• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

primo tentativo labridens

daniela

Utente
I mie H. labridens superstiti sono una coppia, ma sono riusciti a litigare subito dopo la prima deposizione così ora la situazione è la seguente: l'esemplare più grande, probabilmente il maschio, si occupa degli avannotti portandoli a brucare le foglie di un Echinodorus, ma non li fa allontanare dalla zona di rocce sotto cui ha scavato infiniti tunnel. La probabile femmina si aggira ai confini del territorio ma viene irrimediabilmente scacciata. Quando i due si incontrano sono botte. Entrambi hanno una livrea giallo limone sfolgorante con la gola ed il ventre nero vellutato.
 
Non ho capito una cosa e vorrei un chiarimento dalla Signora:

ma se uno è il probabile maschio e porta a spasso i piccoli, l'altro esemplare, più piccolo, cosa potrebbe essere? [:eek:)]:D[:eek:)][:eek:)] Una probabile femmina???? [?][:eek:)][:eek:)]

Se le danno, però hanno una colorazione "sfolgorante e vellutata": mmmhhhh, questa descrizione mi ricorda qualcuno.......

(della serie giochiamo un po' e divertiamoci...)
 
daniela ha scritto:

Marco ma la mamma non ti ha spiegato nulla?[:eek:)] No, perché cosa doveva dirmi? Io sono rimasto all'agricoltura: cavoli e broccoli: hai presente? Per la descrizione... c'è sempre da imparare! Hai ragione. Leggo spesso descrizioni fantasmagoriche che mi ispirano...[:eek:)][:eek:)]
 
Daniela, complimenti per la riproduzione dei tuoi pesciotti :). Da quello che ho letto in giro non è poi così scontata con i Labridens. Speriamo riescano a portarla avanti ;)

Immagino se Tu avessi delle foto le avresti già postate ! [:I] , ci contiamo ? [:p][:p]


:D Marco, premesso che è una coppia che ha riprodotto, quei "probabili" usati da Daniela non credo fossero riferiti al dubbio se siano maschio e femmina, ma chi è il maschio e chi la femmina, o sbaglio [?]

ciao
Adriano
 
Sì torniamo ad essere seri:D. Non ho visto la deposizione quindi non so chi sia il maschio e chi la femmina. I pesci sono ancora in acquario e convivono con T. maculipinnis ed un Ancistrus. La mia paura è che chi si occupa dei piccoli alla fine uccida l'altro/a però non vorrei separare gli avannotti, vediamo un po' che succede.
 
Messaggio di daniela
Entrambi hanno una livrea giallo limone sfolgorante con la gola ed il ventre nero vellutato.

Daniela, dopo una tale descrizione, mi spiace, ma devi proprio trovare la voglia di tirare fuori la macchina fotografica e fare un po' di foto!

Fra l'altro, a quello che si legge in giro e, soprattutto, a quanto ci disse lo stesso J. M. Artigas, è molto raro che questi pesci mostrino in acquario la stessa livrea (come descrivi tu) che hanno in natura.

A proposito, che dimensioni hanno raggiunto i tuoi?

Qui una foto scattata nel "famoso" canale a "La media luna" dove sono stati catturati i nonni dei tuoi labridens!
Purtroppo la foto è quello che è, ma vi assicuro che erano pesci meravigliosi, fra i più bei Ciclidi che conosca, a mio avviso.

Immagine:
200954234751_DSC03061.jpg

62,88KB
 
cyatide ha scritto:

Messaggio di daniela
Entrambi hanno una livrea giallo limone sfolgorante con la gola ed il ventre nero vellutato.

Daniela, dopo una tale descrizione, mi spiace, ma devi proprio trovare la voglia di tirare fuori la macchina fotografica e fare un po' di foto!

Mi associo vivamente al desiderio di Paolo anche perchè non penso sia solo un suo desiderio ma il desiderio di tutti. :)
Daniela ti prego...fai qualche foto a queste meraviglie....non più di due...solo due minuscole foto...ti prego...ti prego...:(

Ciao Gioacchino.
 
L'acquario è messo in modo che devo aspettare il buio perchè la luce diurna permetta di fotografare, non lo ho in casa. Forse è anche grazie all'illuminazione naturale che i pesci hanno preso la colorazione gialla così intensa. Il maschio è piuttosto isterico quindi abbiamo provato a fare qualche foto col cellulare per dare meno fastidio possibile ma non rende l'idea. Il più grande sarà sugli 8 cm, l'altro è molto più piccolo purtroppo, intorno ai 5. Comunque se la riproduzione andrà avanti proverò a fare altre foto.
 
daniela ha scritto:

abbiamo provato a fare qualche foto col cellulare per dare meno fastidio possibile ma non rende l'ide

Noi ci accontentiamo pure delle foto del cellulare che possano anche non rendere del tutto l'idea...:)

Ciao Gioacchino.
 
Acclarato che sono due esemplari di sesso diverso (grazie Adriano per il chiarimento...) penso proprio che ti tocca inserire almeno un paio di foto: che dici? [:p]

Una domanda: l'intensità del giallo può derivare anche (e non solo, naturalmente) dall'alimentazione? Mi spiego meglio: è possibile che in natura gli amici si cibino di qualcosa (vegetale o animale) che contenga xantofilla in quantità tale da incidere sulla colorazione? Se così fosse si potrebbe "spingere" il giallo alimentandoli con Mysis, Krill o pastone a base di gamberi. Cosa ne pensi?
 
daniela ha scritto:

abbiamo provato a fare qualche foto col cellulare per dare meno fastidio possibile ma non rende l'ide

Noi ci accontentiamo pure delle foto del cellulare che possano anche non rendere del tutto l'idea...:)

Ciao Gioacchino.
 
I labridens sono alimentati con spirulina, zucchine, mysis e krill. Saltuariamente artemie ed ogni tanto larve di zanzara e libellula vive.
E' interessante vedere come i piccoli stazionino buona parte della giornata brucando intorno alle foglie degli Echinodorus.
 
Un aggiornamento della situazione: il maschio (insomma il più grande) ha iniziato a portare a spasso i piccoli anche fuori dal suo territorio, livrea da riproduzione sfolgorante (così Marco è contento;)), la femmina sta sbiadendo ed è costantemente scacciata. Se la cosa dovesse continuare temo di doverla togliere.
 
si vede che è il periodo,

complimenti a daniela

sabato scorso i nonni labridens (7 anni) hanno riprovato a riprodursi. la femmina ha cambiato colore nel giro di mezza giornata (un bel giallo) il maschio + grosso se ne è infischiato (come quasi sempre, avrà raggiunto la pace dei sensi o cambiato interesse) e non ha cambiato colore

morale, domenica mattina era tutto finito ......

ho provato a fare qualche foto (orrende) proverò a metterne qualcuna purtroppo la femmina (l'unica gialla) se ne stava dietro a un sasso e credo di aver fotografato solo il riscaldatore !!!!
ciao
<luca
 
ecco le orrende foto:



Immagine:
200957215512_877_7743_r1.jpg

28,86KB

Immagine:
200957215525_877_7746_r1.jpg

30,9KB

Immagine:
200957215545_877_7754_r1.jpg

25,35KB

Immagine:
200957215616_877_7762_r1.jpg

29,08KB


questa è una foto vecchia di 2/3 anni
Immagine:
200957215156_pesci 016.jpg

30,76KB
 
dimenticavo la femmina


Immagine:
20095722029_877_7747_r1.jpg

30,8KB

le foto precedenti sono dei 2 maschi piu grossi (e un terzo incomodo) in livrea normale nonostante la femmina già "colorata"
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto