• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pseudotropheus elongatus Chewere

Pacificblu

Utente
Da qualche giorno ho in una delle mie vasche 4 ospiti salvati da un piccolo acquario di un acquariofilo che si è indirizzato ora verso gli Anabantidi.
Sono 4 Pseudotropheus, a suo dire elongatus Chewere.
L'esemplare più grande e molto probabilmente un maschio ed è lungo sui 7 cm.
Ma nonostante questa dimensione non mostra affatto la colorazione, almeno abbozzata, tipica della livrea della specie.
La domanda è: Se qualcuno di voi li ha allevati da piccoli, verso che età e lunghezza hanno incominciato a mostrare la livrea tipica ?

:emoticons-3d-07:
 
Da qualche giorno ho in una delle mie vasche 4 ospiti salvati da un piccolo acquario di un acquariofilo che si è indirizzato ora verso gli Anabantidi.
Sono 4 Pseudotropheus, a suo dire elongatus Chewere.
L'esemplare più grande e molto probabilmente un maschio ed è lungo sui 7 cm.
Ma nonostante questa dimensione non mostra affatto la colorazione, almeno abbozzata, tipica della livrea della specie.
La domanda è: Se qualcuno di voi li ha allevati da piccoli, verso che età e lunghezza hanno incominciato a mostrare la livrea tipica ?

A 7 cm si vedono i maschi almeno che uno non sia sottomesso a qualche altro maschio o specie.
Se posti delle foto forse è meglio.
:104:
Ciao
 
Se qualcuno di voi li ha allevati da piccoli, verso che età e lunghezza hanno incominciato a mostrare la livrea tipica ?

Come dice Ivan a 7 cm. il dominante dovrebbe essere gia' colorato (anche perche' al lago questa e' una taglia da adulto). Li vedi almeno marroncini barrati con la dorsale scura? Anche negli altri elongatus il primo maschio si sarebbe gia' colorato. Non puo' essere che si tratti di malawimix?

Ciao Enrico
 
IMG_0781.jpg IMG_0792.jpg

Non ne conosco la provenienza, come dicevo sopra sono poveri pesci salvati da una vasca aberrante e maleodorante dove erano gli ultimi rimasti da una lunga fila di decessi
:n050:
Infatti per non rischiare infezione ai miei li ho messi in quarantena da soli in un acquario da 180 litri.
Ho avuto tante specie di elongatus, Usisya e Neon Spot, Ma a questa grandezza erano già belli e colorati.
:emoticons-allegre-6
Da questa la mia convinzione che siano tutt'altro... ma la domanda è: Cosa ???
:n024:
 
Per il momento sono riuscito a riassettare la loro posizione di nuoto che prima era alquanto oscillante.
Sono quì da una settimana e alimentandoli con pellets Omega One con un aggiunta di artemia e mysis congelato nuotano bene e sono tornati vispi come dovevano essere.
 
Ultima modifica:
R: Pseudotropheus elongatus Chewere

Sicuramente non è elongatus chewere.
Ma non sembra neanche appartenere al gruppo elongatus.
Se non è ibrido, ricorda nella forma il minutus Tanzania. Se le foto sono di due esemplari diversi, direi due maschi
Ps. Scusa lo so non è importante ma in grassetto blu faccio proprio fatica a leggerti. ;)
Ciao
 
Oltre a quello che ha detto Ivan dovresti osservare la forma di denti. Dentro quel pesce potrebbero esserci anche cynotilapia (tipo hara) che metriaclima (fainzilberi chiwindi/hai reef) incrociati con estherae o callainos.

Ciao Enrico
 
No Ivan , è lo stesso esemplare in due momenti diversi.
La dentatura da una velocissimo controllo ingrandito ( non volevo stressarli ulteriormente) è spaziata e a doppio terminale, cosa che fa propendere per Pseudotropheus/Metriaclima.
Anche se sono un purista e questi potrebbero essere pescetti di padre ignoto sono orgoglioso di averli salvati e vederli nuotare, giorno dopo giorno, sempre meglio e vispi.
Oggi anche il leggero respiro accellerato è andato via
 
La dentatura da una velocissimo controllo ingrandito ( non volevo stressarli ulteriormente) è spaziata e a doppio terminale, cosa che fa propendere per Pseudotropheus/Metriaclima.

Ipotizzando una non ibridazione se i denti sono bicuspidi con quella forma e colorazione mi viene in mente solo il fainzilberi che c'e' fra hai reef e chiwindi. E dovrebbero diventare dei bei tonnetti.

Ciao Enrico
 
....
La dentatura da una velocissimo controllo ingrandito ( non volevo stressarli ulteriormente) è spaziata e a doppio terminale, cosa che fa propendere per Pseudotropheus/Metriaclima.
Anche se sono un purista e questi potrebbero essere pescetti di padre ignoto sono orgoglioso di averli salvati e vederli nuotare, giorno dopo giorno, sempre meglio e vispi.
Oggi anche il leggero respiro accellerato è andato via

Se i denti sono bicuspidi potrebbe essere un indizio che non si tratti di Cynotilapia,per il resto potrebbe essere come dici risalire alla fonte tramite il tuo amico che te li ha ceduti è possibile?Non essendo P.elongatus Chewere...non è detto che potrebbero essere anche ibridi di ???:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto