• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Piante in vaso

fabio_fl

Socio AIC
Per avere le piante in vasca ma anche la possibilità di spostarle con facilità e senza danneggiarle, le ho sistemate dentro dei vasi in vetro.
Le piante sono dei Crinum calimistratum, i vasi sono riempiti con 1/4 di torba e il rimanente con argilla per bonsai. Alla base delle radici sono state aggiunte delle pasticche dennerle di fertilizzante a lento rilascio e di argilla arricchita.
Il tutto ricoperto dalla stessa sabbia della vasca per un 1-2 cm.
Per ricoprire il tutto ho creato dei finti sassi in ceramica dove inserire il tutto.
Le foto del risultato finale tra qualche giorno quando ritiro la ceramica dal forno dove l'ho portata a cuocere.
7e22ccd13d1f7e56d282931e7fd14c59.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Aspettiamo il lavoro ultimato delle famose rocce....a quel punto potevi anche fare dei vasi in terracotta da inserire al l'interno delle rocce magari facendo qualche foro sul fondo...in modo da non avere un superficie anossica.
 
Aspettiamo il lavoro ultimato delle famose rocce....a quel punto potevi anche fare dei vasi in terracotta da inserire al l'interno delle rocce magari facendo qualche foro sul fondo...in modo da non avere un superficie anossica.
Ci avevo pensato, ma così avrei avuto nuovamente le radici delle piante a zonzo per la vasca.
Comunque i processi riduttivi che si creeranno sul fondo dei vasi saranno favorevoli all'assorbimento dei nutrienti.
Penso che le zone anaerobiche siano fondamentali in acquario, noi tendiamo a far ossidare tutto ma le riduzioni da ferrico a ferroso e da nitrato ad azoto ecc.ecc. servono


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Ci avevo pensato, ma così avrei avuto nuovamente le radici delle piante a zonzo per la vasca.
Comunque i processi riduttivi che si creeranno sul fondo dei vasi saranno favorevoli all'assorbimento dei nutrienti.
Penso che le zone anaerobiche siano fondamentali in acquario, noi tendiamo a far ossidare tutto ma le riduzioni da ferrico a ferroso e da nitrato ad azoto ecc.ecc. servono


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Sì giusta anche la tua considerazione poi la pianta deciderà ...se il fondo è anossico usciranno le radici dalla sabbia verso l'alto....poi a quel punto puoi sempre modificare la tipologia di vaso e magari arearlo o forarlo sul fondo.
 
Sì giusta anche la tua considerazione poi la pianta deciderà ...se il fondo è anossico usciranno le radici dalla sabbia verso l'alto....poi a quel punto puoi sempre modificare la tipologia di vaso e magari arearlo o forarlo sul fondo.
In teoria le radici dovrebbero portare ossigeno sul fondo. Vedremo come va.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto