• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione 90x40x50

Se li trovi di una certa taglia sessualmente riconoscibili una coppia va bene altrimenti dovrai partire da un gruppetto di piccoli....:104:

Penso di poterli trovare già in età sessualmente sessabile. Ma parlavo proprio di trio o coppia in età adulta: leggo che non sono tendenzialmente monogami e che quindi sarebbe meglio allevarli in trio o in harem, ma non so se nella mia vasca possa esserci lo spazio sufficiente per far convivere due femmine.
 
Hai trovato la coppia??:104:

Ciao Misidori :)

Non ho più postato gli aggiornamenti. Queste sono foto scattate ieri:

Pantanal.jpgPantanal.1.jpgPantanal.2.jpg

Oggi ho potato un po' l'Egeria per riordinarla.
Ricapitolando, la situazione in vasca al momento è la seguente:

Popolazione
20xAphyocharax rathbuni
Trio di Apistogramma borelli
5+2xCorydoras aeneus
Flora
Potamogeton gayi
Echinodorus grandiflorus
Echinodorus bolivianus
Egeria najas
Valori
ph 6,8
kh 3
gh 5
No3 ed No2 non rilevabili
Temperatura 26°C

Non fertilizzo da circa 2 mesi.

Il "prato" nella mia idea iniziale doveva essere selvaggio, ma la pianta dominante non è l'E. bolivianus bensì il Potamogeton gayi. Il risultato però non mi dispiace affatto e i pesci apprezzano nascondersi tra la vegetazione. Cosa ne pensate? Mi farebbe piacere avere qualche consiglio su come migliorare la vasca :)

Grazie,
Matteo.
 
Ultima modifica:
Bella la tua vasca Matteo...gli Apistogramma come procedono...riproduzioni?:104:
Quante ore di luce e quanta luce dai a questa vasca...?
 
Ciao misidori, grazie per l'apprezzamento :)

Il trio di Apistogramma sembra essersi rivelata una buona scelta come protagonista della vasca. La convivenza intraspecifica e con gli altri pesci è decisamente pacifica, grazie ovviamente anche ai ripari offerti dalla vegetazione. In fase di riproduzione ho assistito a qualche breve inseguimento, mai violento...
Si sono riprodotti diverse volte ma non ho mai portato avanti la crescita degli avanotti. Per ora mi accontento di questo :)

Il fotoperiodo è di 7 ore, dalle 14 alle 21 :)

Avrei avuto inizialmente l'intenzione di togliere i Corydoras, ma non ho trovato un'altra vasca in cui spostarli. Quindi sono ancora qui, ma non mi sono mai sembrati un problema.
 
Per le riproduzioni spero ne avrai altre, il problema è sapere se i piccoli sono morti per predazione o per fame... :)
 
Ciao :) Un altro aggiornamento della vasca.

1.JPG

Dall'ultimo aggiornamento di fine agosto, ho deciso di rimuovere l'Egeria e ho aggiunto un Echinodorus grandiflorus al centro. Il Potamogeton gayi è libero di colonizzare tutto il fondo, è davvero infestante :)
L'Echinodorus che avevo in precedenza mi era stato venduto come E. grandiflorus, ma evindentemente non lo è.

Il riepilogo è il seguente:
Popolazione
20 x Aphyocharax rathbuni
Trio di Apistogramma borelli
4+2 x Corydoras aeneus (ho avuto un decesso)
1 x Paracheirodon innesi
Flora
Potamogeton gayi
Echinodorus sp.
Echinodorus grandiflorus
Echinodorus bolivianus
Egeria najas
Valori
ph 6,8
kh 3
gh 5
No3 ed No2 non rilevabili
Temperatura 25°C
Non fertilizzo

Cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento per migliorare la vasca?

Grazie in anticipo,
Matteo.
 
Ultima modifica:
Ciao omonimo ;)
Mi piace il layout, nonché la popolazione, le dimensioni delle specie in relazione alla vasca, a mio avviso studiata bene.
Con no3 così bassi come procedi con i cambi?
Con che cadenza?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao :) Grazie per gli apprezzamenti. La popolazione in teoria doveva prevedere solo il trio di borelli e il gruppo di Aphyocharax, ma non ho trovato una sistemazione per gli altri pesci che avevo nel precedente allestimento.

Con no3 così bassi come procedi con i cambi?
Con che cadenza?

Cambio 20 litri settimanalmente. L'inquinamento da parte dei pesci non credo sia molto e in più ho una pianta di Potos (la classica pianta da appartamento) con le radici immerse nel filtro della vasca :) Anche questa credo aiuti molto.
 
Le piante di qualcosina si devono pur nutrire, certo una vasca così piantumata è ottima per il contenimento dei nitrati, però quel "non rilevabili" mi sembra strano.
Ti dico per esperienza che alcuni test di no3 si sono rivelati non attendibili nella mia personalissima esperienza (Aquili).
Mi segnavano sempre meno di 5mg/l quando così non era.
Purtroppo un valido test di no3 non l'ho ancora trovato.
Io feci una prova, non cambiai per 30 giorni ed il valore risultava sempre lo stesso.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Nel mio test il valore più basso della scala è <12,5 mg/l. Risulta sempre quello. Anche io sapevo che era difficile rilevarli correttamente. Comunque 20 litri settimanali corrispondono a circa il 15% del volume totale di acqua della vasca. Non essendoci altri segni che mi facciano pensare ad un grande inquinamento (alghe, vetri che si "sporcano") penso che gli NO3 siano ragionevolmente contenuti :)
 
Bella la tua vasca Matteo appena puoi mostraci anche qualche primo piano dei tuoi ciclidi....la vegetazione è bellissima...:104:
 
Grazie misidori :) Anche i pesci sembrano a loro agio tra la vegetazione.

Per ora ho solo la foto di una femmina di Apistogramma: non riesco mai a fare foto decenti ai pesci...

Femmina Apistogramma.JPG
 
Avrei un quesito da porvi.
Ho la possibilità di regalare i Corydoras ad un conoscente che sta aspettando la maturazione della vasca.
Secondo voi, togliendo il gruppo di Corydoras, una coppia di Apistogramma trifasciata potrebbe causare problemi?

Grazie,
Matteo :)
 
Come procede..?:3:

Ciao Misidori :) Scusa se riaggiorno soltanto ora, ma il periodo novembre-febbraio è sempre molto intenso per via degli impegni universitari.
La vasca purtroppo ha avuto alcuni problemi intorno a dicembre: ho notato un rallentamento del flusso dell'acqua nel filtro che ha scombussolato un po' gli equilibri. Ho "pulito" le spugne nell'acqua del cambio e la situazione si era ristabilita, ma sono spuntate un po' di alghe e una patina superficiale. Come se non bastasse, nel momento di maggior fragilità del filtro, si è rovesciato in vasca una dose eccessiva di mangime :( Ora sto cercando di riprendere in mano la situazione, non ho avuto decessi, i valori sono sempre rimasti stabili, niente innalzamenti di Nitrati o Nitriti...Posso dire che nella sfortuna è andata abbastanza bene, ma sono quelle situazioni che ti fanno venire in mente mille altri progetti e la voglia di cambiare.

Questa è la vasca a Dicembre, poco prima dei problemi. Si nota già una leggera patina superficiale. Dal punto di vista puramente estetico però ero davvero appagato dal verde che c'era :)

Acquario Dicembre.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto