• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

possibile fish room

Ciao a tutti...
per bontà dei miei suoceri, mi verrà concessa una piccola casa da 40mq in cui svagare la mia passione :)

La casetta si trova nel cortile della mia palazzina ed è una casa degli anni 40.

Come posso allestirla al meglio ? Il primo step sarà sicuramente coinbientarla il meglio possibile.

Pensavo di mettere su tutto il perimetro della casa del polistirolo (minima spesa, massima resa) e per terra delle assi da ponte.

Il soffitto non sarà un problema in quanto al piano di sopra c'è l'altro malato della famiglia con tutti i suoi canarini :)

Vi allego un disegno della casa per farvi capire come verrà disposta.

Si accettano tutti i consigli utili per poter realizzare un piccolo angolo di paradiso :)
 
Ultima modifica:
Beh mi sembra davvero una ghiotta occasione! Prenditi il tempo necessario per progettarla per bene. Una volta fatta vorrai metterci mano il meno possibile!

Alcuni spunti/suggerimenti in breve che mi sento di darti (non ho una fishroom ahime', ma ne ho viste diverse in giro da amici e altri appassionati, sia privati che non):
1) Temperatura ambiente: cura la coibentazione (anche pavimento e soffitto). Se riesci metti una pompa di calore che fa sia caldo (in maniera energeticamente efficiente) sia fresco per l'estate (le vasche a 40 gradi sono un problema). Ci sono anche altre soluzioni subottime ma che richiedono piu' attenzioni (es. pellet/legna, o termosifoni con caldaia tardizionale ma che non raffrescano). valuta tu che temperature hai di solito nelle varie stagioni
2) Filtri: dipende dal numero di vasche che metterai ma mi sento di consigliarti i filtri ad aria!
3) Vasche: va bene un po' tutto ma almeno 1-2 vasche davvero grandi le farei. Anche a costo di rinunciare a 3-4 vasche di medie dimensioni
4) Acqua: dipende sempre dalle vasche che vuoi mettere ma un sistema "furbo" per cambiare acqua ci vuole (goccia a goccia o comunque una cosa che ti permetta di farlo in maniera efficente). Se riesci metti un pozzetto di scarico nel pavimento! Ovviamente dipende da che pesci vuoi ospitare ma penso ad africani che stanno bene in acuqa di rubinetto. Il discorso acqua osmotica apre un altro capitolo

5) Buon divertimento!!!!

PS non si vede il disegno
 
Io avrei preferito una casetta di 90 mq degli anni '90.
[emoji23]

A parte gli scherzi ti ha già detto tutto Enea.
Non avere fretta e pensala bene.
Aggiungi una poltrona e un tavolino.
Serviranno per far riposare le tue stanche membra quando torni dal lavoro e ti vorrai bere una buona birra in santa pace.

Quindi coibentazione, sicuramente filtri ad aria, uno scarico che possa agevolati nei cambi d'acqua.

Pernsapere come scaldare il tutto bisognerebbe sapere a che temperatura arriva inverno ed estate la casetta senza riscaldamento.

Inviato dal mio GT-I8260
 
Visto che lo conosci bene, la stanza di mario è un ottimo spunto da prendere in considerazione, quindi oltre alla coibentazione io farei strutture in ferro con vasche rialzate da terra il più possibile (da lì arriva il grosso del freddo in inverso).
Giustissimo quello che dice Enea sulla grandezza delle vasche, per me non può mancarne una minimo da 2,5x70x70, diversamente.
Sui filtri ad aria io mi esprimo con riserva, dipende dal numero delle vasche e poi comunque, se non sei certosino nei cambi d'acqua, qualche rischio te lo vai a prendere con soffianti e spugne che si intasano (poi dipende anche dagli ospiti delle vasche).
 
Visto che lo conosci bene, la stanza di mario è un ottimo spunto da prendere in considerazione, quindi oltre alla coibentazione io farei strutture in ferro con vasche rialzate da terra il più possibile (da lì arriva il grosso del freddo in inverso).
Giustissimo quello che dice Enea sulla grandezza delle vasche, per me non può mancarne una minimo da 2,5x70x70, diversamente.
Sui filtri ad aria io mi esprimo con riserva, dipende dal numero delle vasche e poi comunque, se non sei certosino nei cambi d'acqua, qualche rischio te lo vai a prendere con soffianti e spugne che si intasano (poi dipende anche dagli ospiti delle vasche).


Allora andrò a curiosare per bene la fishroom di Marietto così da poter prendere spunto.
 
eccoci qua...allora: preso il polistirolo espanso da 10 cm per coimbientare tutta la stanza, trovati da leroy merlin degli scaffali che reggono 300 kg per ripiano.

Ora mi manca solamente la parte illuminazione (pensavo di mettere delle luci a soffitto, Le Onde style per intenderci) e una pompa di calore per evitare riscaldatori in ogni acquario.

Inoltre, pensavo di mettere al centro della stanza due contenitori da 1000 lt come accrescimento.

Così avrei più spazio per le vasche lungo il perimentro della stanza.

Altri consigli ?
 
Se fai l'illuminazione appesa significa che copri la vasca con del plexiglass o simili? Considera che la luce "sottocoperchio" in inverno ti aiuta anche con la temperatura dell'acqua.
Due contenitori da 100o litri in plastica da usare tutto l'anno? Scaldare quelli a temperatura accettabile in inverno ti costerà non poco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto