• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

qualche scatto

Posto qualche foto fatta in questi giorni.
Nelle vasche spartane coperte con il telo le ninfee sono già in fioritura (nelle altre NON coperte stanno emergendo le prime foglie).
Sempre in queste vasche "protette" la temperatura dell'acqua, anche nei terribili giorni scorsi di diluvio, non è mai scesa sotto i 20°C.
Ovviamente va migliorata l'estetica[:I]

Immagine:
200954124456_miste 028.jpg

117,5KB

Nella maggior parte parte dei laghetti allevo Poecilidi e qualche ciclide "all'ingrasso"......



Immagine:
200954124526_miste 032.jpg

128,03KB



Immagine:
200954124811_miste 044.jpg

119,95KB


Immagine:
200954124739_miste 042.jpg

127,63KB

Ed infine uno scorcio delle Regine del laghetto.....


Immagine:
200954124924_miste 036.jpg

128,97KB


Immagine:
20095412503_miste 037.jpg

130,04KB
 
Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti nicolò!!!
Una curiosità, ma come mai i poecilidi li tieni in quella specie di gabbietta?
 
Otimo Nicoloò.
Spiegami un po per il mio , ma quanto costano filtri e pompe ..Un Botto !!??

Sotto per le radici e per preservare il telo mi hanno consigliato una specie di feltro ( circa 3-4 € Mq ) e quello a cui tu ti riferivi.?
Ancora per il telo mi hanno suggerito un telo piuttosto sottile , 0,4 ma con una rete incorporata , molto sottile grantita 20 anni .
Che mi dici ??
Addirittura asseriscono che non avrebbe bisogno di nulla sotto ( che io mettero comunque.)il prezzo dovrebbe essere 7-8 € mq
Grazie

Cichlid dream
 
Per Majinbu: i poecilidi li allevo dentro alle gabbie per salvare la maggior parte dei piccoli.

Per Fabio: il feltro sotto al telo te lo consiglio anch'io, sia per il rischio dei sassi che radici etc......Anche a me hanno parlato di quel telo con la tela (scusate il gioco di parole). Penso sia della Dupont. Io consiglio sempre il colore nero per il telo (a primavera l'acqua si scalda prima).
Per il filtro più ti ingegni e meno spendi. Puoi andare dal classico cestello per laghetti, al bidone autocostruito come spiega Angelo nell'e-book, per arrivare ai filtri multicamera da 2000-5000€ che si usano per le Koi!!
Se allevi un pò di ciclidi come immagini, un filtro a cestello và benone (come costi saremo sui 200€).
 
Il sistema fai da te con il secchione dell'immondiazia e comodo anche perchè ti permette di usare una pompa con un vattaggio umano (spesso i filtri per laghetti hanno pompe da 60/80 watt e anche di più? per esempio Angelo ne ha una da 25 watt che funziona benissimo (grattata e d'obbiligo) non si è mai fermata. Oppure in rete in Germania se ne trovano a prezzi mooolto interessanti puoi prendere dal solo filtro senza pompa a sistemi con uva e fontanelle a getti vari.
 
Ciao Nicolò, volevo farti una domanda, ma nelle vasche con il telo tieni il riscaldatore? Il telo lo usi per mantenere la temperatura?
 
Nessun riscaldatore (l'enel sarebbe troppo felice...).
Il telo in nylon serve per fare effetto serra, accumulando e trasmettendo calore all'acqua durante il giorno (basta la luce, non per forza il sole). Calore che l'acqua rilascia di notte quando l'aria esterna è più fredda. Ma funziona alla grande, basta dire che le ninfee sono più avanti di un mese rispetto a quelle nei laghetti non coperti.
 
Quindi se ho capito bene il telo lascia entrare il sole il giorno e la sera rilascia il calore!!! Be, ottima trovata!;)
 
Facendo i dovuti scongiuri (toccandomi a due mani), la pompa a tuttora va' tranquilla, le ninfeee hanno fiorito da un mesetto e l'acqua e' abbastanza limpida (grazie alle dafnie)...Per i pesci aspetto ancora qualche giorno....Non mi fido di questo tempo....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto