• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

petro moshi siyeswe

Tanto che ci sono posto qualche brutta foto, fatta con la compatta, delle mie nuove e piccole leve.

CIMG7989.jpg
CIMG7990.jpg
CIMG7991.jpg
CIMG8007.jpg
CIMG8016.jpg
CIMG8021.jpg
CIMG8024.jpg
CIMG8036.jpg
CIMG8039.jpg
CIMG8043.jpg
CIMG8049.jpg
CIMG8050.jpg
CIMG8052.jpg
CIMG8068.jpg

Sono 4 Maschi e 6 femmine, provenienza fishroom dei cugini Noselli di Bolzano.
E' da molto poco tempo che ce li ho, e quindi ancora presto per fare considerazioni, devo dire che sono molto aggressivi e territoriali, anche se per ora lotte violente(come capitato invece coi trewavasae) non ne ho viste. Sono in una vasca da 700 litri con altri Petro(trewavasae) e 6 Eretmodus cyanostictus Kipili.
Per adesso sto alimentando con "Protocollo NLS" che comprende il cichlid formula, l'algae max, l'algae gel, le optimum flakes e il thera a(con aglio). Uso inoltre fiocchi alla spirulina JBL, tabs da attaccare al vetro sempre alla spirulina e una volta a settimana mysis congelati.
Voi "malati" di Petro che mangimi usate? Essendo anni che li allevate avete ormai un protocollo consolidato o provate a variare?
 
Finalmente ieri sono riuscito a vedere per bene i piccoli!


Sono passati ben 90 giorni dal giorno della deposizione e le cure della madre continuano con estremo impegno. Solo una decina di giorni fa ho visto per la prima volta la femmina con la gola vuota, ma i piccoli se ne stavano nascosti dietro la grossa pietra posta in diagonale nell'angolo posteriore sn della vasca (quella che si intravvede alla fine del filmato).
Non posso certo escludere che fossero stati liberati anche prima poiché la vasca è in cantina ed io ci vado non più di 1-3 volte al giorno, ma fino ad allora quando entravo la femmina aveva sempre i piccoli in bocca. Di sicuro tutte le sere li riprende per la notte.

Dal video non si riesce a capire bene che dimensioni abbiano i piccoli, ma sono veramente grossi e si capisce quanta fatica faccia la madre a tenerli ancora in bocca! Credo siano almeno 4 centimetri di lunghezza totale (la femmina è almeno 22).

Sono contento di aver consentito alla am orevole mamma di continuare ad accudire i suoi piccoli!

Bellissimo video Paolo...certo che 90 giorni di cure non sono pochi.
 
Buonasera, stamattina ho trovato una delle mie femmine di Yellow moshi estroflessa e stasera uno dei giovanotti ha provato a combinare qualcosa(senza nessun risultato)
 
gran bella vasca luca! complimenti! credo che non ci sarà d'aspettare molto tempo per la riproduzione. il problema potrebbe arrivare dopo. la femmina dovrà avere molti rifugi per cercare di portare a termine la riproduzione. la tua alimentazione credo sia ottima. buona fortuna!
 
il video di paolo è uno spettacolo eccezionale! ho avuto molte riproduzionidei petrochromis. ma questi video mi lasciano sempre tanta tenerezza, commozione e sorpresa! paolo poi, è un maestro...complimenti!
 
gran bella vasca luca! complimenti! credo che non ci sarà d'aspettare molto tempo per la riproduzione. il problema potrebbe arrivare dopo. la femmina dovrà avere molti rifugi per cercare di portare a termine la riproduzione. la tua alimentazione credo sia ottima. buona fortuna!

Grazie mille Enzo! Spero di trovare la sorpresa quando torno a casa...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto