• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

PESCI DEFORMI

M

max_vale

Ospite
Ciao
ieri la femmina di Chilotilapia Euchilus wild ha messo alla luce una 40ina di piccoli dopo quasi 1 mese dalla fecondazione.
Non ne voleva sapere di sputare i piccoli e quindi sono dovuto intervenire personalmente. La cosa non mi piace affatto però la femmina era troppo magra e per paura di peggiori conseguenze ho agito di conseguenza.
Nell'osservare i piccoli dentro la sala parto mi sono accorto di una cosa stranissima..la femmina ha partorito tra i tanti due FRATELLINI SIAMESI...uniti per lo stomaco. Uno dei due è morto e ormai in fase di decomposizione ma l'altro nuota con una forza sorprendente!!
Vi è mai capitato cose simili?
Come è andata a finire??
Spero che il piccolo sopravviva...sarebbe una bella vittoria!!!

MAX FE
 
Ciao Max,
ultimamente capitano tutte a te! Hai fatto benedire la casa nuova!?
Scherzi a parte, a me capitano spesso deposizioni con percentuali del 2-3% con larve deformi (siamesi, ciclopi, senza coda, storti etc..). La cosa sorprendente, è che nella maggioranza dei casi questi soggetti presentano un'attacamento alla vita superiore ai fratelli normali. In questi casi intervengono i polystigma, che non appena sollevo il coperchio della loro vasca, saltano fuori dall'acqua per dare il benvenuto ai piccoli deformi. E' crudele, ma penso sia la cosa più giusta. I siamesi mi sono capitati in una nidiata di saulosi, e sono sopravissuti entrambi fino all'incontro con i polystigma. Facevano impressione, in quanto i corpi erano fusi in un tutt'uno, ma spiccavano le due teste e le due code. Uno prevaleva sull'altro come dimensioni e conseguentemente come comportamento. Spero di non vederne più (vi è una foto di due Labeotropheus siamesi sul "Il libro dei Ciclidi" di Ad Konings-copertina verde con il Ladidochromis)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto