• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima vasca Malawi e aiuto allestimento

kresta

Utente
Ciao a tutti.. dopo un periodo di relax ho deciso di riprendere in mano l acquario e allestire una vasca Malawi.

La situazione attuale è quella in foto (sotto).

Onestamente vorrei recuperare il piu possibile della vasca attuale, anche perche il capo mi stressa:cool: se ci metto ancora soldi.

Ho provato a smanettare in rete un po per vedere se riuscivo ad arrangiarmi ma con scarsi risultati.. pensavo fosse sufficente aggiungere qualche pietra di ardesia, però mi sono reso conto che non è proprio cosi.

visto che acquisterò i pesci online (vuoi per i costi piu bassi, vuoi per la maggior scelta) ho pensato che potrei inserire in rapporto 2f/1m




Aulonocara maleri maleri

Aulonocara-Jacobfreibergi-Cape-Maclear

Tramitichromis-Intermedius




anche se onestamente ho difficolta a reperire ugualmente anche questi sopra.

Vasca Dimensioni: 110 x 45 x 58,5 (h) cm, 230 litri

P_20170420_220046_vHDR_Auto.jpgP_20170420_220046_vHDR_Auto.jpg


Grazie in anticipo!
 
Ciao e benvenuto (a tal proposito ti invito a presentarti nell'apposita sezione ;)). Poi, se non l'hai ancora fatto, dai un'occhiata qui http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui e qui http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm
Se vuoi fare un Malawi dovresti partire da alcune considerazioni. Intanto non è una vasca gnereica e va pensata innanzitutto n base alle specie che sceglierai. In un cayman 110 con filtro interno hai sì e no un metro a disposizione, quindi ti conviene orientarti verso un paio di specie non troppo grandi (il Tramitichromis lo vedrei dai 120 cm in su) né aggressive (e questo esclude Aulonocara jacobfreibergi, al di là di altre considerazioni) e costruire il layout adatto. Nel tuo caso purtroppo è tutto da rifare, potrai provare a riutilizzare le piante sperando che sopravvivano. Quelle lastre di ardesia sono troppo piccole (parliamo di pesci sui 12 cm) e a rischio crollo, la ghiaia non va, per quanto fine, ci vuole sabbia. Va benissimo quella edile, costa pochi euro, ma va lavata molto bene. Si usano rocce grandi per poter costruire rifugi di dimensioni adatte, quindi è indispensabile piazzare un tappetino da palestra, un foglio di polistirene estruso o di polionda spesso (o doppio..) sotto la sabbia, per evitare di spaccare i vetro di fondo.
Prima di parlare del layout vero e proprio dovresti decidere le specie, con quelle dimensioni di vasca non c'è tantissima scelta. Se in futuro potessi passare a un filtro esterno guadagneresti 10 cm che su un metro non sono pochi. Al momento, restando sugli haps ti consiglierei due specie, da scegliere fra quelle più piccole e meno aggressive. Un accostamento collaudato è Aulonocara hueseri o A. baenschi o A. ethelwynnae o maylandi e Lethrinops sp. "yellow collar" o L. sp. "Mbazi Creek". Sabbia, poche (3 o 4) rocce di buone dimensioni (almeno 30 cm). Se vuoi provare con A. stuartgranti maleri penso si possa, magari mettendo qualche sasso in più, ma io resterei su specie di taglia minore. Meglio evitare la convivenza di due specie di Aulonocara comunque, per problemi di aggressività reciproca ed ibridazione.
 
Ultima modifica:
Ciao!!.. con molta calma mi sono portato avanti e questa è la situazione attuale.. Sabbia di mare, qualche roccia, e la grandiflour recuparata.. Sono gia 20 gg che sto facendo girare l acqua..volendo potrei aggiungere 3 cory per sporcare l acqua in attesa di inserire gli haps.

Pensavo

Aulo Hueseri 2f/1m
Lethrinop Albus Kande 2f/1m

oppure

Aulo Hueseri 2f/1m
Lethrinop yellor collar

oppure cos altro?..

grazie

Ovviamente attendo consigli per eventuali ritocchi e inserimento pesci..grazie!
 

Allegati

  • P_20170526_190306_vHDR_Auto.jpg
    P_20170526_190306_vHDR_Auto.jpg
    160,2 KB · Visite: 23
  • P_20170526_190315_vHDR_Auto.jpg
    P_20170526_190315_vHDR_Auto.jpg
    143,9 KB · Visite: 21
  • P_20170526_190325_vHDR_Auto.jpg
    P_20170526_190325_vHDR_Auto.jpg
    177,1 KB · Visite: 20
Secondo me ci sono due cose che non vanno: le rocce, troppo numerose e piccole (con i piccoli sabbiofili te ne servono due o tre, ma grandi), e la visibilità sui due lati. Dovresti oscurare almeno un lato lungo e usarlo per formare un minimo di rifugi con due pietroni o due lastre grandi negli angoli, piazzando una terza roccia alta nella zona centrale, magari vicino alle piante, per dare un riferimento territoriale. Le rocce dovrebbero essere almeno sui 30 cm, altre più piccole puoi usarle per rifinire, ma senza esagerare, visto che i pesci saranno da intermedio-sabbioso.
 
Ciao Sergio.. Grazie per le dritte.. Ma c'è un problema di base.. Il mio acquario come puoi notare dalle foto fa da divisorio fra 2 stanze.. Pertanto oscurare un lato non sarebbe il max.. Anzi sarebbe triste .. Ho cercato di ricreare, non potendo sfruttare la parete, nella zona centrale con pietre più piccole, mantenendole più distanti fra loro dei passaggi per i pesci.. Se usassi dei sassi più grandi non avrei lo spazio materiale per crearli.. Come potrei risolver la cosa?
 
Se non vuoi oscurare un lato lungo l'unica è piazzare due o tre pietroni e sperare che i pesci si ambientino e non si menino troppo. Quelle roccette sono comunque inutili e senza un lato oscurato, in una vasca che è il minimo sindacale per tenere ciclidi Malawi, difficilmente le femmine incubanti o i sottomessi potranno trovare un angolino tranquillo per rifugiarsi. L'acquario non è un soprammobile, le esigenze dei pesci, che dovranno viverci tutta le vita, dovrebbero venire prima, se no sì che è triste.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto