• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pseudotrotropheus saulosi

Ciao Beppe,
premesso che le foto non aiutano tantissimo, ma la forma della testa, della bocca e la barratura poco marcata e stretta mi fanno dubitare parecchio sul fatto che possa essere un saulosi....
 
Questo e un saulosi provenienza le onde come vi sembra?forse un po magro ma e arrivato cosi siamo sui 6 cm
d2aad8afb5f1b5aefb1b4db3fb918d8c.jpg
 
Quello di Shane81 è molto più vicino ai "canoni" di un normale saulosi......forse un pò sbiadito perchè ha visto troppe volte la brutta faccia di Gianni Ghezzi!!!:p
 
Secondo me ci vuole solo un po' di tempo e pazienza, certamente il dominante di un gruppetto di giovanili lo vedi colorarsi a pochi cm, ma non è detto che i vostri lo fossero. Se erano dei sottomessi non potevano colorarsi a dovere già da Gianni, quindi adesso, con anche lo stress da trasporto di mezzo, ci vorrà un po' di tempo perché siano al massimo. Comunque tra loro e i demasoni, come intensità di barratura c'è una bella differenza, almeno al mio occhio.
 
Cmq a mio avviso questi saulosi non son affatto belli vorrei vedere se vengono dalla germania o i miei forti dubbi

non mi intendo di mbuna ma ho avuto anche io i miei dubbi in altri casi...certo qui sono appena inseriti e giovani è più difficile dare giudizi, però...
 
A mio parere questi Pseudo avranno avuto degli avi saulosi nel loro trascorso, i secondi molto più recenti, ma forse non se ne ricordano più
:n024:
 
a perfettamente ragione sono adulti almeno il mio misura 7-8 cm e me la portato un amico che era andato in serra una settimana fa.
 
Ultima modifica:
Anche il mio e di 7 /8 cm quindi sono adulti.Giusto? Oggi comincia ad essere un pò più vivace.Ancora non ho capito ma la colorazione e così chiara deve scurirsi?

Ciao giuseppe
 
Non me li demoralizzare! ;-)

Sergio, non è un fatto di demoralizzare o meno, ma come abbiamo più volte discusso su questo sito la situazone ibridazioni , sopratutto in riferimento a specie che facilmente si incrociano fra di loro, e tra queste sicuramene gli Pseudo, rende oramai difficoltoso stabilire l'appartenenza, anche se spesso mi arrabbio quando vedo le foto di importtori e rivenditori non italiani che mettono in bella mostra foto dei loro esemplari che quello standard ce l'hanno tutto.
:n022:
Questi signori sono più bravi ? Hanno maggiori conoscenze ? Sono più onesti ? Si impegnano di più degli italiani ?
:1_mano:
Ai posteri l'ardua sentenza
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto