• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

puntini bianchi

cibbo

Utente
Ciao a tutti, qualche giorno fa' ho pulito il filtro ma mi sono dimenticato di pulire i tubi, riavviato il filtro ha sparato nell' acquario un bel po' di sporco, ieri sera ho trovato i pesci con dei puntini bianchi, sono come dei micropallini attaccati sui pesci, di cosa si tratta? e' grave? come si cura? ho fatto un cambio del 30% di acqua e ho buttato dentro un po' di sale.
qualcuno riesce a consigliarmi?
grazie
 
se è solo sporco che si è attaccato ai pesci (cosa mai sentita) dopo un po se ne dovrebbe andare da solo, se è Ichtyo allora è un'altro discorso, alza subito al temperatura a 26-28 gradi e immetti un prodotto specifico.Prima pero cerca di capire bene di cosa si tratta.
 
ciao navigando su internet e guardando le foto dei pesci e' ictio di sicuro! ho inserito anche 3 pesci circa due settimane fa'..
che prodotto devo usare?
 
Alza il termostato a 28 gradi, metti un aeratore al massimo e tratta con blu di metilene o Faunamor o altri prodotti analoghi,In rete trovi tutte le informazioni possibili.
 
ok grazie hai per caso un link a un trattamento affidabile? domanda il blu di metilene sporca tutto di blu, poi mi resta anche la sabbia sporca? va' tolta e cambiata?
 
vai qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp cosi impari anche tutto il ciclo biologico della malattia.
Se hai una vasca di emergenza metti i pesci li dentro e tratta quella altrimenti dovrai trattare tutta la vasca visto che la malattia è molto contagiosa.
Diventerà tutto blu o verde.Purtroppo questi prodotti non fanno bene ai batteri del filtro pero c'è poco da fare se vuoi salvare i pesci.Poi coi cambi d'acqua e un po di pulizia ritornerai alla normalita.
 
ciao no purtroppo non posso fare video, sono tutti i pesci che si stanno ammalando non uno solo. per ora ho alzato la temperatura e ordinato il faunamor sperando arrivi presto.
 
Se sei sicuro che i tuoi pesci hanno l'ictio(servirebbe un video)hai fatto bene ad alzare la temperatura,portala gradualmente fino a 28/30,aumentando il più possibile l'ossigenazione in vasca.....appena ti arriva il medicinale,se hai un filtro esterno,potresti metterlo a girare a parte in un secchio con acqua della vasca,per poi iniziare il trattamento,salvaguardando le colonie batteriche.....
 
Per i puntini bianchi un ottimo rimedio è il succo d'aglio.
Schiaccia uno spicchio d'aglio con il succo che ottieni, un paio di gocce, imbevi il mangime e lo dai ai pesci.
 
Per i puntini bianchi un ottimo rimedio è il succo d'aglio.
Schiaccia uno spicchio d'aglio con il succo che ottieni, un paio di gocce, imbevi il mangime e lo dai ai pesci.

Diciamo che come cura per i "puntini bianchi" se icthio servirebbe un preparato di blu di metilene o verde malachite,l'aglio non uccide i protozoi ciliati della pelle...:104:
 
ciao a tutti vi aggiorno sulla sitazione, ho preso il faunamor e l'ho somministrato seguendo le indicazioni. per ora i puntini sono scomparsi, quanto devo aspettare per essere sicuro che il problema non si ripresenti? alcuni pesci hanno perso del colore, penso abbiano perso le scaglie, si rimetteranno o e' una cosa definitiva?
 
Finito il trattamento farai un cambio parziale e metti del carbone attivo nel filtro per eliminare il medicinale residuo per una settimana...cercando di non fare sbalzi di temperatura,per i pesci dovresti farci vedere un video o foto ma non penso siano scaglie o squame.... :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto