• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Piante per ciclidi Africani

Victoria Lake

Amministratore
Ciao,
premesso che essendo un incapace con le piante, che siano d' appartamento, da esterno, acquatiche o grasse...
Dopo qualche tentativo (disastroso) di qualche anno fà, vorrei riprovarci.
Ho una vasca da 240 litri di cidlidi Africani.
Ad oggi l' allestimento è esclusivamente roccoso, PH 8 e fondo di sabbia fine.
Vorrei introdurre qualche pianta:
Io pensavo:
Echinodorus - Anubias

Voi cosa mi consigliate?

I ciclidi che ospito non dovrebbero rovinare le piante, ma chiaramente scavano.
 
QUando io ho provato a mettere piante me le hanno o sdradicate o letteralmente mangiate,soprattutto quando emettevano foglie nuove e quindi più appetitibili ed tenere per loro!

Di sicuro le migliori sono Anubias e microsorum,oltre ad essere piante toste in fattori di luce,sono piante che resistono forse ai temibili Ciclidi!

Anche se mi viene in mente ora che hai a disposizione anche la Tenellus!

Le prime 2 le puoi attecchire sicuramente tra roccie,anche perchè se ci provi a piantarle nel substrato ti dureranno ben poco!

questo è quello che posso dirti io!:)
 
daniela ha scritto:

Anubias, Cryptocoryne e Vallisneria non danno problemi, le ultime due possono tappezzarti la vasca!

Io amo la vallisneria e non ho avuto grandi problemi a tenerla con i miei malawi.
Oltretutto nell'ambiente naturale del lago so che ci sono estese praterie costituite da questa pianta.
Io pure sono negato con le piante di casa ma la vallis mi cresce....:)
 
La valli cresce da sè....un amico ha un malawi da 300 litri e cresce con sole 4 ore di luce al di!.....E come se cresce,ogni 2 settimane deve regalare 10 stoloni ad amici e parenti:D
 
Ok grazie per i consigli.
ma la Tenellus, la Vallisneria e la Cryptocoryne
come faccio a metterle in vasca, non me ne intendo, ma non credo che queste possano essere legate a qualche pietra, tipo anubias.
C'è una qualche tecnica per evitare che scavando i pesci le sdradichino??
 
guarda io non ho avuto mai problemi con la echino tennellus forma delle vere e propie radicone,anche se la pianta sembra piccina! sennò potresti tentare legando con un pò di lenza all'estremità della radice un piombo cosi da farla rimanere interrata,ma ti servirà a ben poco,quando comincerà a prendere piede nella riproduzione dovresti fare cosi con tutte le altre...sicuramente sia la tennellus che la valli non possono essere attecchite su roccie o legni,quindi nel sub strato
 
.... le piante le consiglio a tutti perche mi piacciono, ma sono una frana completa...
Quindi non mi ridere dietro.
Io ho una cassetta piena di ciotoli bianchi presi in sardegnia.
Se le piante le metto con tutto il vasetto, magari tagliato perche troppo alto, ed uso questi sassi facendo una specie "muretto" attorno ed adiacente al vasetto, e quindi seppellire il tutto sotto 5/7 cm si sabbia???
Le radici dovrebbero tenere giù la piante ed i pesci non trovando la sabbia non dovrebbero scavare....
dici che è una str....ta????:D:D
 
Mah ora mi chiedi troppo,ma potrebbe andare la tua idea,solo che la vedo troppo incasinata,perchè poi stiamo al punto di partenza,ad ogni stolone che produrrà la pianta dovrai creare il masso di pietre intorno,dopo 3-4 mesi ti troverai con l'acquario pieno di sti sassi...dai retta a me,metti le piante e basta:D
 
Senza diventare matto metti dei ciottoli intorno alla base delle piante, lasciando uno spazio minimo tra sassi e "tronco" in modo da impedire ai pesci di scavare
Naturalmente il discorso vale per le piante a fusto, per le tellus il discorso si fa più difficile e non avendola mai tenuta con i ciclidi non posso aiutarti
 
come da indicazioni e disponibilità dei negozi, ho introdotto in acquario :
una pianta madre di anubia nana
una anubias quella a stelo alto
due microsorium.
non sono ancora riuscito a trovare le Vallisneria (tutte quell che vedo in giro sono piusttosto decadenti)

adesso mi lancio alla richerca delle Cryptocoryne ma ho visto su internet che ce ne sono di diverse tipologie.

mentre per le Echinodorus?? secndo voi le posso mettere in vasca??
Ho trovato un tipo che mi "regala" un piantone che vorrei mettere in una nuova vasca con sabbia edile di 250 litri.
 
Victoria Lake ha scritto:

come da indicazioni e disponibilità dei negozi, ho introdotto in acquario :
una pianta madre di anubia nana
una anubias quella a stelo alto
due microsorium.
non sono ancora riuscito a trovare le Vallisneria (tutte quell che vedo in giro sono piusttosto decadenti)

adesso mi lancio alla richerca delle Cryptocoryne ma ho visto su internet che ce ne sono di diverse tipologie.

mentre per le Echinodorus?? secndo voi le posso mettere in vasca??
Ho trovato un tipo che mi "regala" un piantone che vorrei mettere in una nuova vasca con sabbia edile di 250 litri.

Di Cryptocoryne posso consigliarti la wendii...è quella che ha più riflessi...la anubias nana sarà così anche dopo due anni....intendo piccola..
 
Victoria Lake ha scritto:

...

mentre per le Echinodorus?? secndo voi le posso mettere in vasca??
Ho trovato un tipo che mi "regala" un piantone che vorrei mettere in una nuova vasca con sabbia edile di 250 litri.
Secondo me l'echinodorus, richiede alla lunga per non morire, ph neutro o meglio acido, fertilizzante, e molta luce.
Io lascerei perdere.
;)
 
msobo ha scritto:


Secondo me l'echinodorus, richiede alla lunga per non morire, ph neutro o meglio acido, fertilizzante, e molta luce.
Io lascerei perdere.

Solo una piccola parentesi, le echino dell'uruguay vivono in acque a valori molto piu' alti. Il problema e' che non sono presenti nel mercato.

Ciao Enrico
 
io le tennellus le ho con i discus e "diciamo"che cresce.ma nel malawi non la vedo proprio bene,i pesci con il loro continuo scavbare le distruggerebbero.
sono del parere che se in vasche malawi vogliamo le piante,dobbiamo inserire prima loro,x farle radicare e poiu i pesci;)
 
la vallis la puoi mettere direttamente nella sabbia...io ho la spiralis e stolona alla grande...poi dipende sempre dal tipo di ospiti...i triglachromis avevano disseppellito le radici ma la pianta vive anche con le radici aeree...certo se gli crei una protezione con dei sassi tutt'attorno...male nn fa..
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto