• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima vasca ciclidi tanganica

murenashark

Utente
Buonasera,sono da poco iscritto in questo forum,ho allestito molte vasce con pesci amazzonici,ma ora vorrei cimentarmi
ad allestire una vasca di 40 litri per dei neolamprologus multifasciatus (li ho visti presso il negozio di acquari dove vado,e sono rimasto colpito).
In casa ho tutto l'occorrente,per allestimento,vasca ferplast tank 50,come sabbia ho due tipi trovati da leroy M,allego foto,ma vorrei chiedervi che tipo di acqua dovrei inserire( rubinetto pura,ho con acqua osmosi ?)
 

Allegati

  • Acquario_hydor.png
    Acquario_hydor.png
    155,9 KB · Visite: 5
  • sabbia Gre.png
    sabbia Gre.png
    159 KB · Visite: 5
  • sabbia_axon.png
    sabbia_axon.png
    229,6 KB · Visite: 5
Ciao e benvenuto. Come sabbia vanno bene tutte e due, io userei quella per i filtri delle piscine (la prima) perché è più facile da pulire, non è troppo fine e l'effetto finale è buono. Per l'acqua va probabilmente benissimo quella del rubinetto, a patto che non sia troppo tenera (sotto i 3-4 °KH). Per la vasca meglio prevedere uno sfondo esterno scuro e un buon coperchio, per evitare voli fuori programma.
 
Ciao e benvenuto. Come sabbia vanno bene tutte e due, io userei quella per i filtri delle piscine (la prima) perché è più facile da pulire, non è troppo fine e l'effetto finale è buono. Per l'acqua va probabilmente benissimo quella del rubinetto, a patto che non sia troppo tenera (sotto i 3-4 °KH). Per la vasca meglio prevedere uno sfondo esterno scuro e un buon coperchio, per evitare voli fuori programma.
Grazie,delle risposte la mia acqua di rubinetto ha i seguenti valori pH 7.5 kH 16 gH 18,vanno bene così?,quanto deve esse spesso lo strato di sabbia,e quante gusci di lumaca mettere?
Quanti multifasciatus potrei inserire?,come filtro ho intenzione di usare uno a zainetto SunSun HBL 803 così da non sottrarre litri acqua, appena allestisco la vasca posterò le foto
 
Grazie,delle risposte la mia acqua di rubinetto ha i seguenti valori pH 7.5 kH 16 gH 18,vanno bene così?,quanto deve esse spesso lo strato di sabbia,e quante gusci di lumaca mettere?
Quanti multifasciatus potrei inserire?,come filtro ho intenzione di usare uno a zainetto SunSun HBL 803 così da non sottrarre litri acqua, appena allestisco la vasca posterò le foto
I valori dell'acqua vanno bene, magari utilizza un biocondizionatore per evitare il cloro anche nei cambi parziali. Diciamo che un 4-5 cm massimo va bene come spessore di sabbia, come gusci di lumaca puoi partire con una ventina poi vedi come si evolve la colonia considera che poi sposteranno loro i gusci a loro piacimento. Il filtro a zaino va bene , in alternativa ci sono anche piccoli filtri esterni chiusi.
Non so se riesci a trovare esemplari sessabili quindi 5-6 piccoli come quantità dovrebbe assicurarti maschi e femmine. Altrimenti se sono sicuri i sessi potresti optare per un maschio e due tre femmine.
 
I valori dell'acqua vanno bene, magari utilizza un biocondizionatore per evitare il cloro anche nei cambi parziali. Diciamo che un 4-5 cm massimo va bene come spessore di sabbia, come gusci di lumaca puoi partire con una ventina poi vedi come si evolve la colonia considera che poi sposteranno loro i gusci a loro piacimento. Il filtro a zaino va bene , in alternativa ci sono anche piccoli filtri esterni chiusi.
Non so se riesci a trovare esemplari sessabili quindi 5-6 piccoli come quantità dovrebbe assicurarti maschi e femmine. Altrimenti se sono sicuri i sessi potresti optare per un maschio e due tre femmine.
Ok,come filtro a zainetto ho quello in foto allegato,come gusci di lumaca ho le helix aspersa,come allestimento si possono inserire delle rocce ho ciottoli di fiume? oppure lasciare solo gusci di lumaca,per capire i sessi dei multifasciatus come si fà?,nei negozi ti vendono tutto al contrario di tutto in fatto di sessi dei pesci
 

Allegati

  • sunsun_hbl-803.jpg
    sunsun_hbl-803.jpg
    8,2 KB · Visite: 1
I sassi li eviterei, ma solo per dare più spazio alla colonia. Helix aspersa ha gusci un po' piccoli, se riuscissi a trovare qualcosa di più grande sarebbe meglio. Io uso quelli di Helix pomatia.
Negli adulti il maschio è decisamente più grande e le striature arrivano più vicine alla testa, ma nei giovani è difficile capire il sesso.
 
I sassi li eviterei, ma solo per dare più spazio alla colonia. Helix aspersa ha gusci un po' piccoli, se riuscissi a trovare qualcosa di più grande sarebbe meglio. Io uso quelli di Helix pomatia.
Negli adulti il maschio è decisamente più grande e le striature arrivano più vicine alla testa, ma nei giovani è difficile capire il sesso.
Vasca allestita in maturazione
 

Allegati

  • allestimento ciclidi.jpg
    allestimento ciclidi.jpg
    371,6 KB · Visite: 14
Allora non mi spiego il tubo a destra;)
Il riscaldatore puoi metterlo nell'angolo a sinistra, così rimane nascosto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto