• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Presentazione

Domenico68

Utente
Buongiorno a tutti mi presento, sono Domenico da Opera (MI), prima esperienza con i ciclidi, nella mia vasca 80x40 ho quattro maschi di apistogramma cacatuoides e tre femmine, due corydoras e due pulitori.acquario.jpg
 
Ciao Domenico, benvenuto!
Scusa la franchezza, ma non sono capace a girarci tanto attorno e vado al punto.
So che avrai impiegato tempo e denaro per allestire e popolare la vasca, ma ci sono molte cose da modificare, per risparmiare delusioni a te e vita breve e grama ai tuoi pinnuti.
Se devo dirla tutta, a parte le piante e la sabbia il resto non va bene, sono materiali calcarei e/o di origine marina che, neanche tanto alla lunga, possono deteriorare la qualità dell'acqua.
Altra cosa, in 80 cm quattro maschi di cacatuoides non ci stanno, puoi tenere una coppia o, al limite, un maschio e due femmine.
Se hai voglia di approfondire, apri pure un topic in principianti, lì ti potremo seguire al meglio.
Vedrai che viene fuori una bella vasca ;)
 

Allegati

  • P1130113 (2).jpg
    P1130113 (2).jpg
    309,9 KB · Visite: 10
Buongiorno Sertor e grazie per i consigli, effettivamente quattro maschi sembravano troppi anche x me ma al momento (una settimana dall'acquisto) non vedo problemi in vasca e sembra una buona convivenza, ma seguiro' la situazione e ti diro'.., in merito alle rocce effettivamente le avevo acquistate su eBay e dicevano che erano giuste per i ciclidi e mi sono fidato, ma se vedo cambiamenti bruschi nei valori le tolgo, al momento ho temp. 26°/ PH 7,4/ KH 6,5/ GH 5,5/ NO2 0/ NO3 5/ NH3 NH4 0,25.acquario 2.jpg
 
ciao Domenico, dire ciclidi è come dire cani, ci sono mille specie che vivono in ambienti anche completamente diversi sia come ambientazione che come valori chimico-fisici dell'acqua. l'habitat del cacatuoides è composto da acque lente, basse e chiare;una folta vegetazione che ombreggia il fondale ricoperto di foglie, non mi pare di vedere niente del genere nella tua vasca.
Comunque apri un topic nella sezione apposita che ne parliamo.
 
Buongiorno Sertor e grazie per i consigli, effettivamente quattro maschi sembravano troppi anche x me ma al momento (una settimana dall'acquisto) non vedo problemi in vasca e sembra una buona convivenza, ma seguiro' la situazione e ti diro'.., in merito alle rocce effettivamente le avevo acquistate su eBay e dicevano che erano giuste per i ciclidi e mi sono fidato, ma se vedo cambiamenti bruschi nei valori le tolgo, al momento ho temp. 26°/ PH 7,4/ KH 6,5/ GH 5,5/ NO2 0/ NO3 5/ NH3 NH4 0,25.Vedi l'allegato 34309
Una convivenza di una settimana non significa niente, se aspetti che ci siano problemi a togliere i tre maschi in eccesso rischi, nella migliore delle ipotesi, che abbiano le pinne rovinate e che nessuno te li prenda, men che meno il negoziante che te li ha venduti. Nella peggiore ripescherai cadaveri malconci. A volte basta aspettare un paio d'ore di troppo e la frittata è fatta.
Non tutti gli inquinanti sono rilevati dai normali test, io toglierei di corsa gorgonie e scheletri di balani prima che creino problemi, poi prima possibile, approfittandone per catturare i pesci in eccesso, rifarei la vasca attenendomi ai consigli di Andrea. Come scrive giustamente, di ciclidi ce ne sono migliaia di specie diffuse negli ambienti più diversi, dire rocce per ciclidi è come dire cucce per cani, prova a far entrare un danese in una cuccia per chihuahua...
 
Una convivenza di una settimana non significa niente, se aspetti che ci siano problemi a togliere i tre maschi in eccesso rischi, nella migliore delle ipotesi, che abbiano le pinne rovinate e che nessuno te li prenda, men che meno il negoziante che te li ha venduti. Nella peggiore ripescherai cadaveri malconci. A volte basta aspettare un paio d'ore di troppo e la frittata è fatta.
Non tutti gli inquinanti sono rilevati dai normali test, io toglierei di corsa gorgonie e scheletri di balani prima che creino problemi, poi prima possibile, approfittandone per catturare i pesci in eccesso, rifarei la vasca attenendomi ai consigli di Andrea. Come scrive giustamente, di ciclidi ce ne sono migliaia di specie diffuse negli ambienti più diversi, dire rocce per ciclidi è come dire cucce per cani, prova a far entrare un danese in una cuccia per chihuahua...

Hai ragione Sertor infatti sto cercando un acquario da 140 cm spero di far prima che sia troppo tardi, le gorgonie, scusa non so, sono le rocce rosse? che problemi causano?
Ringrazio anche Andrea x i consigli e ho aperto nel "Principianti ciclidofili" ai primi passi come e' giusto che sia.
 
Ho visto adesso che le gorgonie le hai già tolte, erano quelle ramificate. I "vulcanetti" sono i balani. Rilasciano sostanza organica in acqua e altro, essendo marini.
 
Ho visto adesso che le gorgonie le hai già tolte, erano quelle ramificate. I "vulcanetti" sono i balani. Rilasciano sostanza organica in acqua e altro, essendo marini.

Grazie Sertor rimuovo anche i vulcanetti, e' stata una spesa eccessiva e inutile a quando pare, pensando di fare una cosa giusta, peccato perche' erano anche belle da vedere.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto