• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione 90x40x50

A quanto pare, nel Rio Paraguay e nei suoi affluenti dovrebbero esserci molte piante.
Tra le più diffuse, fortunatamente, ci sono specie di Echinodorus abbastanza comuni: tenellus e magdalensis (o quadricostatus).
Altre piante facilmente trovabili e ampiamente diffuse sono Eichhornia crassipes, Myriophyllum acquaticum, Pistia e Salviania.

Tra le altre ho letto spesso della Nymphoides indica, che però non conosco.

Dovrebbero essere piante abbastanza "semplici" eccetto l'Eichornia che, da precedenti ricerche che avevo fatto, mi risulta essere piuttosto esigente.

Se non è un problema allego il link dal quale ho ricavato le informazioni: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3281576/

:)
 
Da quello che vedo alcune sono facilmente reperibili mentre altre credo che non vengano commercializzate per il mercato acquariofilo....l'Eichornia o giacinto d'acqua soffre il freddo e la scarsa umidità e la poca luce...mentre la Pistia e Salvinia sono più semplici parlando di piante galleggianti...Nymphoides indica parliamo di nynfee tropicali ma sicuramente tra quelle citate nel link che hai postato ci sono varie piante che puoi trovare anche in base al layout che vuoi creare,piante basse,medie,alte e galleggianti...:104:
 
Credo che con E. Tenellus, Myriophyllum, qualche galleggiante e diversi legni e radici si possa fare qualcosa di apprezzabile :) magari riesco a trovare anche una ninfea particolare, ma non mi fisserò su questo. Ora penserò alla parte tecnica e alla fertilizzazione..probabilmente cercherò un fondo fertile, ma niente di eccessivamente spinto..

Grazie per l'interessamento :)
 
Poi ci farai sapere sul work in progress,per quanto riguarda le Myripophillum sono piante acquatiche che vogliono molta luce....:104:
 
Eccomi :) L'allestimento è ispirato al Pantanal di Poconè, nel Mato Grosso in Brasile.
Si tratta di una foresta sommersa. Tanto per rendere l'idea, ecco un link con alcune bellissime foto: http://www.roggo.ch/thefreshwaterproject/pantanal.htm :)

Questa invece è la mia vasca, allestita oggi:

Pantanal Poconè.jpg

Putroppo le luci nella foto sono falsate: sono state fatte con un cellulare e ritoccate con un programma che non so usare. Il fondo risulta praticamente accecante..

Un po' di informazioni:

Fondo
Prodac Fertil Plant + Prodac Humuplus + ghiaia 2/3mm color ambra
Flora
Echinodorus grandiflorus
Echinodorus tenellus
Egeria najas
Luce
2x39W Neon T5 6500°K

E' ancora molto spoglia; ma conto nella crescita delle piante per riempirla :) Attenderò con pazienza..
 
Ultima modifica:
Bene per la partenza forse di E.tenellus ne avrei messo di più...bellissime le foto del pantanal di M.Roggo...per non dire stupende....credo che la pazienza sia d'obbligo.:104:
 
Grazie della risposta :) Si le foto di M. Roggo sono clamorosamente belle! L'Echinodorus tenellus l'ho trovato disponibile soltanto nelle cup e purtroppo non è arrivato in buonissime condizioni. In realtà ce n'è un po' di più di quanto si veda nella foto. Ma anche io credo sia troppo poco. Spero si adatti in fretta e si propaghi :)

In questa foto si vede un po' di più l'E. tenellus piantato:

Pantanal prima foto.jpg
 
ciao, anch'io ho avuto quel tipo di fondo, se fosse più' fine sarebbe stato meglio pero' i miei non hanno avuto problemi. adesso passero' dagli scalari ai nani e il fondo é più' o meno lo stesso che hai te.
 
Il tuo è un quarzo fine,devi anche trovare un compromesso tra le piante ed i pesci,e non ti vieta nessuno di mettere delle zone sabbiose in vasca.....anche se con il tempo scenderanno ma poi dipende anche se ci sono pesci che la movimentano....:104:
 
Dopo tanto tempo mi è sembrato giusto aggiornare la discussione con gli sviluppi :) Mi sono laureato e non ho trovato il tempo da dedicare alla vasca che è stata abbandonata per circa due mesi...Ora che ho più tempo libero ho apportato qualche modifica.

Ecco un riepilogo

Flora
Echinodorus grandiflorus
Echinodorus bolivianus
Egeria najas
Potamogeton gayi

Le piente non provengono strettamente dal Mato Grosso, ma sono rinvenibili nei luoghi in cui è diffuso l'Apistogramma borelli (pesce al quale dedicherò la vasca).
Potamogeto gayi e parte dell'E. bolivianus sono stati aggiunti recentemente e sono ancora in fase di adattamento. Il P. gayi è già cresciuto molto, mentre l'E. bolivianus ha un tempo di adattamento più lungo.

Fauna
5 x Corydoras aeneus + 2 piccoli nati in vasca
1 x Paracheirodon innesi

Si tratta di pesci di un vecchio allestimento, per i quali non sono riuscito a trovare una destinazione migliore. I Corydoras però si sono ambientati molto bene e si sono riprodotti diverse volte. Si può dire sia una fauna "provvisoria".

Misure nette
90x40x45(livello acqua)
Valori
pH 6,8
kH 3
gH 4
No3 12,5mg/l
No2 assenti
Temperatura 25,5°C
Fondo
Prodac Fertil Plant + Prodac HumuPlus + ghiaino inerte
Fertilizzazione
10ml Profito EasyLife a settima

Infine ecco la foto:

foto (1).JPG
 
Grazie :)

Ora aspetterò che le piante si adattino e crescano. Il pratino é stato sostituito: sono passato dal tenellus al bolivianus, molto più semplice. Sono partito da 4 piantine che si sono sviluppate e moltiplicate, ricoprendo buona parte del lato sinistro. NelLa parte destra invece ho aggiunto soltanto settimana scorsa altre 5 piantine, che sono ancora in fase di adattamento e credo ci vorrà ancora diverso tempo..ma il fondo é buono e una volta adattate dovrebbero crescere molto velocemente :) domani proverò a fare qualche primo piano del prato ;)
 
Il prato è a questo punto: la parte sinistra è più folta e le piante sono state piantate circa due mesi fa. Spero che anche le piante figlie crescano in fretta. Nella parte destra, invece, le piante sono state piantate da una decina di giorni e soltanto ora stanno spuntando le prime nuove foglie.

foto (3).JPG

foto (4).JPG
 
C'è una bella differenza tra il nuovo ed il vecchio prato....

Si decisamente. Credo sia solo questione di tempo :)

i prossimi progetti quali saranno?pesci?:104:

Assolutamente pesci! Pensavo ad un trio di Apistogramma borelli e un gruppetto di Aphyocharax rathbuni...Tu cosa ne pensi? Per l'acquisto attendo risposte da un negozio di Genova, altrimenti pensavo di rivolgermi a Le Onde, ma il viaggio peserebbe non poco sul budget...
 
Ultima modifica:
Sui pesci una coppia di Apistogramma borelli non ci sono dubbi....per i compagni di vasca visto che c'è un neon solitario potresti pensare di formarne un gruppo...:104:
 
Se li trovi di una certa taglia sessualmente riconoscibili una coppia va bene altrimenti dovrai partire da un gruppetto di piccoli....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto