• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione vittoria

Salve a tutti dopo una pausa forzata per lavoro riprendo con molto piacere a comunicare con voi e chiedervi un consiglio.
E' passato un anno e i miei pesci convivono senza problemi, un amico che sta dimettendo l'acquario vorrebbe regalarmi una coppia di Aulonocara O.B. molto bella, secono voi la potrei inserire nel mio acquario?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
Hai ancora quindi quanti latifasciata e quanti nyererei?
Hai altre specie in vasca? Quanti pesci per ogni specie (immagino si saranno riprodotti)?

In 100cm gia' due specie erano tante... a sentimento non rischierei forzandone una terza
 
Mah dalla 4a foto che hai postato l'anno scorso mi pareva di vedere già una con le uova. Poi in un anno i vittoriani a quella taglia (non erano proprio minuscoli) qualcosa dovrebbero aver fatto. Non è che si disturbano troppo tra di loro?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Direi che rischi di sconvolgere l'equilibrio della vasca, a parte tutte le altre considerazioni di convivenza di specie di provenienza diversa che possono interessare come no, in 100 cm 9 soggettoni del Vittoria sono già abbastanza.
 
Molti anni fa avevo un nyererei che tenevo con degli Aulonocara (all'epoca nyassæ) ed il maschio di P. aggrediva sistematicamente alla gola la femmina di A. che covava. La mordeva ed aspettava li di fronte che questa sputasse le uova/larve per divorarle.... Se non hai visto avannotti forse un motivo c'è :(
 
Molti anni fa avevo un nyererei che tenevo con degli Aulonocara (all'epoca nyassæ) ed il maschio di P. aggrediva sistematicamente alla gola la femmina di A. che covava. La mordeva ed aspettava li di fronte che questa sputasse le uova/larve per divorarle.... Se non hai visto avannotti forse un motivo c'è :(
Ma che infame! Queste horror stories non le avevo mai sentite

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
ok mi avete convinto a lasciare la vasca così, anzi sto pensando di sostituire i nyererei con una razza anche di provenienza diversa più tranquilla. Cosa mi consigliate?
 
Questi ciclidi sono hanno una fortissima aggressività introspecifica e pattugliamento territori vasti, quindi richiedono vasche grosse, io avevo due maschi e un paio di femmine, e li tenevo in un 2 metri, il maschio più debole e morto in giro di sei mesi.
Siamo non che ci facciamo domande e pensamenti, per loro la vita è semplice: l'ambiente e piccolo e siamo in troppi, e da li parte la selezione del più forte.
 
È così in tutto ha perfettamente ragione vale la legge del più forte. Grazie sempre per i suoi consigli vi auguro una BUONA PASQUA A LEI E AI MEMBRI E SOCI DI QUESTO FORUM.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto