• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima avventura con i ciclidi

JaBea

Utente
Buona sera a tutti. Ho avviato una vasca 60x30x35h il 09 luglio con l'intento di fare la mia prima vasca per ciclidi.
L'idea, bazzicando un po sul forum tra le varie discussioni, è ricaduta penso quasi per forza viste le dimensioni della vasca sui "conchigliofili". Ho letto l'articolo "Tanganika per neofiti" e l'ho trovato davvero interessante e da li ho già ricavato qualche idea sui possibili ospiti (non prima del vostro benestare ovviamente:104:)
Passiamo alle domande: la foto della vasca è qui sotto, cosa non va e cosa si? di rocce ne ho ancora percui posso sia aggiungere che toglierne. (ovviamente mancano le conchiglie che aggiungerò appena deciso il tutto)
Come ospiti trovo molto carini i "Altolamprologus sumbu" che l'articolo dice OK per il litraggio della mia vasca; ma sono comunque aperto a qualsiasi altro consiglio o cambiamento.
Ringrazio anticipatamente per i connsigli, a presto
Jacopo

20170731_071129.jpg
 
La vasca, a mio avviso, può andare bene così se ti piace.
I sumbu potrebbero starci a patto di avere una coppia affiatata (che non è detto rimanga tale nel tempo) e quando il maschio, parecchio più grosso della femmina, si mette a fare il tiranno sono dolori!
Per me, per vasche di queste dimensione gli ideali sono i Lamprologus brevis: di regola maschio e femmina fanno sempre coppia e non ho mai visto liti significative. Inoltre non sembrano avere esigenze di spazio in quanto, anche potendo, non si allontanano mai dalla conchiglia. A proposito, per loro ne basta una a coppia.
In alternativa ti consiglierei un gruppetto di L. similis.
Un ultimo consiglio, se le trovi, metti le conchiglie di Neothauma. È una sottigliezza di poco conto per i pesci, lo so, ma le "escargot" proprio non le digerisco!
 
Ti ringrazio per i consigli.
I brevis sono comunque belli ma cosa intendi per "non si allontanano mai dalla conchiglia" cioè che difficilmente nuotano per la vasca?
I Similis forse mi piacciono di più, per gruppetto quanti potrebbero starci da me?
Una domanda magari banale per voi, ma Brevis e Similis insieme non possono stare?

Per le conchiglie ok, vedro di prendere quelle, grazie.
 
Ti ringrazio per i consigli.
I brevis sono comunque belli ma cosa intendi per "non si allontanano mai dalla conchiglia" cioè che difficilmente nuotano per la vasca?
I Similis forse mi piacciono di più, per gruppetto quanti potrebbero starci da me?
Una domanda magari banale per voi, ma Brevis e Similis insieme non possono stare?

Per le conchiglie ok, vedro di prendere quelle, grazie.

Non credo che in così poco spazio riescano a sopportarsi anche se, come dice Paolo, i brevis non si staccano dalle conchiglie e si relegano in un angolo. I similis tendono ad aumentare molto velocemente di numero e ti prendono tutto il fondo vasca. Anche se in natura comunque i "conchigliofili" in genere si staccano molto di più dal fondo rispetto all'acquario, andando a cercare il plancton abbastanza in alto. Per i similis basta partire con una coppietta e ti ritrovi la vasca piena in pochissimo tempo.

Ciao Enrico
 
Ok vada per i similis allora. Hanno valori o accorgimenti particolari da tener conto?
Io quasi sicuramente dovrò o farmeli spedire (per esempio dal negozio "le onde") o farli ordinare da un negoziante qua in zona... come posso riconoscere il sesso? Devo fidarmi del negoziante?

Grazie a tutti

Modifico per chiedere: chiedendo un pi in giro ho visto che forse è più facile reperire i Multifasciatus al posto dei similis.. possono andar bene lo stesso? Valgono i soliti accorgimenti?

Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Ciao, io ho tenuto i multi per vari anni in una vasca simile alla tua. Penso che possano andare lo stesso, ma i similis sono più belli, almeno secondo me.
 
Ok ti ringrazio.
Una cosa, Ho visto parecchie immagini o video in giro per la rete e mi pare di capire che sono comunque pesci che stanno spesso fermi sul fondo? O davanti alla conchiglia?
Chiedo questo per capire se, si ha una vasca con solo loro, si rischia di avere 3/4 di acquario vuoto e con poco movimento?
Non è una critica eh, È solo giusto per capire. Magari è solo un'impressione dei video e chi li ha allevati può smentirmi.

Grazie di tutto come sempre
 
Come ti dicevo io per ora ho i multi, adesso sono in una vasca più grande insieme ad altri ciclidi del Tanganica. La vasca ha una colonna d'acqua di 50 cm e loro si spingono tranquillamente oltre metà colonna. Poi sicuramente quando uno vuole fotografarli tendono ad avvicinarsi ai loro rifugi. Sicuramente non resterai con 3-4 pesci, anche solo una coppia in pochi mesi può formare una colonia ;)
 
Ok bene, meglio così. Ho sentito il negozio "le onde" e ne avrebbe disponibili. Secondo voi basta 1m e 1f o meglio 1m e 2f almeno? Sempre che siano abbastanza grandi da riconoscerli.
Grazie mille
 
Ok grazie mille. Ora fa davvero molto caldo, aspetterò ormai inizio settembre. Alla fine forse sceglierò i Similis..non saprei sono combattuto.

Un altro consiglio, così intanto mi porto avanti con gli acquisti, io in casa mangimi per pesci ho solo questi:
20170804_060738.jpg
Vanno bene o no? Se si devono esser integrati con altro?

Grazie ancora di tutto.
 

Allegati

  • 20170804_055927.jpg
    20170804_055927.jpg
    340,8 KB · Visite: 14
I granuli forse sono troppo grandi, il mangime vegetale va bene come integrazione, come base il tetra min pro va bene, secondo me. Visto che vivi a La Spezia un giro a Calci (Pisa) in occasione del congresso mi sembra doveroso ;)
 
Certo, direi che il congresso di Pisa sia doveroso per me :)
Visto che devo comprare altre cose, fra questi mangimi può servirmi qualcosa?
Io ho selezionato SHG perchè mi pare di capire sia un'ottima marca (ho visto che ci sono dei mangimi proprio specifici per ciclidi) se c'è di meglio ovviamente consigliate in base alla vostra esperienza.
http://acquariomania.net/mangimi-c-51_52.html
Se il link non si potesse mettere chiedo scusa in anticipo.

grazie di tutto
 
Ciao,
Ottima vasca per i Multi, parti con un maschio e 2 femmine (Come minimo) meglio se 2 maschi e 4 femmine, molte conchiglie e vedrai che spettacolo nel giro di pochi mesi.
 
Grazie tanto. Molto bene.
Hai qualche consiglio sull'alimentazione e cosa comprare?
Ah un'altra cosa: stamani ho raccolto qualche guscio di lumaca (le Neothauma ho provato a chiedere ma sembrano introvabili) sciacquato per bene e provato a mettere in vasca ma galleggiano sempre... sbaglio qualcosa o è normale?

Grazie ancora
 
Ciao,
Prova a guardare alla voce mercatino, io avevo trovato un venditore che vendeva a poco dei bei gusci di lumaca, perché quelle piccole che si trovano in commercio non vanno bene.
Come popolazione io ti consiglierei anche una coppia di Altolamprologus Calvus nella parte rocciosa, magari aggiungi qualche sasso per aumentare i rifugi, e una piccola colonia di Lamprologus Multifasciatus o simili.
 
Mah, io i calvus in 60 litri lordi e per giunta con i multi li vedo maluccio. Al limite una coppia di Sumbu, ma senza altri pesci
 
Penso anche io che i calvus siano un po stretti.
Per i mangimi posso acquistare qualcosa?
Grazie a tutti e buona domenica
 
No purtroppo :)
Forse ti sei confuso con l'altro topic, ma nn fa niente...è il caldo è tutto normale :104: :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto