Protomelas "hertae" accrescimento lento?

jaloreef

Socio AIC
Ho 6 giovani Eclectochromis lobochilus "Hertae" (protomelas hertae) in accrescimento.
Hanno taglie diverse che variano dai 5 ai 7 cm.
Non ho ancora fatto venting per cui non so quali sono maschi o femmine e fino a qui la taglia non mi aiuta perche sono tutti uguali

giovane8-3-014.jpg 5cm.jpg

qualcuno ha esperienza con questi non molto diffusi aplochromini e puo dirmi se hanno un accrescimento relativamente lento e a che taglia piu o meno i maschi cominciano a mostrare la livrea?
Ho notato che hanno avuto una rapida crescita fino ai 6-7 cm ma adesso mi sembra che si siano un po fermati.:confused:

Ho 6 giovani Eclectochromis lobochilus "Hertae" (protomelas hertae) in accrescimento.
Hanno taglie diverse che variano dai 5 ai 7 cm.
Non ho ancora fatto venting per cui non so quali sono maschi o femmine e fino a qui la taglia non mi aiuta perche sono tutti uguali

Vedi l'allegato 20224 Vedi l'allegato 20225

qualcuno ha esperienza con questi non molto diffusi aplochromini e puo dirmi se hanno un accrescimento relativamente lento e a che taglia piu o meno i maschi cominciano a mostrare la livrea?
Ho notato che hanno avuto una rapida crescita fino ai 6-7 cm ma adesso mi sembra che si siano un po fermati.:confused:

non ho esperienza diretta ma quando li vidi e chiesi informazioni li "scartai" perche crescono abbastanza ,ma non troppo in fretta, e per la colorazione sono un po difficili e sono soliti colorarsi molto tardi. certo quando si colorano...che spettacolo!

in bocca al lupo per i tuoi!

Io ne ho molti nel contenitore di accrescimento e devo dirti che mi sembrano molto "fermi" in quanto a crescita...tra l altro mostrano il colore molto tardi...devi avere un pò di pazienza Andrea...

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Dovresti vedere mutarli di colore intorno ai 10 cm ....credo che in sei esemplari avrai modo di avere maschi e femmine...:104:

10 se va tutto bene, ne vedo molti anche di 15-16 grigissimi, mai visto un pesce cosi restio a colorarsi

15-16 cm il maschio lo vedi per forza :) Andrea non ti preoccupare che verranno su bene , per rinquorarti ti posto una foto del papa ;)

1625716_10203351924661673_249258024_n.jpg
la foto è sfuocata sorry ....

Si soprattutto i maschi tendono a diventare belli tozzi, inoltre cambia molto anche il carattere , da giovani sono timidi, da adulto il mio maschio mette sotto tutti in vasca e non ho proprio degli agnellini .....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto