• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

potenza di un nome

daniela

Utente
Dopo un po' di tempo sono riuscita a ritrovare alcuni Placidochromis johnstoni solo per rinfoltire il gruppetto che ho da qualche anno, questa specie è chiamata "solo" perchè nel lago si incontrano raramente maschi con la livrea riproduttiva e mai esemplari in gruppo, la loro vita è solitaria, almeno così dicono i sacri testi. Ovviamente la vita in acquario è purtroppo tutt'altra cosa e così i miei "solo" hanno formato un bel trenino che nuota avanti ed indietro col maschio che sfoggia un'incredibile colorazione per la sua specie![:170]
 
Messaggio di daniela

si incontrano raramente maschi con la livrea riproduttiva e mai esemplari in gruppo

Ciao Daniela,
posso chiederti una cosa?
Ci posti qualche foto sono curiosissimo, vorrei vedere la livrea...già sono belli senza livrea particolarmente colorata...immagino cosa possono essere i tuoi..[:170]

Ciao Gio.

P.S.
Hai letto il mio msg priv?
 
Come al solito i pesci dimostrano di non sapere leggere!!!
;))))


Messaggio di daniela
la loro vita è solitaria, almeno così dicono i sacri testi. Ovviamente la vita in acquario è purtroppo tutt'altra cosa e così i miei "solo" hanno formato un bel trenino che nuota avanti ed indietro col maschio che sfoggia un'incredibile colorazione per la sua specie![:170]
 
Messaggio di daniela

Dopo un po' di tempo sono riuscita a ritrovare alcuni Placidochromis johnstoni solo

Bellissimo il solo, e' uno dei miei preferiti. Anche da me facevano il trenino pero' erano 4 maschi e quello con la livrea da macho si portava nel nido il maschio piu' piccolo con la livrea femminile e questo ci stava e fingeva la riproduzione. Cosa tocca fare per non essere riempiti di botte! Comunque lungo la costa del mozambico li ho visti in piu' localita' e alcune volte ce n'erano 3 o 4 nel raggio di 20/30 metri. Non vorrei che il solo fosse una .... sola. :D Alla prossima vedo di approfondire meglio.
Grande curiosita'...., come te li costruiscono i nidi?

Ciao Enrico
 
Molti "solo" sono una sola... per "solo" intendo anche altri pesci, tante belle novità, varietà geografiche, pinne gialle arancio, no giallo mandarino[:104]
Fino ad oggi la riproduzione si è svolta così: il maschio dominante non fa un tubo, non scava, non costruisce nidi, non corteggia. Quando la femmina è pronta gli si piazza davanti, i due nuotano verso una zona riparata e lì avviene il fattaccio. Quando la femmina esce ha le uova in bocca. Unico particolare: la specie di grotta ha sul fondo un sacco di ciottoli piccoli, forse la seclgono per quello? Tra l'altro non è l'unica dell'acquario ed in quella gira spesso un maschio di Aulonocara sp. lwanda che non è ospitale
 
Sono pesci che ho tenuto una decina di anni fa ( allora li pagai un mucchio) e una volta riprodotti non ha voluto nessuno.
Il colore dei maschi in domino ricorda quello dei super vc 10.
Vivono in mezzo ai sassi e confermo che si riproducevano sopra ai sassi (li tenvoiin una vasca con fondo cotiuito da ciottoli sui 2,00- 2,5 cm di diametro) se trovo foto le metto
 
daniela ha scritto:

Fino ad oggi la riproduzione si è svolta così

Molto interessante! Da me il nido era in sabbia libera, circolare, del diametro di circa 40 cm. e basso. Sono andato al lago convinto che fosse un ciclide prettamente psammofilo ed invece l'ho visto spesso attaccato ai sassi e brucare accanitamente l'aufwuchs. L'unico nido che ho visto era a ridosso di un sasso e piu' piccolo di quello che facevano da me in acquario. Ma era un po' piu' alto ma questo credo sia dovuto al fatto che io con la sabbia sono sempre stato un po' tirchio. Questa attivita' cavernicola che descrivi e' molto interessante.

Ciao Enrico
 
exo 62 ha scritto:

Sono pesci che ho tenuto una decina di anni fa ( allora li pagai un mucchio) e una volta riprodotti non ha voluto nessuno.

Per me avere tutti i pesci riprodotti sul groppone è un classico!

Purtroppo ho bruttissime foto, provo a metterle

Immagine:
20081218153137_DSC_01360014.JPG

139,52 KB
 
No Gioacchino , quello di Daniela è un po meno colorato e più tondo , probabilmente a causa della vita"sedentaria in acquario" ....la forma ricorda molto quelli che avevo io.
I pesci di Helmut erano selvatici ( un filino più longilinei) e questo maschio anche se non era il dominante ( che non sono riuscito a fotografare),nota come è arrotondata la dorsale rispetto a quello di Daniela, era abbastanzxa colorato,
Se riesci ad intravedere il pattern dei pesci in secondo piano è assolutamente identico a quello di Dany.
 
cyatide ha scritto:

Nelle foto, anche in natura, l'ho sempre visto con le barre verticali, ma nei dominanti scompaiono del tutto?

Si, diventa tutto verde/blu (dipende anche dalle luci che si hanno), Forse i miei (figli di Fabio) avevano la dorsale molto piu' rosso mattone o forse e' solo l'effetto della foto in cui non risalta la submarginale. Al lago sono tutti barrati, un chiaro segno che questo pesce non dimostra molta territorialita'. Anche perche' si sposta molto. L'unico colorato era quello nel nido.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto