• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima avventura con i ciclidi

Molto bene meglio così allora, posso fare ogni giorno un menù diverso ;)

Fra 2 setrimane inserirò i pesci, meglio fare un cambio acqua prima o lascio stare così? È poi quando avrò gli ospiti ogni quanto i cambi 10gg?
Grazie mille
 
Io lascerei tutto così, i cambi li farei in funzione della popolazione, finché sono pochi un terzo ogni 3 settimane, a regime in terzo ogni 2.
 
Benissimo grazie mille come sempre.
Sergio se ti vedo al Pet devo offrirti altro che caffè..... un pranzo intero!!! Sei sempre molto chiaro e disponibile, grazie infinite.

Ora nn mi resta altro che aspettare l'inserimento quindi :) :)
 
Figurati! Purtroppo non riesco a venire, se no credo che avrei prenotato qualche similis anch'io. Quindi riproduci! ;)
 
Buongiorno a tutti e buona domenica. Purtroppo vengo con cattive notizie perché i Similis sono arrivati tutti morti al negoziante (non solo i miei ma anche altri pesci in quel box) evidentemente un errore in partenza. Mi ha detto il ragazzo del negozio che purtroppo a volte succede :(

Ora il problema è un altro: "le onde" Dovrei aspettare fine mese e vedere se arrivano, questo altro negozio dove li avevo trovati mi ha detto che in questo momento non riesce più ad averli (a me non sembrano così rari questi esemplari, boh) quindi sono a chiedervi un consiglio: cambio totalmente tipologia di pesci? Mi butto sui Multifasciatus?
Sinceramente io ormai mi ero fissato con i Similis eh, ed andare a ripiegare sui Multi mi scoccerebbe un Po.

Cambiare invece luogo? Per esempio dei Apistogramma Macmasteri? Che ne pensate?

Grazie a tutti e scusate il poema ;)
 
Esatto... "ripiegare" su altro non mi piacerebbe molto.
Comunque speriamo di trovarli dai.
Grazie ancora Sergio
 
Grazie Sergio. Vediamo a Piacenza come va.
Volevo chiedere una cosa, in vasca non ho nulla ora se non qualche normale lumaca qua e là, ma che è questa specie di "polverina" Che si forma sul fondo? Se la muovo si alza e gira per la vasca.

20171019_195947.jpg

Scarsa circolazione o altro? Una volta che avrò le ruspe dovrebbe andar via da sola? Può dar noia a loro?
Grazie come sempre
 
Probabilmente sono solo diatomee, normali all'inizio. Certo che se sono loro sono tante, ma dovrebbero sparire da sole.
 
Buonasera ragazzi. Torno da Piacenza con delle grandi novità. Allora ho conosciuto (mannaggia alla mia memoria) forse il presidente? Non ricordo beh comunque una persona gentilissima che mi ha spiegato molto del gruppo dei soci gli incontri etc. Inoltre mentre ero li ho avuto modo di conoscere/vedere anche un grande esperto allevatore Tanganika. Una bella esperienza.
Passando invece ai pesci ho avuto modo di prendere da un negoziante di fiducia un gruppetto di Lamprologus Ocellatus. Ì Similis purtroppo sembrano introvabili al momento e si rischiava di andate oltre Natale.
Ho letto qualcosa al volo e come grandezza/esigenze sono in linea con Similis e Multifasciatus perciò mi sono lanciato (ho letto che sono forse più aggressivi?) spero di non aver fatto una grossa fesseria.
Beh al momento si sono ambientati bene, hanno già acquisito i proprio territori ed anche se è poco i loro comportamenti già mi affascinano.
Spero insieme a voi di portare avanti questa nuova avventura

20171022_181330.jpg
20171022_181345.jpg
20171022_173527.jpg
 

Allegati

  • 20171022_181322.jpg
    20171022_181322.jpg
    196,1 KB · Visite: 7
  • 20171022_173540.jpg
    20171022_173540.jpg
    241,1 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
Ciao, gli ocellatus vanno benissimo, sono più aggressivi e più grandi. Non sono coloniali, quindi in vasca rimarrà la coppia. Fra un po' cominceranno a dedicarsi al loro sport preferito, il seppellimento conchiglie, tranne le loro due che rimarranno affioranti.
Forse le conchiglie che hai sono un po' piccole per gli adulti, nel caso ricordamenlo e ti porto qualche escargot (vuota) al primo incontro AIC ;)
 
Grazie Sergio, buongiorno.
Ah quindi una volta formata la coppia gli altri non posso tenerli? O possono comunque stare?
Ieri mattina ho provato ad alimentarli con del liofilizzato e si sono precipitati a mangiare.
In questa foto vedi il "maschietto"? Penso che si è già creato il suo territorio..non lascia avvicinare nessuno e ha già cominciato a sotterrare le conchiglie come dicevi tu.

IMG-20171022-WA0038.jpeg

Gli altri stanno a dx e si sono anche loro creati una zona mi pare, però non hanno ancora scavato rimangono negli anfratti delle rocce.
Con il passare del tempo..come faccio a capire che si è formata la coppia?
Grazie mille e scusate per le foto sopra ma non riuscivo a capire perché una venisse storta quando sul pc è dritta :)
 
Ho letto qualcosa al volo e come grandezza/esigenze sono in linea con Similis e Multifasciatus perciò mi sono lanciato (ho letto che sono forse più aggressivi?) spero di non aver fatto una grossa fesseria.

Ciao,
gli ocellatus sono molto più aggressivi rispetto a multi o simils anche perché sono conchigliofili puri. In 60 cm., se di multi e similis puoi tenerne decine, per gli ocellatus ti devi limitare solo ad un maschio e una femmina. Forse puoi riuscire a tenere una seconda femmina se riesci a farle accasare ai lati opposti della vasca. In genere si calcola un territorio di un metro quadrato per il maschio contenente una, due o raramente tre o quattro femmine. Poi dipende molto dall'allestimento della vasca. Considera che anche le femmine possono essere aggressive fra di loro.

Ciao Enrico
 
Ciao,
gli ocellatus sono molto più aggressivi rispetto a multi o simils anche perché sono conchigliofili puri. In 60 cm., se di multi e similis puoi tenerne decine, per gli ocellatus ti devi limitare solo ad un maschio e una femmina. Forse puoi riuscire a tenere una seconda femmina se riesci a farle accasare ai lati opposti della vasca. In genere si calcola un territorio di un metro quadrato per il maschio contenente una, due o raramente tre o quattro femmine. Poi dipende molto dall'allestimento della vasca. Considera che anche le femmine possono essere aggressive fra di loro.
Ciao Enrico

Perfettamente d'accordo. Da me in una vasca simile le femmine non si sopportavano e ho dovuto toglierne una.
 
Ok diciamo che mi sono messo in un bel pasticcio??? Come prima esperienza ho scelto una specie non proprio semplice? :) :)

Beh spero con il vostro aiuto di ricavarne il meglio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto