• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima avventura con i ciclidi

Buongiorno e buona domenica a tutti.
Intanto che aspetto settembre per reperire gli ospiti ho fatto giusto due test al volo e dovrei esser ancora basso con durezze e ph. Ho kh5 gh6 e ph 7.4
Quali valori ottimali devo raggiungere? Ho ancora tutto il tempo da correggerli e renderli stabili prima dell'arrivo dei miei pesciozzi :)
 
Io non toccherei niente. Per i test cosa hai usato? Con quel KH il pH mi pare un filino basso. Hai anche i valori dell'acqua del rubinetto, per confronto? Sul sito dell'acquedotto ci sono le analisi, di solito i dati sono affidabili ed aggiornati.
 
No io nn riempio mai, o cambi acqua, Con quella del rubinetto. Ricostruisco con i sali (sto usando "shg Africa salt") percui posso arrivare ai valori che voglio o comunque i più corretti per la specie che tengo in vasca.
 
Se l'acqua del rubinetto non è un disastro, la userei senza problemi evitando spese e sbattimento, comunque de gustibus. Stando così le cose potresti salire ancora un pochino con il KH per alzare il pH almeno a 7,5.
 
Si si. In diversi anni di acquari non ho mai usato acqua del rubinetto..voglio esser sicuro.
Salirò allora ancora si qualche punto con i valori.
Si legge spesso che il ph è molto alto con questi pesci (anche 8/8.5) posso stare anche più basso? Verso il 7.8?
Grazie mille e buon inizio settimana ragazzi
 
Buongiorno a tutti. Dopo il gran caldo e le ferie estive (dove comunque la vasca ha continuato la sua maturazione senza alcun problema) direi che ci siamo per l'inserimento dei miei primi ciclidi. Alla fine avevo scelto insieme a voi i Lamprologus Similis... stamani ho controllato i principali valori che li riporto: kh 8 gh 6 e ph 7.6 vanno bene o devo aggiustare qualcosa? Ho una gran voglia di vederli finalmente in vasca!!
Grazie mille a tutti
 
Ok. In realtà il ph si alza davvero difficilmente non capisco se è colpa del kh (o qualche altro componente) o del movimento superficiale. Comunque lo alzerò sicuro.
A tal proposito un'altra informazione.. In uscita ho messo la spry bar, va bene o meglio uscita normale? Inoltre la superficie deve esser bella mossa così da favorire l'ossigenazione o no?

Grazie mille come sempre e buona domenica
 
Se il filtro è progettato per la spray bar (Eheim) è meglio usarla, dovrebbe essere leggermene sopra la superficie per formare turbolenza e movimento.
 
Ho un eden 511 comunque si ho già la spry e l'ho alzata al pelo della superficie.
Ho un altro "problema" Se possiamo chiamarlo così... verso agosto avevo contattato il negozio le onde per sapere la disponibilità dei Similis ma dato le ferie ed il gran caldo mi avevano detto di richiamare verso metà settembre. Ora sobo giorni e giorni che chiamo ma non risponde nessuno... mando mail ma non ricevo risposta... qualcuno che ci abita vicino o ha modo di andarci può farmi sapere qualcosa? Se ci sono sempre o hanno qualche problema... spero di no.

Grazie mille a tutti
 
Buongiorno ragazzi. Come per miracolo sono riuscito a contattare il negozio (sono sempre super gentili e disponibili sia la ragazza che Gianni) e per i Similis ancora niente mi ha detto di richiamare fra 10/15gg.
Nel frattempo correggo un Po i valori e poi aspetto.
Una cosa, sulla sabbia si è creata in alcuni punti una specie di patina, tipo molliccia sul marroncino.... Non so se sia normale solo perché non c'è movimento o no.... a voi è capitato a vasca vuota? Una volta che inserisco le ruspe ovviamente sparirà (anche ora se muovo la sabbia con un bastoncino va via)

Grazie a tutti
 
Eccomi, allora fatto cambio ieri sera, stamani misurato e ho: kh 13 gh 7 e ph 7.9
Che dite? Posso mantenere questi o aggiusto ancora qualcosa?
 
Molto molto bene.
Allora finalmente sono riuscito a trovare i Similis da un ragazzo molto disponibile che già conoscevo ma nn pensavo tenesse anche questi pesci, me li porta a Piacenza il 21. A proposito se ci siete così ci si conosce.
Una piccola informazione: io ho acquistato questi due mangimi per i Similis..
20171005_062031.jpg
Penso vadano bene... in casa avevo già questi invece che uso in un'altra vasca...
20171005_062138.jpg
Posso somministrare anche questi a rotazione o non vanno bene per i Similis??

Grazie come sempre siete grandi
Buona giornata a tutti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto