• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima avventura con i ciclidi

Ciao,
Io, quado avviavo un nuovo acquario partivo sempre da 3 ore di luce (Ovviamente consecutive), anche con piante, per poi aumentare di mezz'ora alla settimana sino ad arrivare a 8 o 9 ore.
 
Per la luce sono d'accordo con tu154, per i mangimi personalmente uso elos e shg per i lamprologus, ma comunque diversi produttori hanno buoni mangimi per piccoli ciclidi carnivori.
 
Buongiorno a tutti e buon inizio settimana.
Per i mangimi ok prenderò uno della shg granulare per piccoli ciclidi. Per la luce si, chiedevo se hanno bisogno di un tot di ore "minime" o se posso stare sulle 5 Max 6ore anche quando sarà tutto attivo.
Grazie a tutti
 
Dipende. Se la vasca prende molta luce naturale vanno bene le 5-6 ore, ma se no (ed è meglio per limitare la crescita di alghe sui vetri) servono almeno 8 ore per un corretto fotoperiodo anche per i pesci. Per le eventuali piante 8 ore di luce artificiale penso sia il minimo: per loro la luce naturale filtrata da due serie di vetri (finestra e vasca) è priva di molte radiazioni utili. La vasca è aperta? Perché nel caso sarebbe meglio coprirla, anche se i conchigliofili sono meno saltatori degli mbuna, il rischio c'è sempre, specialmente nei primi giorni di ambientamento.
 
Si la vasca è aperta, vedrò di coprirla allora il primo periodo.
Per la luce aumento gradualmente e se non insorgono alghe cerco di arrivare anche a 7/8 ore. Comunque si prende anche luce naturale, Non diretta ma ne prende.
Per le conchiglie invece sai darmi un consiglio? In attesa di trovare le Neothauma (cosa che sembra molto difficile) ho raccolto qualche guscio di lumaca classica di terra, lavato per bene e messo dentro ma galleggiano non c'è modo di farle stare giù, Sai il perché?

Grazie di tutto come sempre
 
Anche io con le lumache di terra ho avuto lo stesso problema, ho risolto praticando un piccolo foro con una punta da trapano proprio all'apice, così ho potuto anche verificare che fossero ben pulite e ho eliminato tutta l'aria dalla conchiglia (causa del galleggiamento assieme allo scarsissimo peso) ..io ho i multi, tendono a salire sino in superficie per la raccolta del cibo e tendono anche a saltare se spaventati, si riproducono come dannati, non ti ritroverai sicuramente una vasca vuota..la livrea dei similis ritengo sia più carina

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Ti ringrazio per il prezioso consiglio sui gusci di lumaca proverò subito.
In effetti sono ancora molto indeciso fra Multifasciatus e similis... è una dura lotta :)
Comunque ho tempo ancora 1 mesetto per pensarci...vediamo un Po...
 
Per le conchiglie invece sai darmi un consiglio? In attesa di trovare le Neothauma (cosa che sembra molto difficile) ho raccolto qualche guscio di lumaca classica di terra, lavato per bene e messo dentro ma galleggiano non c'è modo di farle stare giù, Sai il perché?

Puoi usare le nostre viviparus che sono identiche per forma alle neothauma (sempre viviparidi sono). Per togliere l'aria basta immergerle in acqua tenendole verticali e ruotare la conchiglia in senso antispirale, l'aria rimanendo sempre in alto esce tutta.

Ciao Enrico
 
Si la vasca è aperta, vedrò di coprirla allora il primo periodo.
Per la luce aumento gradualmente e se non insorgono alghe cerco di arrivare anche a 7/8 ore. Comunque si prende anche luce naturale, Non diretta ma ne prende.
Per le conchiglie invece sai darmi un consiglio? In attesa di trovare le Neothauma (cosa che sembra molto difficile) ho raccolto qualche guscio di lumaca classica di terra, lavato per bene e messo dentro ma galleggiano non c'è modo di farle stare giù, Sai il perché?

Grazie di tutto come sempre

La vasca dovrà essere coperta sempre, per non rischiare "evasioni". Un po' di alghe mettile pure in conto, o la vasca è oscurata h24 o su rocce e vetri immersi in acqua un po' di alghe verranno sempre, specie in vasche con poche o nessuna pianta a rapida crescita. Per le conchiglie faccio come Enrico. Purtroppo da noi le viviparus non ci sono e mi devo accontentare delle terrestri, che per fortuna abbiamo di buona taglia.
 
Ciao,
Quando ricevi i gusci, se non sono già puliti (E devi esserne sicuro), puoi metterli a bollire per qualche minuto, una volta raffreddati (Da soli non con acqua fredda), li sciacqui per bene, quindi quando li immergi li vai ruotare in senso antispirale, come ti ha detto Pike e sei a posto.
 
Grazie grazie mille per i preziosi consigli. Appena ho 1min di tempo proverò.
A proposito più o meno quanto deve essere grande il guscio? O meglio...l'apertura che diametro minimo deve essere? Ok che ce ne saranno più grosse e poi piccole però la maggior parte dovrebbero poter ospitare un individuo giusto?

Grazie ancora
 
Grazie grazie mille per i preziosi consigli. Appena ho 1min di tempo proverò.
A proposito più o meno quanto deve essere grande il guscio? O meglio...l'apertura che diametro minimo deve essere? Ok che ce ne saranno più grosse e poi piccole però la maggior parte dovrebbero poter ospitare un individuo giusto?

Grazie ancora

Vanno bene tutte, le grandi per gli adulti e le piccole per i i giovani.

Ciao Enrico
 
Beh quello lo immaginavo... Io Intendevo quelle per gli adulti quanto devono essere almeno? Chiedo questo perché le mie sembrano piccole ma magari mi sbaglio non avendo mai avuto questi pesci.

Grazie di tutto
 
Beh quello lo immaginavo... Io Intendevo quelle per gli adulti quanto devono essere almeno? Chiedo questo perché le mie sembrano piccole ma magari mi sbaglio non avendo mai avuto questi pesci.

Grazie di tutto

Io generalmente per gli adulti uso gusci di 3 o 4 cm. con aperture 1.5-2. Anni fa ho fatto le scorte di pomacea flagellata in messico. C'è un uccellaccio (Aramus guarauna) che le mangia e le raduna in depositi di gusci in mezzo metro d'acqua. Poi comunque questi pesci non sono veri e proprio conchigliofili e un misto gusci-sassetti sarebbe l'ideale.

Ciao Enrico
 
Grazie a tutti e scusate l'assenza.
Preso qualche guscio, pulito per bene, bollito e messo in vasca.
Ho cercato di creare due zone, Non so se può essere una buona idea...magari si creano due territori...

20170814_091511.jpg
 
Di solito quelle piccole macchine da movimento terra che ti appresti ad ospitare scavano sotto e attorno alle conchiglie formando buche nelle quali queste ultime rotolano e si accumulano. Quelle conchiglie (Cornu aspersum) andranno bene per i giovani, per gli adulti te ne serviranno di più grandi, tipo quelle di Helix pomatia.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto