• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Presentazone e nuovo progetto !

stefano70

Utente
Buongiorno Forum, mi chiamo Stefano (dalla firma non si direbbe :D:D), sono un appassionato acquarofilo romano che da quasi un anno si è avvivinato a questo fantastico mondo. Sebbene la mia esperienza non sia di lunga data, ho già avuto ottime esperienze con Platy, Guppy e Colisa (che ho ora in vasca). Possiedo una vasca 60*30*35 da 60lt lordi ed una 20*20*20 dedicata all'accrescimento degli avanotti di Platy e Guppy che ho avuto nel tempo.
Sono stato letteralmente folgorato dai Ciclidi vorrei dar corso al mio progetto di trasformazione dell'attaule vasca "grande" in un biotipo Tanganika (per il Malawi ahimè non ci siamo con la vasca). Avrei in mente un layout composto solo da rocce e sabbia fine bianca. Ho già letto lo splendido tutorial per neofiti ed avrei in mente due delle tre soluzioni proposte (no i congligliofili) e a tal proposito vorrei sapere se qualcuno ha già avuto questa esperienza di conversione della vasca, ed in tal caso avere qualche dritta a tal proposito, ma anche:

1)
Che tipo di rocce usare ? Ovvero blocchi unici, oppure la creazione di una rocciata composta da piu' rocce in modo da creare fessure e ripari ? Rocciata solo al centro a "piramide", oppure centro libero e due lati occupati, puure solo rocce su un lato ?
2)
Quali pesci tra le due soluzioni proposte ?
3)
Il filtro esperno deve essere pulito completamente come la vasca e poi fatto maturare nuovamente, oppure basta riavviarlo una volta ricomposta la vasca ?
4)
Qualche mio concittadino puo' indicarmi (anche in PVT) un negozio "specializzato" per i ciclidi ? DAl mio mi trovo benissimo va vorrei comunque una alternativa sicura da chi ha già esperienza.

Sperando di non aver scritto troppe baggianate, vi ringrazio e tornero' sicuramente a disturbervi.

Stefano
 
ciao Stefano benvenuto
ti riferisci a questo esempio:

Vasche da 50-80 litri:

1)- gruppetto di 6-8 esemplari “L.” multifasciatus o “L.” similis.
2)- coppia di “L.” brevis o coppia o trio di “L.”.ocellatus. Questa soluzione risulta più delicata in quanto i primi formano coppie di tipo stabile i secondi degli in harem e hanno un temperamento più forte e una più forte territorialità tanto che risulterebbe impossibile allevare due coppie di queste specie in una vasca di tali dimensioni.
3)coppia di Altolamprologus sp. “sumbu” + eventualmente una di piccoli Julidochromis cioè transcriptus od ornatus.

dici che vorresti evitare i conchigliofili ma in questi tre esempi si parla soltanto di conchigliofili a parte i Julido dell'ultimo esempio che però è destinato a vasche non inferiori a 80 litri per come la vedo io...

in 60cm sono fattibili solo i primi due esempi purtroppo...
 
Prima di tutto grazie per la risposta, e scusa per l'ignoranza palesata credendo che solo il primo gruppo fosse della categoria conchigliofili. In effetti 60 lt sono pochini, dunque a questo punti scelta forzata (ma sicuramente ugualmente amata) per questi pesciolini.
Quale mi consigliereste per un entry level come me ? DEvo per forza fare quella distesa di numerossissime conchigle (poi dove le prendo non lo so ahahah), oppure esitono dei surrogati che possano fungere in egual misura per la deposizione delle ouva e come riparo dei piccoli ?
Grazie
 
allora puoi scegliere tra i multifasciatus/similis che formano colonie e per loro fai una distesa unica di conchiglie, se scegli i brevis che formano coppie metti 4-5 conchiglie distanti tra loro e ne sceglierà una la coppia...
con questi vai sul sicuro, gli ocellatus li eviterei

gusci di lumaca per uso alimentare vanno bene, gastronomia o supermercato
 
Ottimo. Se mi dici 4/5 conchiglie vuol dire 4/5 coppie credo. Nel caso per la scelte delle conchiglie non dovrebbero esserci problemi di confittualità ?
Cosa mi consigli per lay out, quali delle soluzioni che avevo esposto nel post inizale ?

Scusami se approfitto della tua generosa disponibilità, ma le tue nozioni sono preziosissime; mi sento come quando ho allestito per la prima volta la vasca.
 
stefano70 ha scritto:

Ottimo. Se mi dici 4/5 conchiglie vuol dire 4/5 coppie credo. Nel caso per la scelte delle conchiglie non dovrebbero esserci problemi di confittualità ?
Cosa mi consigli per lay out, quali delle soluzioni che avevo esposto nel post inizale ?

Scusami se approfitto della tua generosa disponibilità, ma le tue nozioni sono preziosissime; mi sento come quando ho allestito per la prima volta la vasca.

Ho detto una stupidaggine, i brevis formano un harem, dunque 1 maschietto e 2/3 femminucce se non ho capito male.
 
stefano70 ha scritto:
Ho detto una stupidaggine, i brevis formano un harem, dunque 1 maschietto e 2/3 femminucce se non ho capito male.
Non è che ci siano regole sicure, spesso i maschi di specie monogame accettano ben volentieri un piccolo harem (mica stupidi ;)), e altri che in natura "raccattano" più femmine possibile si adattano in acquari non sufficientemente spaziosi ad una vita di coppia.
Per quanto riguarda i brevis opterei per quest'ultima soluzione visto che hanno la "simpatica" abitudine di condividere la stessa conchiglia anche al di fuori del periodo riproduttivo.

PS per MarcAzzurro: perchè sconsigli gli ocellatus? aggressività o più delicati?
 
stefano70 ha scritto:

Ottimo. Se mi dici 4/5 conchiglie vuol dire 4/5 coppie credo. Nel caso per la scelte delle conchiglie non dovrebbero esserci problemi di confittualità ?
Cosa mi consigli per lay out, quali delle soluzioni che avevo esposto nel post inizale ?

Scusami se approfitto della tua generosa disponibilità, ma le tue nozioni sono preziosissime; mi sento come quando ho allestito per la prima volta la vasca.

dico 4-5 gusci perché dovrai prendere sui 4-5 esemplari perché si formi una o massimo due coppie tra i brevis in quanto è difficile sessare due esemplari... ogni esemplare però finché non si forma la coppia deve avere un nascondiglio

gli ocellatus che formano harem li vedo troppo aggressivi in 60cm
 
forse marco hai fatto un pò di confusione... i brevis non vivono in harem ma in coppia e forse per i 63 litri della vasca , io opterei per loro piuttosto che sugli ocellatus che tendono a essere più agressivi.... altrimenti un gruppetto di 4/5 di altolamprologus sunbu shell potrebbero secondo me andare bene lo stesso..... io in 80 litri ne ho 10 da circa 6 mesi e non ho avuto nessun problema , oltre a loro in vasca ci sono anche 8 haplochormis caeruleus di taglia media che anche non sono del tanganika convivono pacificatamente.
 
visto che si tratta della prima esperienza..io direi una vasca classica ma bella...similis o multifasciatus...eviterei gli altri neolamprologus in quel litraggio...

i brevis sono carini da osservare...ma due coppie ce le vedo strette...

sperimenta la prima colonia di multi o similis...poi vedrai che potendo proverai altro cn una vasca + grande.

piccolo OT...

Denis come stanno le frontosa? sono molto pentito di non avertele rubate...visto che erano nella mia stessa macchina :)
 
marcAzzurro ha scritto:
gli ocellatus che formano harem li vedo troppo aggressivi in 60cm
Ho installato da circa 3 settimane una vasca con superficie 60 x 40 e volevo proprio metterci 1M/3F......speriamo bene!
 
Ragazzi comprendete il mio iniziale smarrimento, quindi relative domande forse ovvie, ma per colonia si intendono i famosi 4/5 esemplari di cui sopra ?? Indifferentemente dal sesso, dunque asessuati per la loro giovane eta ??
Grazie
 
stefano70 ha scritto:

Ragazzi comprendete il mio iniziale smarrimento, quindi relative domande forse ovvie, ma per colonia si intendono i famosi 4/5 esemplari di cui sopra ?? Indifferentemente dal sesso, dunque asessuati per la loro giovane eta ??
Grazie

si direi proprio di si...l'importante è inserire esemplari di pari taglia e nello stesso momento...può anche succedere che eventuali esemplari inseriti in un secondo momento...vengano respinti...
(sto parlando di similis e multifasciatus...che hanno dinamiche coloniali ben osservabili)

quindi mi raccomando meglio una vasca ben avviata tenuta 2 mesi vuota...che rischiare un "grosso" carico organico da subito in una vaschetta giovane. Direi che partendo da 5/6 piccoli similis/multi...con un po di gusci abb grandi...nel giro di 3/4 mesi inizi a prenderti delle soddisfazioni:)
 
A68 ha scritto:

marcAzzurro ha scritto:
gli ocellatus che formano harem li vedo troppo aggressivi in 60cm
Ho installato da circa 3 settimane una vasca con superficie 60 x 40 e volevo proprio metterci 1M/3F......speriamo bene!

cm sempre con i nostri pesciotti...se becchi male...in un litraggio del genere può dover correre ai ripari...

poi con i lamprologini...
io ho sperimentato sulla mia pelle...con dei kungwensis...una coppia...in un rio 125(100l netti 80x30 di base) dopo una depo...la femmina ha mangiato i piccoli e il maschio ha deciso di ucciderla...l'ho salvata un paio di volte e tenuta da parte(ho spostato anche lui) ma al reinserimento la cercava ovunque...
in vasca avevano come coinqui una coppia di leleupi e un paio di alto compressicep...e se non ricordo male c'eran dei piccoli di brichardi...

ma il suo solo scopo era UCCIDERLA!!! alla fine ce l'ha fatta!

[B)]
 
come negozi SPECIALIZZATI in Italia ce ne sono solo 2 per i nostri Ciclidi: AFROFISH di Roma e LE ONDE di Offanengo (Crema).
Ti basta andare sui loro siti internet e se per esempio non riesci a spostarti tu e andare in negozio te li spediscono direttamente a casa! :D
 
Mattia ha scritto:

come negozi SPECIALIZZATI in Italia ce ne sono solo 2 per i nostri Ciclidi: AFROFISH di Roma e LE ONDE di Offanengo (Crema).
Ti basta andare sui loro siti internet e se per esempio non riesci a spostarti tu e andare in negozio te li spediscono direttamente a casa! :D

Che fortuna, quello di Roma è anche abbastanza vicino a casa !!

Grazie delle risposte, sto studiando nei dettagli quanto fare in modo tale che a settembre possa cominciare il tutto. Sempre con molta calma come si suole in acquario.
 
Allora, ho riflettuto molto sulla questione e sono giunto ad una conclusione che posso definire "intermedia". Al momento non mi parrebbe opportuno disfare totalmente una vasca ben avviata da mesi, ottima vegetazione ed arredo, valori acqua ottimali e tanto tanto sudore di fronte per tenerla come un gioiellino e migliorarla sempre piu'. Ma comqune non vorrei rinunciare al "progetto" ciclidi nani, dunque, potrei sicuramente spostare il mio interesse per esemplari sud americani che necessitano di vasche ben piantumate con anfratti e ripari composti da rocce, legni etc etc. La mia attenzione si è rivolta quindi verso gli Apistogrammi Trifasciati, con la seguente composizione della vasca:

n° 1 coppia di Apistogramma trifasciato
n° 7/8 neon o cardinali
n° 4 Corydoras Aeneus

Qulache piccola modifica per ricreare un luoto idoneo alla deposizione e fecondazione delle uova e dovremmo starci.

Vi ringrazio per i consigli che mi avete comunque dato e mi scuso se vi ho fatto perdere tempo.

Stefano
 
ciao ale, la coppia di cypho stà benissimo...con loro adesso ho messo delle aulonacare dato che i bentocromis sono ancora un miraggio.....il maschio alla sera la insegue di brutto ma ha molti ripari e non riesce a fargli del male..... sono dell'idea che le cypho vanno tenute in gruppo e non a coppie.
anche se trovassi delle femmine a questo punto non le inserirei però, ho avuto brutte esperienze nell'aggiungerle dopo che una coppia viveva da tempo sola... la femmina alfa diventa ancora + agressiva del maschio con le nuove femmine.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto