Probabile problema Cacatuoides

ZioNano86

Utente
Ciao, vi scrivo per avere un vostro parere da più esperti.
Femmina di Cacatuoides (la storia è presentata nel post dedicato).
Dopo la terza gravidanza e la scomparsa del maschio, ho visto che ha iniziato a mangiare e sputare il cibo (prima lo faceva con alcuni tipi, ora mi sembra con tutti), fa poche feci, bianche e trasparenti (diciamo vuote) e sembra abbia la cresta bianca.
È attiva, gira per la vasca, cerca il cibo e me (nel senso che viene sempre nella zona dell'acquario dove sono io).
Mi sembra che abbia il ventre un po' più scavato di quando l'ho portata a casa, ma essendo stata sempre in cinta, non so se è normale adesso o prima.
Il cibo che do è di Hikari, DiscusFood, Dupla, Consorzio G5 (dovrebbe essere shg?), diciamo vario, tutto pellet e liofilizzato.
Ne do una parte normale e una parte mischiata con aglio liquido.
Gli altri pesci in vasca sembrano stare tutti bene e mangiano tutti (8 rasbore arlecchino, 5/6 otocinclus).
Da questa settimana sto alzando la temperatura giornalmente di 1 grado, passando dai 25/26, pensavo, fino ai 30/32. In teoria se sono flagellati a quella temperatura dovrebbero iniziare a regredire.
Ho pensato di andare a prendere del Flagyl da somministrare a tutta la vasca, ma prima è meglio chiedere 😅
Consigli?
Grazie
Vi allego la foto, se riesco poi ne faccio altre

Allegati

• IMG_20250227_182009.jpg
    IMG_20250227_182009.jpg
    1,2 MB · Visite: 1
I sintomi che hai descritto sembrano proprio quelli di un'infestazjone di flagellati. Puoi provare col Flagyl, eventualmente anche in una vasca a parte. Una compressa ogni 20 litri il primo giorno, una ogni 40 litri secondo e terzo giorno, dopo il quinto cambio acqua. Se non risolvi puoi ripetere il trattamento. L'ideale sarebbe oscurare la vasca (il metronidazolo è fotosensibile) e montare un aeratore.

I sintomi che hai descritto sembrano proprio quelli di un'infestazjone di flagellati. Puoi provare col Flagyl, eventualmente anche in una vasca a parte. Una compressa ogni 20 litri il primo giorno, una ogni 40 litri secondo e terzo giorno, dopo il quinto cambio acqua. Se non risolvi puoi ripetere il trattamento. L'ideale sarebbe oscurare la vasca (il metronidazolo è fotosensibile) e montare un aeratore.
Grazie, come pensavo, purtroppo..
Ora sto alzando la temperatura, sono arrivato a circa 30°, ho letto che in teoria a quella temperatura i batteri muoiono o comunque regrediscono.
Un'altra vasca purtroppo non ce l'ho. Se lo faccio nella vasca principale? Accorgimenti da apportare?
Flagyl lo trovo in farmacia giusto?

Puoi fare il trattamento in vasca, i pesci lo sopportano molto bene. Con i miei mbuna ho usato anche la doppia dose o quasi (una pastiglia ogni 12 litri) senza problemi.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto