• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima avventura con i ciclidi

Ok diciamo che mi sono messo in un bel pasticcio??? Come prima esperienza ho scelto una specie non proprio semplice? :) :)

Beh spero con il vostro aiuto di ricavarne il meglio

Se si riesce a studiare bene è una delle più interessanti. Naturalmente devi limitarti alla coppia oppure, come dicevo prima, 1M e 2F.

Ciao Enrico
 
Wow, grazie mille ragazzi.
Beh allora devo mettermi sotto e capire alcune cose fondamentali come per esempio distinzione fra M e F che non so se si vede già. Per esempio questa che è meno colorata e piccola potrebbe essere una F??
20171023_205913.jpg
Inoltre vedo che ha delle chiazze bianche, non è bella colorata, è normale o le ha già prese?

Poi altra cosa: per vedere che si è formata la coppia cosa dovrò notare? che una F starà accanto al maschio nella stessa conchiglia?
grazie mitici
 
La colorazione è quella da stress, comunque a naso mi sembra femmina. C'è una bella differenza di taglia rispetto al maschio. Io ho avuto i Gold e la femmina aveva il ventre rossastro, se ben ricordo.
A differenza dei brevis la coppia occupa conchiglie diverse.
 
Ok bene, grazie. Diciamo che per ora ne vedo due così un Po stressate anche se poi quando si stavano per spegnere le luci ho visto che il colore era molto più compatto e meno "chiazzata".
Comunque ho notato che il maschietto si è preso la sua bella fetta di territorio e non fa avvicinare nessuno se non in rari casi (per esempio quando do il cibo stanno tutti assieme più o meno) poi un altro maschio, a mio parere, sta a sx in mezzo alle rocce mentre le due "femmine" sembra proprio che non abbiano trovato casa ne senso che stanno a mezz'acqua o ha ridosso delle rocce ma non riescono molto a muoversi se no prese di mira. Posso fare qualcosa per loro o è normale i primi giorni? Può essere utile dividere la vasca diciamo in due con le rocce? Formare tipi un sorta di diga/divisione destra e sinistra?
 
Secondo me il punto è che hai due maschi e lo spazio non è molto. Puoi provare a togliere le rocce o viceversa a spostarle e formare barriere visive, ma sicuramente dovrai levare almeno un maschio e restare con un trio al massimo.
 
Ok ok. News di questa sera è che a destra ho notato due pesci (direi 1m e 1f) sul m sono quasi sicuro perché è bello grandino la f non ci giurerei, stare insieme vicini vicini a sistemarsi le loro conchiglie senza litigare, anzi. Ho fatto giusto una foto così al volo...

IMG-20171024-WA0102.jpeg

Il maschio più litigioso invece se ne sta bello solo a sinistra a bocca asciutta... lui invece non fa avvicinare nessuno :)

Domani controllo la situazione è vi aggiorno nel caso faccio qualche spostamento come avete consigliato ;)
 
Ragazzi stamani ho visto una scena, ovvero i due "innamorati" o contendenti non so :) che praticamente stavamo attaccati con la bocca uno all'altro (tipo un bacio, incredibile) e roteavano sù se stessi non so se è un corteggiamento o una battaglia. A qualcuno è gia capitato di vederli così?
 
E' un atteggiamento comune nei ciclidi, è una prova di forza, non necessariamente fra esemplari dello stesso sesso.
 
Ah ok bene. Per cui non è riconducibile ad un corteggiamento fra m e f.
Una domanda: I krill come cibo congelato vanno bene? Qualcuno ha mai provato?
 
Io lo uso di tanto in tanto, è ottimo. La presa per la bocca è un modo di valutare la forza dell'altro, a volte prelude alla formazione della coppia.
 
Buongiorno a tutti. Allora aggiornamento: ho cambiato un Po la disposizione delle rocce così da dare un Po di spazio vuoto e conchiglie in più. Ecco il risultato

20171027_061531.jpg
Ho cercato di creare almeno 3 zone vuote con le conchiglie.
Stamani ho notato comunque sempre la solita disposizione ovvero, potete vedere dalla foto, il rosso si è preso fisso quella zona e non la molla scacciando tutti. Il blu ed il verde si sono accasati dove indicano le frecce (ogni tanto sembrano accettare qualcuno vicino a loro, sopratutto il verde) il nero si è rilegato dietro quella roccia senza una conchiglia (ogni tanto esce a battagliare, forse in cerca di casa o qualcuno) mentre i due gialli poverini stanno li a mezz'acqua battagliando cercando casa ma non c'è verso.

20171027_062857.jpg

Posso fare qualcosa per migliorare la situazione o comunque è presto e devo aspettare?

Grazie ragazzi
 
Non c'è molto da girarci attorno, se hai individuato la coppia bisognerebbe togliere gli altri pesci, tranne eventualmente una seconda femmina.
 
Ok però al momento non vedo una coppia o per lo meno non vedo che due pesci stanno vicini e condividono più o meno la conchiglia. Se sono questi i segnali che devo notare eh... È la prima volta che tengo dei ciclidi perciò ho tutto da imparare ;)
 
Non sono brevis, ognuno ha la sua conchiglia. Non fanno coppia fissa di solito e la differenza più evidente fra i sessi è la taglia, con la femmina notevolmente più piccola del maschio. Presto vedrai un esemplare più grande avvicinarsi a uno più piccolo spiegando le pinne, senza attaccarlo. Sono i primi segni di corteggiamento.
 
Ok questo comportamento l'ho già visto diverse volte.
Una domanda: ho notato che i pesci sono molto più tranquilli con colori più brillanti al mattino, appena sveglio. Anche durante il giorno.
Alla sera invece con le luci accese sembrano stare più nascosti ma sopratutto non hanno la bella colorazione grigia brillante ma quella da "stress" come avevi scritto Sergio vedendo la foto di qualche post fa.
Come illuminazione ho una normalissima pl della Dennerle da 11w 6500k. L'ho pure un Po schermata e sulla superficie ho delle galleggianti.
 
Prova a mettere almeno dietro uno sfondo scuro, anche esterno. Basta un cartoncino nero. così com'è i pesci non possono sentirsi al sicuro, specie a luci accese.
 
Ragazzi buonasera!
Riprendo questo post con una grande notizia.
In questo periodo di assenza ho guardato bene la vasca ed i comportamenti di questi bei pesci. Spettacolo.

Cercavo di capire quale fosse la coppia o comunque possibili accoppiamenti come mi avete consigliato... e stamani nel guardare cosa mi ritrovo?? Due bei avannotti :) :)

Vi posto 3 foto, Uno è già coraggioso in nuoto libero e si allontana abbastanza dalla conchiglia mentre l'altro fa dentro fuori sicuramente più diffidente.

20171126_174256-1209x1612.jpg
20171126_174400-1209x1612.jpg

Mentre in questa vedete il maschio (secondo me) Che protegge la conchiglia e non fa avvicinare nessuno.

20171126_174305-1209x1612.jpg

Ovviamente è la prima volta quindi tutti i consigli sono ben accetti. Grazie ragazzi
 

Allegati

  • 20171126_174256.jpg
    20171126_174256.jpg
    246,8 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
Ciao,
Per ora, a parte le felicitazioni.....:)))) L'unico consiglio è di non mettere le mani in vasca, non stressare i pesci e se hai del cibo micronizzato o molto piccolo mettilo in prossimità del guscio casa.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto