• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

problema estroflessione?

jaloreef

Socio AIC
da stamani noto una strana escrescenza rossa al livello della papilla genitale di una delle 2 femmine di intermedius.
Non capivo se si trattava di feci ma visto che rimane li penso si tratti di qualcosa a livello della papilla genitale.
Da notare che la femmina è andata in estroflessione molto evidente nei giorni passati ma non ha deposto niente perche il maschio è ancora giovane e non si è accoppiato.
Ci puo essee problema secondo voi?

femminaestrof.jpg
 
Complimenti Andrea stai migliorando giornalmente con le foto,purtroppo da questa non si evidenzia bene il problema....:)
 
non è facile inquadrare bene la parte , domani vedo se riesco a fare una foto dal basso, ma spero che il problema sia scomparso da solo, mi spiacerebbe davvero fosse un problema grave, vedi che pesciolino delizioso che è :)
 
Ultima modifica:
purtroppo anche stamani il problema persiste ed anzi forse mi sembra anche piu evidente di ieri.
Forse questa foto è piu chiara della precedente:

femminaestrof2.jpg

sembra quasi una specie di ernia...

è un momento un po sfortunato...
 
Ultima modifica:
purtroppo anche stamani il problema persiste ed anzi forse mi sembra anche piu evidente di ieri.
Forse questa foto è piu chiara della precedente:

Vedi l'allegato 17414

sembra quasi una specie di ernia...

è un momento un po sfortunato...

Tieni sotto controllo in questa foto si vede bene ma non è accentuata come nel link dove ci sono i Melanochromis auratus....in questo caso sarebbe utile sapere anche cosa ne pensa in merito il nostro moderatore Giampiero visto che è il suo campo lavorativo.... :104:
 
Ciaqo Andrea,
a me è successo in diversi pesci e nel 90% dei casi la situazione è tornata alla normalità senza interventi specifici. L'unico serio rischio è che qualche compagno di vasca possa mordere o peggio strappare la parte estroflessa. Un isolamento del soggetto non sarebbe male.
 
si hai ragione Nicolò, infatti ci sto pensando anche perche oltre questo ci potrebe essere il rischio di un infezione...
 
allarme riientrato, il pesce non presenta piu nessuna escrescenza ed è in perfetta forma!
quasi non ci credevo quando l'ho visto, invece è a posto; aveva ragione chi sosteneva che in qualche giorno tutto si sarebbe risolto da se.:68:
Adesso vediamo che succede alla prossima estroflessione...
 
Sono contento di questo lieto fine! La guarigione è stata insperatamente veloce! Un'esperienza in più per tutti noi anche per chi, come me, non aveva mai impattato con questo problema.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto