• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pianta per laghetti

rbarbuti

Socio AIC
Carissimi

Visto che stiamo parlando di laghetti vi allego la foto di una pianta palustre bellissima (Hibiscus coccineus), alta circa due metri, originaria dell'America del Nord.

Io la tengo nei miei laghetti esterni con il vaso completamente in acqua. A luglio/agosto fiorisce e produce molti semi. Seminata in primavera fiorisce l'anno successivo.

E' perenne, nel senso che d'inverno muore tutta la parte aerea e, dalle radici, rispuntano nuove piante in primavera.

Se qualcuno e' interessato posso portare i semi a Faenza.


Roberto Barbuti

Immagine:
2005829135820_Hcoccineus1.jpg

321,43*KB
 
Ultima modifica di un moderatore:
Condivido, avendola nei miei laghetti, le osservazioni dell'amico Roberto su questa pianta. Posso portare anch'io dei semi. Appena posso posto qualche foto delle vasche in giardino
 
Ecco due foto;

Immagine:
2005829181317_tufo.jpg

136,88KB
Quelle sopra realizzate in tufo, quelle sotto vasoni in PVC (200-1000lt),rivestiti in legno


Immagine:
2005829181538_cerchi.jpg

134,95KB
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nicolo'

quelle in tufo sembrano fatte come due delle mie. Muretto di tufo (a secco) intorno e dentro un telo da laghetti.

E' cosi'?

Roberto
 
Esatto. Nella prima che ho realizzato, ho cementato tra loro i blocchetti di tufo, poi con il tempo ti svegli:D, e le successive le ho fatte a secco con l'ultimo giro di tufo che ancora il telo.
Poi ne ho un'altra in legno rivestita internamente di telo.
 
Scusate la mia proverbiale ignoranza[:I], per "a secco" intendete semplicemente impilati senza nessun materiale che li "lega" gli uni agli altri?
All'interno un telo in pvc che aderisce anche sui lati verticali, giusto?
Come base avete fatto una gettata di cemento o semplicemente disposto una base di mattoni in tufo?
Perdonate le molte domande, ma la foto mi ha stuzzicato parecchio ed è da un pò che mi alletta l'idea di una vasca esterna, visto che di spazio all'aperto ne ho in abbondanza!
Grazie per tutti gli eventuali consigli!
 
Esatto, come i muretti in sasso delle pievi. Sul fondo ho messo 2cm di sabbia da edilizia, ho steso il telo, riempito il tutto d'acqua, e fissato un bordo di circa 10cm sotto lo strato più alto di mattoni in tufo.Unico "problema"; dalle mie parti (Parma)i blocchetti di tufo di 40x15 o 40x25cm costano 1.60€/cad.
 
Per dilra in soldoni "quanto fa" (telo incluso) almeno approssimativamente? Che capacità ha il tuo laghetto?

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Allora appena posso, verifico il prezzo del tufo dalle mie parti.
Altre 2 domande:
hai inserito qualche pompa x il filtraggio o sfrutti solamente il "lavoro" delle piante?
Come hai risolto il problema del "troppo pieno" in caso di pioggia molto abbondante?
Grazie mille
 
Rispondo ad entrambi:
le tre vasche in tufo sono (misure esterne) 240x130x90H, 200x200x60H e 130x90x30H, funzionano grazie alle piante, sapendo "dosarle", in quanto vanno asportate in base al tasso di crescita (di notte sottraggono ossigeno!!).Comunque affrontano dei carichi elevati!!!(1-2 poecilidi per litro)
Ho speso circa 350€ di tufo (200 blocchi) e un 30€per il telo in quanto è quello che si usa in campagna per coprire il trinciato di mais (costo basso, durata nel tempo....saprò dirvelo spero tra 20 anni). Senza filtri e pompe, occorre una certa "sensibilità",
 
Le mie due vasche in tufo (dimensioni 250x150x80 e 200 x130 x80) funzionano con le piante (solo piante galleggianti: giacinto d'acqua, pistia e lemna), un areatore (per evitare la caduta di ossigeno possibile durante i temporali estivi) e un filtro fatto con una vaschetta con un foro di lato riempita di ovatta da filtri, messa con il foro in acqua e il bordo fuori dell'acqua, e una pompa che rimanda l'acqua aspirata attraverso foro nella vasca (il tutto ha l'effetto piacevole di sentire il rumore dell'acqua ma come filtro e' proprio pochino).
Comunque, grazie principalmente alle piante galleggianti, i nitriti sono a zero.

Roberto Barbuti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto