• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pietre acquario

ortega

Utente
Buona sera a tutti, prima domanda.
Sto per allestire una nuova vasca che ho comprato usata, dim.lung 100 cm.larg.30.alt 39.è una 100 lt? Seconda domanda vivendo in una zona marittima ho reperitto alcune belle pietre liscie, da due giorni li tengo immerse in acqua dolce cambiando via via l' acqua.prima dimetterle dentro si deve fare qualche altro trattamento particolare?
Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno.
 
Ciao, per calcolare il litraggio della vasca devi fare (100 x 30 x 39) / 1.000, ed hai il numero dei litri.
Per le pietre non devi farci niente, basta sciacquarle ed inserirle in vasca.
 
Ciao, per calcolare il litraggio della vasca devi fare (100 x 30 x 39) / 1.000, ed hai il numero dei litri.
Per le pietre non devi farci niente, basta sciacquarle ed inserirle in vasca.

Condivido in pieno, ma per precisione le misure vanno prese dell'interno vasca e calcolando l'altezza del livello d'acqua. Di solito circa 5cm +/- dal filo superiore del vetro. Così ottieni il litri reali.
 
Calcola che tra pietre e sabbia e altri arredi e probabile filtro interno e il bordo senza acqua da lasciare lato superiore avrai una perdita in litri del 20-30%,quindi calcola 70 litri netti. Poichè non credo che realizzi un marino posta immagini,come dice Marco,delle pietre perchè potrebbero essere calcaree.
 
Prova a versare un pochino di acido sulle pietre se frizzano sono calcaree. Quindi puoi metterle o no, a seconda di cosa alleverai, se pesci di acqua dura o tenera.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto