• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Presentazione/Cichlasoma octofasciatum

F

Francesco

Ospite
Salve sono Francesco ho 29 anni ed abito a Roma.
Meno di due mesi fa, mi sono deciso ed ho aquistato un' aquario da 90 litri.....
nel mese di maturazione del filtro mi sono fatto un po' di cultura, osservando e cercando di documentantarmi il piu' possibile, mi sono letteralmente FISSATO sui Ciclidi Americani...
Dopo un mesetto (meno di una settimana fa), vi ho immesso due piccoli esemplari di Cichlasoma octofasciatum.
Li osservo continuamente, sono spettacolari, il maschio dominante è spavaldo, territoriale, coraggioso e curioso su tutto cio' che avviene dentro e al di fuori dell' aquario.
L'altro (non saprei dire il sesso) pur avendo la stessa grandezza, appare piu' minuto meno massiccio e con una struttura slanciata "non malnutrito o magro".
Cmq vi saluto tutti, spero che mi supportate con il vostro aiuto in quanto gia' sto inciampando nei primi problemini.....per i relativi problem
Posto in malattie e valori acqua....
Saluti Francesco
 
Ciao Francesco,
hai un acquario da 90lt? giusto? beh li puoi tenere ancora per pochissimo (attualmente che dimensione hanno?) ma li dovrai spostare come minimo in un altro da 300lt le care bestiole che stai crescendo diventeranno di circa 25 cm!! (vedili come "arma impropria") il loro "secondo nome" è: "Jack Dempsey" noto pugile degli anni '20 che menava davvero da questo puoi desumere l'"arma impropria" quando si sarà formata una coppia mena davvero tutti e se non sati attento anche te! scherzo cmq, e non te la prendere, se ti dico che prima di fare acquisti bisognerebbe sempre</u> leggere, insomma documentarsi. A dimenticavo vive circa 10 anni.
Cmq siamo qui a darti consigli e non a scoraggiarti.
saluti



Luigi Tartaglia
 
Salve, sono di circa 3,5 cm e per quanto riguarda le future dimensioni raggiungibili,gia' era preventivato un futuro acquario.
Ti dico che ho cercato molto su questo Ciclide, solo che se ne parla veramente poco, cmq per la taglia non è un problema, per futuri inquilini no problem in quanto terrei solamente questi.
Quando ho visto le foto in internet mi sono letteralmente fissato, è troppo bello!!!
Potresti indicarmi un valore di ph ideale ed uno massimo??
Questo perchè con tutto che non ho rocce calcaree(nulla), il ph che ho in vasca è di circa 7 - 7/1/2
Comunque vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa se non potro' rispondere nei prossimi giorni in quanto saro' fuori per lavoro.

Saluti!!!
 
ciao Francesco mi sono sempre piaciuti gli otto attualemente ne ho una coppia su 10 cm che avevamo messo in laghetto con l'idea di farli accrescere un pò, la sorpresa che oltre ad essere cresciuti un pò e fortificati... si sono pure riprodotti in vasca li avevo riprodotti ad una taglia maggiore ma si sà il laghetto e un mondo a parte..., 90 lt sono pochini è vero ma per questa prima fase in previsione di una nuova vasca va bene, l'unica cosa due pesci sono davvero pochini... per sperarne di tirare fuori una coppia bisogna sempre prenderne un gruppetto per lo meno di conque o sei esemplari.
saluti
 
Citazione:Messaggio inserito da Francesco

Questo perchè con tutto che non ho rocce calcaree(nulla), il ph che ho in vasca è di circa 7 - 7/1/2

I valori che hai in vasca vanno bene. Questi pesci non hanno particolari problemi se non l'eccessiva aggressivita' quando sono piccoli, in riproduzione o quando il maschio dominante diventa troppo grosso. Adesso sono stati posizionati in un nuovo genere (che prima mancava) e si chiamano Rocio octofasciata.

Ciao Enrico
 
Ho visto anch'io adesso!
Ecco una panoramica generale.
Livio

Genus Archocentrus Gill
Archocentrus centrarchus (Gill, 1877)
Archocentrus multispinosus (Gunther, 1867)
Archocentrus spinosissimus (Vaillant & Pellegrin, 1902)

Genus Cryptoheros Allgayer
Panamius, n. subgen
Cryptoheros panamensis (Meek & Hildebrand, 1913), n. comb.
Subgenus Cryptoheros Allgayer
Cryptoheros spilurus (Gunther, 1862)
Cryptoheros chetumalensis, new species
Cryptoheros cutteri (Fowler, 1932), n. comb.
Bussingius, n. subgen.
Cryptoheros septemfasciatus (Regan, 1908)
Cryptoheros altoflavus Allgayer, 2001
Cryptoheros myrnae (Loiselle, 1997)
Cryptoheros nanoluteus (Allgayer, 1994)
Cryptoheros sajica (Bussing, 1974)

Amatitlania, new genus
Amatitlania nigrofasciata (Gunther, 1867), n. comb.
Amatitlania coatepeque, new species
Amatitlania kanna, new species
Amatitlania siquia, new species

Rocio, new genus
Rocio octofasciata (Regan, 1903), n. comb.
Rocio ocotal, new species
Rocio gemmata Contreras-Balderas & Schmitter-Soto, new species

Genus Hypsophrys Agassiz
Hypsophrys nicaraguensis (Gunther, 1859)
Hypsophrys nematopus (Gunther, 1867), n. comb.

Livio


Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids
I valori che hai in vasca vanno bene. Questi pesci non hanno particolari problemi se non l'eccessiva aggressivita' quando sono piccoli, in riproduzione o quando il maschio dominante diventa troppo grosso. Adesso sono stati posizionati in un nuovo genere (che prima mancava) e si chiamano Rocio octofasciata.

Ciao Enrico

Livio Leoni
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo


Genus Cryptoheros Allgayer
Panamius, n. subgen
Cryptoheros panamensis (Meek & Hildebrand, 1913), n. comb.

Genus Hypsophrys Agassiz
Hypsophrys nematopus (Gunther, 1867), n. comb.

Quindi con il panamensis che diventa Crypto e il nematopus diventato Hypso il genere Neetroplus dovrebbe essere sparito.

Ciao Enrico
 
Ed il nigrofasciatum che diventa Amatitlania?
Rocio è il nome della moglie del descrittore. In particolare "Rocio" significa "rugiada mattutina".
Livio

Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids
Quindi con il panamensis che diventa Crypto e il nematopus diventato Hypso il genere Neetroplus dovrebbe essere sparito.

Ciao Enrico

Livio Leoni
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo

Ed il nigrofasciatum che diventa Amatitlania?
Rocio è il nome della moglie del descrittore. In particolare "Rocio" significa "rugiada mattutina".

Infatti non capivo perche' fosse octofasciata al femminile. :D
Amatitlania deriva dal lago de Amatitlan, un bellissimo lago vulcanico del guatemala (in realta' sono 2 laghi uniti da una strettoia) che si trova a quasi 1200 metri s.l.m. subito a sud della capitale. Il fatto strano e' che fino ad adesso come "amatitlan cichlid" si intendeva Vieja guttulata. Naturalmente visto il genere anche la specie divente femminile ed e' nigrofasciata.

Ciao Enrico
 
Questa mattina mi è arrivato il numero di ottobre di "Cichlid News" dove c'è un interessante articolo di Artigas sull'octofasciatus, menzionandolo Archocentrus [?] Confesso di essere un po' in difficoltà ad orizzontarmi..... Mi sembra la classificazione degli "Haplo" del Victoria..

Mah, sarà.... ora ho bisogno di una aspirina :D
 
Caro Marco
altro che aspirina!;);););) Ci vuole anche un digestivo!
La revisione tassonomica è del 28 settembre 2007! Ecco perché l'articolo su Cichlid News riporta il nome Archocentrus octofasciatus.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da Marco Martellacci

Questa mattina mi è arrivato il numero di ottobre di "Cichlid News" dove c'è un interessante articolo di Artigas sull'octofasciatus, menzionandolo Archocentrus [?] Confesso di essere un po' in difficoltà ad orizzontarmi..... Mi sembra la classificazione degli "Haplo" del Victoria..

Mah, sarà.... ora ho bisogno di una aspirina :D

Livio Leoni
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto