• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pierinovitussa

  • Creatore Discussione pierinovitussa
  • Data di inizio
P

pierinovitussa

Ospite
ho un acquario di 300 litri con alcuni malawi riesco a far convivere alcuni vittoria ? e quali ?
 
Ciao Riccardo, molto dipende, come dice Riff-Raf da che malawiani hai, da come è arredato l'acquario e da quali vittoriani vorresti.
Di per se è possibile ma per darti una mano seria abbiamo bisogno di sapere qualcosa in più.
;)
 
Tieni presente che l'abbinamento Vittoria / Malawi, solitamente è una buona combinazione.
Ma devi anche considerare che alcuni ciclidi del vittoria sono MOLTO aggressivi, pertanto devi creare un ambiente con pesci ben bilanciati.

Gioca molto l'effetto cromatico, poichè ad esempio i CH44 vedono come competitori, ogni esemplare con colorazoni che ricordano le sue.

Per intenderci, in una vasca io ho dei CH44, inizialmente li ho tenuti con dei Aulonocara Maleri quindi con maschi la cui colorazione dominante e il giallo, ed il CH44 li ha attaccati senza dargli tregua.
Tolti i Maleri ho messo uno Aulonocara Stargardi blù e ad oggi convivono senza alcun problema.

Quindi come suggerito sia da Ivan che da "riff-raff" conviene partie dal definire quali ciclidi del Vittoria vuoi metlere.
 
ho 4 pheutropheus arancio ,1 pheutropheus blu 1 parrote 1 meeki che non ha niente a che fare con gli africani ma convivono ormai da un anno a parte qualche scaramuccia.vorrei aggiungere 1o2 ch 44,Astatotilapia latifasciata 1 o 2,e 1o 2 Pundamilia nyererei cosa mi consigliate? ciao e grazie
 
Per quanto riguarda la popolazione attuale, non me a sento di darti consigli....
Poiche oltre la proveninza di specia da vari continenti, vedo anche cha hai 4 pseudotropeus che credo siano molto aggressivi... ed il Parrot che li batte tutti.
Ma per queste considerazioni, lascerei la parola agli esperti.

Per i ciclidi del Vittoria.... che dirti ....
Magari rivediamo prima l'attuale popolazione dell'acquario???:D:D
 
Al momento non sarebbe il caso di introdurre altri pesci, caso mai di toglierne... poi, in generale, è meglio far convivere pesci che vengano dalla stessa zona, quindi o Vittoria, o Malawi... o Centro Aerica e già così ci si tiene sul generico. In una vasca come la tua potresti tenere un trio di A. latifasciata ed uno di Haplochromis thereutherion, oppure un trio di Haplochromis blue obliquidens ed uno di Palatitaeniodus degeni. I CH 44 e P. nyererei sono più aggressivi, ma la convivenza con gli A. latifasciata la puoi tentare, ovviamente senza altri pesci.
 
pierinovitussa ha scritto:

scusa ma quali dovrei togliere

Dipende da quelli che vuoi inserire.
Daniela ti diceva che sarebbe meglio, se volessi pesci del Vittoria fare un'acquario del Vittoria (includendo tutti i laghetto attorno)
Quindi togli tutti i pesci che hai. ;)
Se preferisci malawi dovresti non inserire i Vittoriani e togliere meeki e parrot.
Se ti piacciono i meeki pensa a qualche altro centroamericano e togli gli Malawiani.
Se ti piaciono i parrot...
.... beh in qual caso sono tuoi problemi.
:D
 
..... in buona sostanza.... devi rivedere gli abbinamenti.
Magari lascia qualche Malawi e prendi un trio di Vittoria.
Solo che, a quanto ho capito i tuoi sono di grossa taglia.
Equi sorge un'altro problema, i Ciclidi del Vittoria che trovi in commercio sono di piccola taglia.
Quelli di taglia 7/10 cm sono molto costosi ed introvabili.
Quindi se vuoi un consiglio hai tre strade:

Svuoti tuto e ti dedichi al vittoria, secondo i consigli di Daniela.
oppure elimini Meky e parrot e ti dedichi al malawi
o Elimini i Malawi e ti dedichi al centro amenrica!!!

:D
 
si potrei tenere 2 malawi tipo elongus mpampa e 1 pseudotropheus ma gli altri mi dispiacerebbe " friggerli " . voi che siete piu esperti e magari avete notizie in merito il signor gianni del le Onde potrebbe ritiurarli comperaaaaaaando allo stesso tempo dei ciclidi Vittoriani ?
 
pierinovitussa ha scritto:

si potrei tenere 2 malawi tipo elongus mpampa e 1 pseudotropheus ma gli altri mi dispiacerebbe " friggerli " . voi che siete piu esperti e magari avete notizie in merito il signor gianni del le Onde potrebbe ritiurarli comperaaaaaaando allo stesso tempo dei ciclidi Vittoriani ?
Devi provarlo a sentire.
Telefona in serra. ;)
Un una vasca come la tua, puoi in linea di massima inserire tre specie, evitando quelle troppo bellicose o troppo grandi.

Io sceglierei prima l'ambiente, (roccioso, intermedio o sabbioso) da li partire con le specie. Altrimenti l'opposto, ci dici a che specie proprio non vorresti rinunciare, e se possibile ti diciamo come arredare e cos'altro mettere.
;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto