• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

progetto nuova vasca apistogramma

Nannostomus beckfordi o Hyphessobrycon pulchripinnis?

I beckfordi non li ho avuti per molto tempo perche' gli preferisco altri nannostomus ma i pulchripinnis li ho tenuti per parecchio e sono anche relativamente facili da riprodurre oltre che essere molto belli e con l'occhio rossissimo. Il problema, in quel tipo di vasca, potrebbe essere che sono i piu' sensibili alla luce che gli arriva lateralmente e dal basso e perdono l'orientamento e si ribaltano con estrema facilita'. Io avevo dovuto schermare la vasca altrimenti sembrava una vasca di synodontis o di upside down cichlids.

Ciao Enrico
 
Davvero??!!
Beh ma io ho il fondo nero e la luce esterna può arrivare solo dal lato sx (e neanche tanta) per una finestra a 3 metri
 
Davvero??!!
Beh ma io ho il fondo nero e la luce esterna può arrivare solo dal lato sx (e neanche tanta) per una finestra a 3 metri

Allora non dovresti avere problemi. Ti ho suggerito la cosa perche' la vasca mi sembrava "aperta" tipo la mia. Io con i pulchripinnis ci ho tenuto sia caca che compressiceps ma mentre i caca non hanno mai ucciso nessuno, nonostante il maschio fosse un bullo, le crenicichla, per difendere la prole, mi hanno ucciso due pulchripinnis.

Ciao Enrico
 
Ok , grazie.
Adesso dovrei esserci.
Riepilogando:
1M+2F Apistogramma Cacautuides double red
13 Trigonostigma Hengeli
10 otocinclus macrospilus
13 hyphessobrycon pulchripinnis
 
ciao vinga, vedo che la vasca comincia a prendere forma, crescendo, le piante formeranno dei bei cespugli e creeranno un bel effetto.

ti abbiamo aiutato nel trovare il giusto posizionamento per le varie radici facendoti fare non poche prove, ma il risultato é notevole
:n011: però:n021::n021:
 
Eccomi
Dopo un po di tempo e un po di problemi di avvio risolti la vasca è partita e popolata, ho 11 tetra lemon, 4 otocinclus, 5 rasbore hengeli e uno o due cory panda (erano 5 ma qualcuno è morto e non so perché) e sono appena arrivati gli apistogramma sui quali ho qualche dubbio e ho aperto un post in ciclidi nani.
Le foto della vasca le ho sul pc ma nel pomeriggio rimedio e le posto qui
 
Bene :) con questo layout dovrebbero adattarsi in un baleno. Come sta andando? Talvolta ci vuole una settimana altre volte uno o due giorni. Come mai il gruppo di rasbore è esiguo ... non erano disponibili al momento dell'acquisto?
 
grazie a tutti,
per adattarsi si stanno già adattando ma ho un problema, il pescivendolo mi ha venduto 2M e 1F invece che 2F e 1M ( il secondo maschio, quando l' ho preso era così privo di colore che ho pensato fosse una femmina). devo riportarlo in negozio e prendere una femmina, spero solo di non dover aspettare tanto quanto ho aspettato per avere questi: quasi tre mesi!
ho un A.double red di circa 5cm e un yellow di 3cm. la femmina ed il yellow passeggiano per la vasca senza problemi il red invece non si vede quasi mai.
le rasbore le ho da più di un anno (dal vecchio allestimento) e non so perchè ma una alla volta perdono colore e periscono, anche se i valori che ho in vasca sono ok per loro. mi spiace dirlo ma aspetto che "finiscano" e sostituisco con un nuovo branco di non so ancora cosa.
l'unico problema adesso è l'alimentazione: i tetra sono voracissimi e si mangiano ogni cosa alla velocità della luce, dalle pastiglie per i pesci da fondo al mangime per i ciclidi, devo risolvere ma aprirò un post nella sezione più corretta.
 
dopo tanto sono riuscito a popolare la vasca, non senza problemi (tra comprati, deceduti e riportati in negozio sono passati dal mio acquario 8 apis.) ma ora ho una coppia di Apitogramma e forse ho trovato anche la seconda femmina che ho in vasca da un paio di giorni.
oltre loro ho 3 corydoras panda, 6 otocinclus, 11 tetra lemon e le ultime 2 rasbore hengeli sopravvissute (sono le più longeve del banco che avevo)
la vasca si presenta così e da qualche giorno la femmina sta svuotando la noce di cocco dal fondo, che stia preparando casa per la riproduzione??

20150913_234441_LLS.jpg
 
La vasca è ottima Enzo....credo che se vedi attività di scavo è buon segno....riesci a farci vedere magari anche un breve video?:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto