• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Qualche foto

cyatide

Moderatore
fullsizeoutput_11a5.jpeg
Ophthalmotilapia boops 'Nkondwe' maschio

fullsizeoutput_11a7.jpeg
Cunningtonia longiventralis 'Kachese' maschio

fullsizeoutput_11a4.jpeg
Lepidiolamprologus nkambae maschio

fullsizeoutput_11a0.jpeg
Tropheus annectens 'Kekese' maschio

fullsizeoutput_11a6.jpeg
Petrochromis ephippium 'Siyeswe' maschio

fullsizeoutput_11a3.jpeg
Petrochromis ephippium 'Siyeswe' femmina

DSC_1436.jpg
Cyprichromis leptosoma 'Kekese' maschio

DSC_1425.jpg
Copadichromis borleyi 'Kadango' maschio (uno di quelli del congresso di Torino. Peccato che, nonostante sia cresciuto parecchio, abbia perso molto del rosso che aveva allora)
 
Ultima modifica:
Belle foto e pesci Paolo...

Per il "rosso" del Copadichromis credo che l'allevamento all'aperto con le alche e cibo vivo sia determinante,ma quest'estate puoi pensare di trasferirli all'esterno e vedere le differenze poi a settembre..hai anche le femmine?Anche loro hanno perso la colorazione delle pinne?
 
Foto e pesci stupendi! Come al solito! La Ophthalmo è magnifica!

Condivido l'opinione sulla boops, non a caso allevo questi pesci da molti anni!

Bellissime foto e soggetti super, come al solito Doc!!

P.S; da quando ti conosco hai sempre avuto un debole per i borley Kadango:)

Grazie anche a te. Hai ragione riguardo ai Kadango, infatti sono stati fra i primi ciclidi del Malawi che ho tenuto!

Belle foto e pesci Paolo...

Per il "rosso" del Copadichromis credo che l'allevamento all'aperto con le alche e cibo vivo sia determinante,ma quest'estate puoi pensare di trasferirli all'esterno e vedere le differenze poi a settembre..hai anche le femmine?Anche loro hanno perso la colorazione delle pinne?
Probabilmente hai ragione, potrebbe essere una buona idea metterlo nella fontana in estate anche se, vista la rapidità con cui già sta crescendo, non vorrei ripescare un tonnetto a fine estate.
Delle due femmine una solo ha perso gran parte dell'arancio, ma credo sia perché è la più dominata.
 
Probabilmente hai ragione, potrebbe essere una buona idea metterlo nella fontana in estate anche se, vista la rapidità con cui già sta crescendo, non vorrei ripescare un tonnetto a fine estate.
Delle due femmine una solo ha perso gran parte dell'arancio, ma credo sia perché è la più dominata.

I kadango, come altri "rossi", vengono tirati su a mangimi colorati per esaltarne il colore. Se vuoi tenerli rossi oltre all'ipotesi fontana potresti usare gammarus, gamberetti o il cyclop-eeze. Il borleyi però non è sempre rossissimo e tranne qualche esemplare a kadango o chemwezi nelle altre popolaziono rosse risulta alquanto sbiadito.

Ciao Enrico
 
L'elegante maschio di Neolamprologus nigriventris (sempre in attesa che gli procuri una compagna)

fullsizeoutput_1263.jpeg


I Tropheus moori (maculatus?) "Murago Texas"

fullsizeoutput_1262.jpeg

DSC_1464.jpg

fullsizeoutput_125f.jpeg


Petrochromis polyodon "Texas" maschio

fullsizeoutput_1265.jpeg


Coppia di 'Lamprologus' brevis Congo

DSC_1460.jpg
 
Ultima modifica:
Sarò in controtendenza ma secondo me una delle foto più belle, con uno dei pesci che mi attirano di più, è questa!

Coppia di 'Lamprologus' brevis Congo

Vedi l'allegato 33398[/QUOTE]

Fantastica! Complimenti Paolo davvero belli sti due!:104:
 
Sarò in controtendenza ma secondo me una delle foto più belle, con uno dei pesci che mi attirano di più, è questa!

Coppia di 'Lamprologus' brevis Congo

Vedi l'allegato 33398


Fantastica! Complimenti Paolo davvero belli sti due!:104:

Anche per me son molto bellini, mi sorprende che i brevis abbiano così pochi estimatori. Fra l'altro credo che siano veramente fra i ciclidi che vivono realmente bene in acquario: qualsiasi siano le dimensioni della vasca non si allontanano MAI più di 20-30 cm dalla loro conchiglia (nella foto sotto la femmina, quasi completamente interrata) inoltre non litigano MAI né fra di loro (la coppia) né con gli altri pesci (se stanno a distanza dalla conchiglia).


Il nigriventris è uno spettacolo!

E' molto elegante sia nell'aspetto che nelle movenze molto lente e sinuose, sembra scivolare nell'acqua.
 
Ciao Paolo!..come sempre foto super e pesci altrettanto��..Anche a me piacciono molto.i Brevis..ma effettivamente come dici non son molto diffusi..i tuoi hanno colori super..la provenienza e Bolzen vero?:)...io da tropheista trovo super i Maculatus o Murago Texas��
 
Io spezzo una lancia a favore dei murago. I murago "green" (mulunguzi e dintorni) son sempre snobbati ma a me piacciono molto di piu' dei piu' blasonati cugini gialli (moba?). Buono a sapersi che il ceppo dei "texas murago" e' ancora vivo e vegeto
 
Io spezzo una lancia a favore dei murago. I murago "green" (mulunguzi e dintorni) son sempre snobbati ma a me piacciono molto di piu' dei piu' blasonati cugini gialli (moba?). Buono a sapersi che il ceppo dei "texas murago" e' ancora vivo e vegeto
Ma questi non son mica quelli mezzi estinti della Tanzania. Arrivano dal Congo anche questi anche se non è chiarissimo da dove di preciso

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto