• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Presentazone e nuovo progetto !

stefano70 ha scritto:

Allora, ho riflettuto molto sulla questione e sono giunto ad una conclusione che posso definire "intermedia". Al momento non mi parrebbe opportuno disfare totalmente una vasca ben avviata da mesi, ottima vegetazione ed arredo, valori acqua ottimali e tanto tanto sudore di fronte per tenerla come un gioiellino e migliorarla sempre piu'. Ma comqune non vorrei rinunciare al "progetto" ciclidi nani, dunque, potrei sicuramente spostare il mio interesse per esemplari sud americani che necessitano di vasche ben piantumate con anfratti e ripari composti da rocce, legni etc etc. La mia attenzione si è rivolta quindi verso gli Apistogrammi Trifasciati, con la seguente composizione della vasca:

n° 1 coppia di Apistogramma trifasciato
n° 7/8 neon o cardinali
n° 4 Corydoras Aeneus

Qulache piccola modifica per ricreare un luoto idoneo alla deposizione e fecondazione delle uova e dovremmo starci.

Vi ringrazio per i consigli che mi avete comunque dato e mi scuso se vi ho fatto perdere tempo.

Stefano

stefano..tra OT vari per me ti abbiam perso di vista...

in una vasca cosi piccola...perchè rassegnati è piccola...tutta quella gente NON ci sta :)

i trifasciata non sono tra i + aggressivi...quindi ok la coppia in 60 lt...

i caracidi NON van bene per un paio di motivi...sono piccoli...ma nuotano tanto...gli darei almeno 1 mt di lato di lungo...e poi sono voraci mangiatori di avannotti...quindi se punti alla riproduzione...evita.

I corydoras...men che meno...xche vanno in gruppetti...di 4 almeno...e con una base 60x30 e una coppia di apisto in riprodozione...nn avrebbero mai pace....


in uan vasca identica alla tua ho riprodotto una coppia di apisto agassizi rio tefe red, la vasca era un biotopo...sabbia fine...solo legni intrecciati, acqua giallissima quasi tutta osmosi con ph 5.5(foglie di catappa e tanta torba bruna nel filtro)

per la deposizione...solito guscio di noce di cocca (depongono all'interno attaccando le uova alla volta) e come coinquilini 4 o 5 otocinclus...che fungono da target fish ma occupano zone diverse...

se hai bisogno di qualcosa...chiedi pure:)
 
Be, un acquario di "ciclidi nani" non è male come idea, ma date le misure, ti convinene aprire un post ad OK così da capire bene quali sono le alternative a Apistogramma trifasciato e se ce ne sono!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto