• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pochi avannotti Enantiopus

daniela

Utente
Sono ormai più di due anni che allevo un gruppetto di E. melanogenys Kilesa, ma le riproduzioni non sono certo un successo, le femmine non incubano mai più di 2 dico 2 avannotti per volta. Qualcuno ha esperienze al riguardo?
 
io qualche anno fà ho avuto degli enantipus non kilesa belli grossi e sfornavanoo una marea di piccoli ,dai 25 ai 35 a covata....credo proprio che lo possano fare anche le kilesa alla fine sono varietà geografiche,credo che sia una questione solo di taglia.....o di maschio poco prolifero.....
 
i mie melanogenys non superavano mai la 20ina di uova per ogni deposizione ed erano in taglia adulta...li hai mai beccati durante il bellissimo rituale dell'accoppiamento? giusto per farci un'idea della mortalità...
 
Messaggio di daniela

Qualcuno ha esperienze al riguardo?

Sono in vasca da sole? Dopo la riproduzione le femmine si raccolgono in gruppi molto numerosi. Se in vasca sono con 3 o 4 maaschi si stressano un po' perche' questi probabilmente sono sempre scatenati.

Ciao Enrico
 
Ciao Daniela,
che taglia hanno le femmine??
Io a suo tempo li ho riprodotti in una vasca lunga 130cm,
monospecifico di E.m.kilesa con due maschi e 4 femmine,
le femmine di 12/13cm non hanno mai sputato meno di quindici piccoli.

I maschi in riproduzione sono stupendi,anche quando formano il nido!!




Marco
 
Dimenticavo la questione dei nidi. Come te lo costruiscono? In genere in acquario il maschio di kilesa costruisce piu' nidi ed ha un territorio ampio mentre un maschio di melanogenys si accontenta di un solo nido (di dimensioni in rapporto alla scala gerarchica) subito a ridosso del contendente.

Ciao Enrico
 
Nel mio caso in vasca 130cm i maschi 2 avevano fatto diversi nidi,
ma solo uno era stato scelto e curato bene,come forma e costruzione,
e spesso capitava che era congiunto all'altro maschio.!!!

Mentre le femmine "pascolavano"per tutta la vasca.




Marco
 
Sono in un acquario da 3 metri con base 80 cm. Dei due maschi sicuri solo uno si riproduce, costruendo un solo nido. L'altro scavicchia un po' qua ed un po' là, non lo chiamerei nido, comunque delle 4 ?femmine nessuna se lo fila. Fino ad oggi ho visto solo una deposizione e mi sembrava di aver contato 4 uova, le altre sono avvenute all'alba e non so dirvi. Comunque le femmine sicure che si sono riprodotte sono solo 2, fino a qualche tempo fa il gruppetto mi sembrava stressato dalla colonia di multifasciatus, ora li ho tolti vediamo se cambierà qualcosa.
 
Ciao Daniela,

beh, visto che lo spazio ce l'hanno io ti suggerirei di rimpinguare il gruppetto, se ne trovi altri.
Secondo me sono pesci che danno il meglio di sè solo quando c'è forte competizione fra i maschi.

Come sappiamo gli esemplari che si trovano negli ultimi tempi sono riprodotti da anni in acquario e ho notato che presentano facilmente dei segni degenerativi (anomalie delle pinne e della bocca) e forse anche la scarsa fertilità potrebbe essere un segno di questo tipo. [?]
 
daniela ha scritto:

Sono in un acquario da 3 metri con base 80 cm....

ohi Daniela gli hai dedicato una vaschettina è...:)

che altre bestie ci sono sul fondo e in vasca? :)

4 uova sono troppo poche...

i miei si riproducevano sempre verso le 19...aspettavano l'orario di rientro dall'ufficio...eran dei voyeur...:D

da me in taglia adulta c'eran solo 1 m e 1 f gli altri eran giovani ...

hanno riprodotto in un rio 400 con accanto una coppia di triglachromis in riproduzione...

effettivamente rimpingua il gruppetto sperando in un maschio + virile...
 
Sono in un "mare"rispetto a dove li tenevo io,
sarebbe bello vederli almeno il doppio di esemplari nella tua vasca
come suggeriva Paolo,penso che 4maschi e 8/10femmine sarebbe un bello spettacolo,e sicuramente i maschi saranno sempre in colorazione.;)





Marco
 
Bene Daniela,sono fiducioso che ne metterai altri
appena riuscirai ha trovare gli esemplari giusti,perchè come
dice il detto:"chi cerca trova...";)





Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto