• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

primi tentativi foto

denisreplay

Moderatore
sono i primissimi tentetivi di foto
i pesci sono:
tropheus'red rainbow 'kapere piccoli presi a vhicy
tropheus kiriza
variabilichromis moori
l. leleupi karilani ( e non è una selezione fatta dall'uomo)(esiste in natura)


Immagine:
/Public/data/denisreplay/20071019103340_IMG_1060_1.JPG
432,75 KB

Immagine:
/Public/data/denisreplay/20071019104249_Immagine 005_1.JPG
432,56 KB

Immagine:
/Public/data/denisreplay/20071019104336_Immagine 006_1.JPG
422,6 KB
Immagine:
/Public/data/denisreplay/20071019102922_IMG_1052_1.JPG
431,39 KB


Immagine:
/Public/data/denisreplay/20071019101929_Immagine 004_1.JPG
464,34 KB

Immagine:
/Public/data/denisreplay/20071019102045_Immagine 037_1.JPG
413,21 KB

Immagine:
/Public/data/denisreplay/20071019102212_Immagine 038_1.JPG
451,6 KB

Immagine:
/Public/data/denisreplay/20071019102310_red raimbow kapere_1.JPG
405,14 KB

lampredi denis
 
Caro Denis,
bravo perchè sono le prime foto ma guarda che riesci anche con il tuo obiettivo a fare dei primi piani .... ,insisiti
Mi piacciono molto le tue vasche e gi ambenti che hai creato.
Hai messo assieme i red e i kaiser II??? (scusa ancora uso i nomi vecchi). non ci sono rischi di ibridazione??

Non ho ricevuto tue MP.
Se hai bisogno , il mio indirizzo di posta è
fcpike@fastwebnet.it.
La casella di Libero non la uso quasi mai (quella in cui ricevo i post dell'AIC, non la leggo quasi mai)



Cichlid dream
Fabio Callegari
 
La sufficienza te la diamo va là, c'è solo qualche problema di messa a fuoco in qualche foto, altre sono veramente belle, non penserai che i fotografi professionisti facciano solo 1 scatto, comunque sei sulla buona strada...:D
Per le foto un po' sfuocate se le apri con phostoshop o similare e aggiungi un po' di contrasto, riesci a correggerle un po'.

un esempio


Immagine:
/Public/data/Amministratore/2007101914366_denis_1.jpg
55,37 KB



Immagine:
/Public/data/Amministratore/20071019143648_denis_2.jpg
73,01 KB
===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
ciao fabio,
non dovrebbero ibridarsi,
i kiriza fanno parte dei complesso black, invece red raimbow fanno parte del complesso moori,
oltretutto i black sono 18 e i kiriza mi pare 16, essendo 2 grupponi non dovrebbero anche se è sempre possibile .
se è vero che capita a volte che un'aulonacara si ibrida con un copadichromis,se mancano i relativi partners,
tutto è possibile ma le 2 varietà non si cagano proprio per il momento, credo perchè sono in gruppo, ma se metti 2 e 2 sicuramente è più facile.

lampredi denis
 
Bravo Denis. Spero in minima percentuale di aver contribuito al risultato! La 4 e 6 foto sono le migliori, IMHO, in quanto il soggetto occupa una maggiore quantità di inquadratura. Guarda lo sfondo delle tue foto e il soggetto. Solo quest'ultimo è "a fuoco". Il resto no. Questo è un ottimo spunto per capire cos'è la profondità di campo di cui doveva occuparsi la 2 lezione: in tutto lo spazio che c'è tra l'obiettivo e lo sfondo, solo una parte è a fuoco. Ad esempio, se tu eri a 1 mt dal soggetto e lo sfondo è ad 1,50 mt, avevi una profondità di campo che andava da 80 cm a 1,20 mt. Cioè, tutti i soggetti, se ma ve ne fossero stati, inquadrati a distanza tra 80 e 120 sarebbero risultati a fuoco. Tutti quelli distanti dall'obiettivo meno di 80 o più di 120, no. Sarò stato chiaro?
La profondità di campo la si decide impostando il diaframma, in base alla distanza del punto di messa a fuoco (cioè il soggetto) e la lunghezza focale (cioè il valore di zoom che leggi sul cilindro dellobiettivo - es. 28, 35, 50, 70 200...). La formuletta per calcolarla la vediamo, se ti interessa, in altro momento.
Tornando alle foto (a proposito, bei pesci, adoro i tropheus), nelle prossime cercherei di zoomare un pò di più in modo da occupare tutto il fotogramma col soggeto in questione.;)
Altro trucco, per fotografare i pesci, dovresti togliere l'autofocus, usando il fuoco manuale.

18e491b82a0874b289fef9176b8476292.1.gif
 
Bella vasca![:p][:p][:p][8D][8D][8D]
Le due colonie di tropheus promettono molto bene!
In quanti litri?
E per curiosità con che tipo di illuminazione/wattaggio e con che flusso di filtraggio (litri/ora) li tieni?

Ciao

Domenico
 
Denis sei un mago o quella macchina fotografica è geniale...in confronto a quelle che faccio io le tue foto sono dei capolavori ...come hai fatto ????

i tropheus mi sembrano in gran forma ....

ci sentiamo

Luca Amadesi
 
Perché togliere l'autofocus?
Io provo sempre in autofocus e poi, solo se il soggetto è particolarmente mobile (questo è particolarmente vero nel caso dei Tropheus) proverei con il manuale.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da macguy
Altro trucco, per fotografare i pesci, dovresti togliere l'autofocus, usando il fuoco manuale.

Livio Leoni
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo

Perché togliere l'autofocus?
Io provo sempre in autofocus e poi, solo se il soggetto è particolarmente mobile (questo è particolarmente vero nel caso dei Tropheus) proverei con il manuale.
Livio

Visto che tu stai ad una distanza ben definita dalla vasca, la vasca ha una profondità (intendo lato corto) ben definita, stabilisci la velocità di otturazione, la zoomata (quindi la focale), hai la possibilità di decidere quale diaframma usare per avere, come profondità di campo, la profondità della vasca (o poco meno per essere precisissimi così stacchi il soggetto dallo sfondo). In questo modo puoi non chiederti se il soggetto è o meno a fuoco, ma scattare senza dover aspettare ANCHE che la macchina metta a fuoco. Cioè, usi un fuoco fisso e guadagni in velocità di esecuzione (che con i pesci non è poco visto che la nostra velocità di reazione è inferiore alla loro di movimento). Non intendevo dire che devi mettere a fuoco a mano di volta in volta, ma stabilire i parametri a priori, applicarli ed usarli.
Spero di essere stato chiaro.


18e491b82a0874b289fef9176b8476292.1.gif
 
Ciao, belli i soggetti; per le foto in acquario personalmente uso la modalità macro di una compatta e sto il più vicino possibile, cioè, in generale, apertura massima di diaframma, posizione il più possibile vicino all'acquario e un pò di pazienza.
Ciao Fabrizio
 
Citazione:Messaggio inserito da denisreplay

la vasca è di 3.20*80*80

lampredi denis

..'na piscina![:0]

Ora mi spiego le foto.
Con i numeri dati sui pesci in vasca non mi quadravano gli scatti con presenze così sparute!;)

Ciao

Domenico
 
Bravo il nostro Denis!!!
Molto belli i Tropheus e i leleupi......se non sbaglio i Karilani dovrebbere essere l'ultima selezione proveniente dalla repubblica Ceca:D:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto