Pesci nascosti

Buongiorno,
Ho un rio 240 lt con 3 labido, 3 cynotilapia e 3 pseudo orange. Avviato da marzo. I pesci tendono restare tutti nascosti eppure l’illuminazione non è troppo forte, i valori sono ottimali e sembra essere tutto nella norma. Dite che magari ho bisogno di un leggero sovraffollamento controllato per “stanarli”? Magari sono pochi in vasca. Ringrazio per eventuali consigli

Sono adulti? Come è arredata la vasca?
Non sono ancora di grandi dimensioni se intendi questo, la vasca è arredata con molti nascondigli, penso sia quello uno dei problemi. Ho creato una sorta di rocciata piena di nascondigli. Un orange sembra sia preso di mira avendo la coda morsicata. Ipotizzavo problemi territoriali e forse di sovrannumero di ripari rispetto agli esemplari. Mi era stato consigliato un sovraffollamento controllato per risolvere la situazione, non so se possa essere la giusta soluzione

Potrebbe anche. I nascondigli servono a dare sicure, ma se non ci sono grosse rocce che formino barriere visive sono quasi inutili. Se i pesci sanno che quando escono corrono il rischio di venir morsicati...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto