• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pseudosimochromis curvifrons

saylus04

Socio AIC
Ciao a tutti, sono alla ricerca di questo meraviglioso pesce "Pseudosimochromis curvifrons".

pseudosimochromis-curvi-b.jpg

Qualche consiglio su dove poterlo acquistare?
Sono disponibile a trattare anche con privati ;)


Grazie,
Sostene.
 
Ciao Sostene,se sei alla ricerca solo di questa specie sposto nel mercatino AIC....mentre se vuoi avere informazioni,consigli,ecc...lascio in questa sezione.
 
Si, sono riuscito a trovare un venditore tedesco che possiede gli OB, sinceramente ero interessato agli Isanga.
Toglimi una curiosità, in quanto le immagini trovate su google non mi aiutano moltissimo.

Quante varietà esistono? Ero convinto che fosse una sola, ma su internet sono riuscito ad identificarne due:
Pseudosimochromis curvifrons OB
Pseudosimochromis curvifrons Isanga

Quest'ultimo ho scoperto che l'ha allevato Enzo Marino.


PS: grazie Marco per la pazienza ;)
 
Ultima modifica:
Si, sono riuscito a trovare un venditore tedesco che possiede gli OB, sinceramente ero interessato agli Isanga.
Toglimi una curiosità, in quanto le immagini trovate su google non mi aiutano moltissimo.
Quante varietà esistono? Ero convinto che fosse una sola, ma su internet sono riuscito ad identificarne due:
Pseudosimochromis curvifrons OB
Pseudosimochromis curvifrons Isanga

Gli OB che vedi in giro provengono tutti comunque da isanga. Il curvifrons l'ho visto in tutto il lago, da nord a sud. A sud sono più belli e in genere caricano di più il colore quando combattono o quando si riproducono. O almeno con la luce del sole sembrano più belli rispetto ai "nord". A sud sono bluastri mentre a nord predomina il verdino. Credo che in commercio si trovino solo esemplari provenienti dalla zona che ti ho citato prima (sud tanzania e nord zambia) in quanto fino a pochi anni fa, pur essendo comunissimo, questo pesce non veniva nemmeno pesc ato per l'acquariofilia.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Gli OB che vedi in giro provengono tutti comunque da isanga. Il curvifrons l'ho visto in tutto il lago, da nord a sud. A sud sono più belli e in genere caricano di più il colore quando combattono o quando si riproducono. O almeno con la luce del sole sembrano più belli rispetto ai "nord". A sud sono bluastri mentre a nord predomina il verdino. Credo che in commercio si trovino solo esemplari provenienti dalla zona che ti ho citato prima (sud tanzania e nord zambia) in quanto fino a pochi anni fa, pur essendo comunissimo, questo pesce non veniva nemmeno pesc ato per l'acquariofilia.

Ciao Enrico

Talmente comune che non si trova molto in giro.
Continuerò la ricerca... non sarebbe male avere un 5/6 esemplari di colore blue.
 
Talmente comune che non si trova molto in giro.
Continuerò la ricerca... non sarebbe male avere un 5/6 esemplari di colore blue.

Intendevo comune nel lago. In acquario è arrivato da poco, anzi fino a una dozzina di anni fa i p escatori manco lo conoscevano perché non era mai inserito nelle liste di pesci destinati all'europa o agli usa. La prima volta che sono stato al lago ho dovuto dirgli io cos'era. Loro nella wave zone pescavano solo tropheus e petrochromis, qualche raro labiatus, eretmodini e altolamprologus e questo ciclide, pur essendo il più abbondante lo ignoravano totalmente. Un altro comunissimo ignorato era il fasciatus.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto