• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pochi avannotti Enantiopus

daniela

Utente
Sono ormai più di due anni che allevo un gruppetto di E. melanogenys Kilesa, ma le riproduzioni non sono certo un successo, le femmine non incubano mai più di 2 dico 2 avannotti per volta. Qualcuno ha esperienze al riguardo?
 
io qualche anno fà ho avuto degli enantipus non kilesa belli grossi e sfornavanoo una marea di piccoli ,dai 25 ai 35 a covata....credo proprio che lo possano fare anche le kilesa alla fine sono varietà geografiche,credo che sia una questione solo di taglia.....o di maschio poco prolifero.....
 
i mie melanogenys non superavano mai la 20ina di uova per ogni deposizione ed erano in taglia adulta...li hai mai beccati durante il bellissimo rituale dell'accoppiamento? giusto per farci un'idea della mortalità...
 
Messaggio di daniela

Qualcuno ha esperienze al riguardo?

Sono in vasca da sole? Dopo la riproduzione le femmine si raccolgono in gruppi molto numerosi. Se in vasca sono con 3 o 4 maaschi si stressano un po' perche' questi probabilmente sono sempre scatenati.

Ciao Enrico
 
Ciao Daniela,
che taglia hanno le femmine??
Io a suo tempo li ho riprodotti in una vasca lunga 130cm,
monospecifico di E.m.kilesa con due maschi e 4 femmine,
le femmine di 12/13cm non hanno mai sputato meno di quindici piccoli.

I maschi in riproduzione sono stupendi,anche quando formano il nido!!




Marco
 
Dimenticavo la questione dei nidi. Come te lo costruiscono? In genere in acquario il maschio di kilesa costruisce piu' nidi ed ha un territorio ampio mentre un maschio di melanogenys si accontenta di un solo nido (di dimensioni in rapporto alla scala gerarchica) subito a ridosso del contendente.

Ciao Enrico
 
Nel mio caso in vasca 130cm i maschi 2 avevano fatto diversi nidi,