• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

qualche foto

mamo96

Utente
Ciao a tutti,
è un po' che non mi faccio vivo ma quest'anno è stata tosta per me (tra patente, maturità operazione ecc.)...cmq ritorno a postare solo per condividere qualche foto del gruppo di kasanga che sto allevando da circa un annetto o meno...
DSCN2157.JPG

DSCN2124.JPG

DSCN2138.JPG

DSCN2145.JPG

DSCN2137.JPG

DSCN2119.JPG

DSCN2132.JPG
Come potete notare la colorazione varia abbastanza da individuo a individuo e anche a seconda della luminosità del momento e della posizione gerarchica del singolo nella colonia... per ora ho avuto solo 4-5 deposizioni non andate a buon fine ma sembrano belli attivi e i corteggiamenti non mancano...spero di riprodurli perché sono una varietà che mi ha sempre affascinato
Ciao, MaMo
 
Ciao Mauro!...complimenti per le foto e il merito va ai soggetti oltre che al fotografo...vedo che comunque la moltitudine di impegni non ti ha distolto da prenderti cura dei loro in modo accurato :)
..curiosità...nella rete verde arrotolata al lato hai isolato un maschio o soggetto perseguitato?
...a presto..non demordere,i segnali li hanno già dati..presto le ripro ripagheranno;)
A presto!
 
Che belli! Sono i miei tophueus preferiti insieme agli ikola.....complimenti!
Potrei sapere quanti esempolari hai? La vasca mi pare che sia un 150 o 160 cm, se ricordo bene. Dicci qualcosa di più potrebbe valere una mia conversione al tanganika ....ovviamente herzo ma non troppo, sai ho sempre avuto il sacro terrore di tenere dei tropheus vista la loro fragilità, vera o solo paventata da me. So che i loro punti deboli sono la territorialità quando non sono gestiti correttamente in termini di numero e di layout e la delicatezza riguardo alle possibili patologie intestinali.Che belli i tuoi!!! Sembra proprio che stiano bene, vero?
 
Ultima modifica:
Grazie a entrambi,
la rete isola il vecchio maschio dominante che in alcune lotte era stato un po'tartassato ma ora se la cava bene fra un po' lo reinserirò. La vasca in realtà non é grande ma mi permette di distribuire meglio l'aggressività come il numero medio di individui (13...ho perso solo un maschio per malattia). Lato lungo 130 cm e sui 300 litri più o meno, nella 150 cm ho i duboisi...per i tropheus posso dire che l'acqua deve essere cambiata spesso e l'alimentazione é abbastanza rigida ma l'errore più grande che si possa commettere con loro è aggiungere nuovi pesci alla vasca anche di diversa specie quando il tutto funziona... Se si ammalano è sempre dura farli guarire
 
Bravo Mauro. Colgo l'occasione per farti i complimenti per la maturità... nessuno avrebbe detto che tu fossi un ragazzo serio ma tra un kasanga e un duboisi evidentemente trovi anche il tempo di studiare :)

Bei pesci come al solito stai facendo un buon lavoro con loro. Adesso il prossimo obiettivo è portare anche i Kasanga alla riproduzione così come hai già fatto coi duboisi.
Contribuisco anche io con qualche foto fatta nell'ultima visita a casa di Mauro. Ancora un grazie a Paolo per averci ceduto esemplari così belli.

20150705_0038.jpg

20150705_0044.jpg

20150705_0049.jpg

20150705_0054.jpg

E una foto di gruppo quando si accalcano per il cibo

20150705_0069.jpg
 
Pesci bellissimi, complimenti, dalle fotografie però sembra (magari è la fotografia però) che qualcuno sia un pò scavato, oppure è una mia impressione.
Mettici anche una panoramica della vasca dai!
 
Qualcuno in effetti è più magro degli altri ma ci stiamo lavorando. Bilanciare bene il cibo è un po' un casino con pesci così famelici. Sono arrivati che alcuni erano un po' xl (stavano con dei petro e ricevevano dosi generose di cibo per questo). Quindi tra cambio alimentazione con un cibo più "scarico" e leggera diminuzione quantità per far rientrare in forma gli xl un paio di esemplari sono smagriti.

A titolo informativo sono quelli che dominano la vasca e passano tutto il giorno in modalità iperattiva tra inseguimenti, difesa territorio e corteggiamenti.. si vede che consumano parecchia energia :)

Mauro però nell'ultimo periodo sta aumentando di nuovo le dosi di cibo per riportare tutti "in bolla" e pronti per riprodursi (speriamo)
 
Ciao Mauro, bellissimi i Kasanga, prima o poi un pensierino ce lo faccio anch'io. Come sono ad aggressività rispetto ai duboisi?
 
Sono molto aggressivi...una delle varianti che ho tenuto sicuramente più rognosa, però con le dovute precauzioni si riescono a tenere a bada
 
Sono arrivati che alcuni erano un po' xl (stavano con dei petro e ricevevano dosi generose di cibo per questo).
E' vero, da me alcuni erano diventati dei bei salsicciotti poiché si abbuffavano con il cibo che somministravo in quantità, e spesso anche in grossi pellets, ai Petrochromis (che facilmente tendono a perdere peso) eppure non hanno mai avuto problemi di bloat!
Tanto per ricordare quanto questa malattia non sia solo un problema di alimentazione.
 
Mi sono accorto che di questi non ho praticamente alcuna foto decente, ho però questo breve video (meglio in HD) da cui si vede come allora fossero cicciotti.

 
Ultima modifica:
Sarò ripetitivo ma i kasanga sono da sbavo...
Mauro per dovute precauzioni intendi allestimento e sex-ratio?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Splendidi e in ottima forma ( anche quelli del video di Paolo)
Tra i tanti sono tra i miei preferiti !!
Prima o poi ci ricasco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto