pulizia dei vetri dalle alghe

Ho usato quel tipo di lana d'acciaio per circa 25 anni e per svariati scopi, tra i quali la pulizia dei vetri e specchi, non di acquari ma di mobilia varia e parlo di vetri particolarmente sporchi e incrostati, irrorando la superfice del vetro con dell'alcool e poi asciugando con carta assorbente: mai fatto un graffio. Mi lascia invece molto perplesso l'uso in un acquario in funzione dato che per quanto si può stare attenti, tende a rilasciare piccole pagliuzze di acciaio, me le ritrovavo regolarmente sulla carta assorbente quando asciugavo.
Personalmente se si tratta di alghe facilmente rimovibili uso una spugna non abrasiva altrimenti, laT con la lametta. Esiste comunque sempre il rischio concreto che il vetro non sia di qualità eccelsa ed allora si riesce a graffiare anche con la lametta stessa, succede spesso negli acquari di produzione cinese o in vasche con vetri provenienti da quelle parti.

Io la uso quando le alghe non sono removibili con la spugna o altri attrezzi,con meno di un € si trovano anche confezioni di 10 pagliette,non lasciano residui o fili,quella più fina può essere,una volta utilizzata la butto via con lo sporco....:104:

La conosco bene e a volte la uso......io mi trovo bene anche con le tessere in plastica (tipo quella sanitaria, il bancomat.....). Con quest'ultima ottieni il duplice risultato si annegare i debiti:o....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto