere

fabio.c.

Utente
salve a tutti.è da poco che sono iscritto a questo magnifico forum.
mi è appena arrivato uno stupendo rio 400,che spettacolo!quindi è giunta l'ora di allestirlo,si,e con cosa?momentaneamente(perchè li devo sbolognare!!)un 90 litri con una coppia di nigro e prole,e un 120 con una coppia di parrot , una di meeki e un gyrinocheilus.
adoro i ciclidoni (octofasciatum,rivulatus,vieja,ecc) e mi piacciono anche i salvini.però mi piacciono tanto anche i pesci che possiedo tutt'ora.mi date una mano perchè comincio davvero a non dormire la notte per pensare a cosa mettere dentro[|)]mi aiutate a trovare un bel compromesso con i sucitati pesci e pescioni?
grazie
ciao
 
non ho esperienza di ciclidoni americani anche perchè non ho mai avuto vasche abbastanza grandi, però anche se 400 lt sono una bella vasca penso che dovresti eliminare alcune delle specie che hai nominato e che hai adesso qua e la.
forse meeki e nigro potrebbero andare bene insieme, con un'altra specie da scegliere, ma altri piu esperti ti sapranno consigliare certamente meglio.
auguri e non farti prendere la mano dall'entusiasmo...
 
Misure dell'acquario? Comunque per 400 litri direi che hai già abbastanza abitanti, in più i nigrofasciatum sono capaci di occupare tutto il fondo ed anche i meeki non scherzano.
daniela
 
le misure sono 153x53x63(h).ho un'altra vasca da 90 l. eventualmente potrei spostare una coppia lì dentro definitivamente.so che le 3 coppie sarebbero un pò troppe insieme,e se mettessi i nigro con salvini?potrei aggiungere caracidi o poecilidi per assicurare cibo vivo in continuazione...
dai aiutatemi!!!!!![xx(]
 
ciao,
dunque....ho ordinato al mio negoziante 5/6 rivulatus varietà gold.tra questi aspetterò che si formi una bella coppia e rimarranno in vasca.poi penso di mettere qualche locaride,ancystrus o plecostomus,vedremo.ora resta da decidere cosa mettere tra meeki e nigrofasciatum nel 90 e nel 120 litri (quest'ultimo avevo detto a mia moglie che l'avrei venduto ma non riesco a separarmi da una coppia di loro....[:I])
avete esperienze con rivulatus ed eventuali coinquilini?
ciao
 
ciao,
dunque....ho ordinato al mio negoziante 5/6 rivulatus varietà gold.tra questi aspetterò che si formi una bella coppia e rimarranno in vasca.poi penso di mettere qualche locaride,ancystrus o plecostomus,vedremo.ora resta da decidere cosa mettere tra meeki e nigrofasciatum nel 90 e nel 120 litri (quest'ultimo avevo detto a mia moglie che l'avrei venduto ma non riesco a separarmi da una coppia di loro....[:I])
avete esperienze con rivulatus ed eventuali coinquilini?
ciao
 
ciao daniela,
grazie per le risposte....su qualche topic ho letto che tenendo insieme rivulatus e corydoras,questi non venivano nemmeno considerati dai primi,forse se ne accorgono della "corazza" che li riveste.
hai esperienze con i rivulatus?
ciaoooo;)
 
ciao daniela,
grazie per le risposte....su qualche topic ho letto che tenendo insieme rivulatus e corydoras,questi non venivano nemmeno considerati dai primi,forse se ne accorgono della "corazza" che li riveste.
hai esperienze con i rivulatus?
ciaoooo;)
 
Non ho esperienze con i rivulatus, anche se sono sulla mia lista dei pesci "papabili", ma quali non lo sono? Dei corydoras non ti saprei dire, io i miei bistecconi del Centro America li ho sempre tenuti con loricaridi molto grandi e corazzati e non ho avuto problemi, ma una coppia di Cryptoheros (o come si chiamano adesso) sajica mi ha masticato un ancistrus adulto dopo mesi di convivenza pacifica, per fortuna senza fatali conseguenze[:0]
 
Non ho esperienze con i rivulatus, anche se sono sulla mia lista dei pesci "papabili", ma quali non lo sono? Dei corydoras non ti saprei dire, io i miei bistecconi del Centro America li ho sempre tenuti con loricaridi molto grandi e corazzati e non ho avuto problemi, ma una coppia di Cryptoheros (o come si chiamano adesso) sajica mi ha masticato un ancistrus adulto dopo mesi di convivenza pacifica, per fortuna senza fatali conseguenze[:0]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto