• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problema luci

mario

Utente
Ho una vasca da mt 1,20 con solo rocce e pesci Mbuna, e un neon da 30 wt. Vorrei togliere il neon e sostituirlo con strisce a led, cosa mi consigliare su colore e potenza?
 
Ho una vasca da mt 1,20 con solo rocce e pesci Mbuna, e un neon da 30 wt. Vorrei togliere il neon e sostituirlo con strisce a led, cosa mi consigliare su colore e potenza?

Metti una barra/tubo led qualsiasi a luce fredda(più o meno 8000 gradi Kelvin) sui 90 cm e sei apposto. In una vasca mbuna la luce serve a vedere i pesci e a far crescere le alghe, almeno io non mi impegnerei in qualcosa di troppo costoso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Concordo con Luca; senza piante da far crescere un tubo led da 8000K (magari con qualche led blu) di 90cm va bene, magari piazzandolo sulla metà anteriore della vasca in modo da lasciare un po di penombra sul retro...
 
Mettendo questo tubo led, si potrà mettere poi la centralina alba tramonto? Non e che avete 1 foto di detto lubo? in rete ne ho visti talmente tanti che non so, qualè il più idoneo, apparte la lunghezza.Grazie
 
quasi tutti i tubi a led sono dimmerabili, cioè si puo regolare l'intensità con telecomando. non so se per un solo tubo ti conviene installare la centralina.
 
Ciao Jaloreef, però con questi tubi dimmerabili come dici, non posso fare "alba tramonto" se non monto la centralina? Giusto o sbaglio?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto