• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

problema larve/insetti??

leon60

Utente
Dunque,
in un piccolo acquario di accrescimento (60 l) tra l'altro senza pesci da circa 10 giorni sono prima comparse strane strisce marroni (lunghe 1 cm larghe 2-3 mm) su piccole pietre e poi piccoli filamenti bianchi in sospensione (lunghi 5-6 mm) che fluttuano nell'acqua.
Inizialmente mi sembravano residui vegetali (ho qualche filo di valli nana) poi ad una più attenta osservazione ho notato che ruotavano sul proprio asse come organismi viventi.
Ho tolto le pietre , ho fatto un cambio d'acqua quasi totale (40 litri) e ho aggiunto una lastra di pietra per verificare.
Ieri mattina la lastra era di nuovo tutta segmentata con strane strisce marroni e questi filamenti erano molto più numerosi.
stamani vado a verificare , sembra tiutto come ieri, ma apro lo sportello e una nube di piccoli insetti di qualche mm si alza dal pelo dell'acqua.
Ho chiuso tutto, spento le luci.
Stasera al rientro che faccio?
C'è qualche consiglio disponibile, uso insetticida? o cos'altro.:n033:
 
mai visto niente del genere, secondo me dovresti svuotare completamente la vasca, filtro compreso, pulire a fondo e riavviare.
 
qualunque cosa sia successa meglio svuotare e ripartire, assolutamente no a insetticidi! metti qualche foto se riesci!:)
 
dunque ho resettato la vasca da 60 l con ipoclorito (filtro e piante comprese).
I bacarozzi o quelli che sono sembrano stecchiti, si sono create due chiazze marroni di microorganismi ancora vivi.
Se qualcuno può aiutarmi a capire che è successo................

IMGP0310.jpg IMGP0311.jpg

IMGP0312.jpg IMGP0314.jpg

IMGP0317.jpg IMGP0319.jpg

IMGP0318.jpg
 
Dalle foto non è molto chiaro,prima di svuotare o fare interventi chimici bisognerebbe capire cos'è e da dove viene....
Gli organismi che vedi sui vetri(foto) hanno una testa triangolare e sembrano strisciare come una lumaca....?
Quelli del video hai dato la risposta sono larve di insetti quelli che hai visto vicino la vasca forse pappataci,ecc...

Per le larve che vedi sul fondo faranno parte del cibo vivo per i pesci quando li inserirai,mentre per i vermi striscianti se sono planarie è un altro discorso...ma risolvibile... :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto