• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

perchè non si riproducono?

Rieccomi a quasi tre mesi dall'inserimento dei pinnuti in vasca.
Ricordo che ho avviato un nuovo acquario, 121 di lunghezza per una capienza netta di circa 240 litri.
Valori ph 8
gh 16
kh 8
no2 0
no3 30
temp 23°

Detto ciò come detto in un precedente post ho inserito i seguenti pesci abbastanza adulti, tutti sui 7/9 cm
1m/1f di lab caruelus yellow
1m/2f di cyno zebroides red dorsal
1m/2f tropheus crabro
1m/1f lab perlmutt
1m/2f di metriaclima zeb maison reef
1/1 cyno zebroides ndonga (sui 4 cm)

Detto ciò convivono tutti tranquillamente, quelli piu casinisti sono i red dorsal, (sono i piu territoriali, contrariamente a quanto si dice in giro) e i piu tranquilli i crabro.
Mi chiedo però come mai nessuna coppia ha ancora provato a riprodursi. Ogni tanto vedo parate, vibrazioni, ma niente.. al momento dopo circa 3 mesi dall'inserimento, nessun accenno a riproduzioni.
A voi la parola...IMG_20190506_201221.jpg
IMG_20190506_201134.jpg15571749366611503905251356457264.jpg
 
Ultima modifica:
A me però sembra di vedere anche un Haps (Nimbochromis venustus) e un Tropheus del Tanganika. Il venustus potrebbe mangiare gli avannotti e, a differenza degli mbuna, preferisce mangime proteico. Il Tropheus, invece, dal punto di vista alimentare potrebbe star bene con gli mbuna erbivori. Però è di un altro lago e mi sembra di vederne uno solo...
 
A me però sembra di vedere anche un Haps (Nimbochromis venustus) e un Tropheus del Tanganika. Il venustus potrebbe mangiare gli avannotti e, a differenza degli mbuna, preferisce mangime proteico. Il Tropheus, invece, dal punto di vista alimentare potrebbe star bene con gli mbuna erbivori. Però è di un altro lago e mi sembra di vederne uno solo...

Nessun tropheus del tanganika. solo quelli elencati sopra e in aggiunta il nimbochromis che non avevo mensionato dato che il post si riferiva alla mancata riproduzione e a capirne i possibili motivi
 
Dato per scontato, ovviamente, che ci siano maschi e femmine (a volte quelle che sembrano femmine sono solo maschi sottomessi) :eek: forse dipende solo dal fatto che le femmine non sono ancora mature e la temperatura è stata, finora, un po' bassina.
Il tempo, in tutti i sensi, potrà solo aiutarci! Non vedo motivi per cui non debba essere così.
 
Hai messo troppi pesci per quella vasca necessita al max 3 trii ti conviene provare ad allevare solo le seguenti specie: gli altri non adatti per quel litraggio cedili al negoziante o vendili a privati:

1m/1f di lab caruelus yellow
1m/2f di cyno zebroides red dorsal
1m/1f lab perlmutt
 
Hai messo troppi pesci per quella vasca necessita al max 3 trii ti conviene provare ad allevare solo le seguenti specie: gli altri non adatti per quel litraggio cedili al negoziante o vendili a privati:

1m/1f di lab caruelus yellow
1m/2f di cyno zebroides red dorsal
1m/1f lab perlmutt

Convengo con te in linea generale, ma non credo che la sola sovrappopolazione spieghi come mai non ci siano ancora stati nemmeno tentativi di riproduzione. A quanto dice squacinato, finora nella vasca regna una tranquillità un po' ... surreale, per i pesci che ci sono.
 
Scusami... ma quello nella prima foto, al centro, un po' in alto a destra, (marrone-rossiccio), non è un Tropheus moori Moliro?
 
Ultima modifica:
e i piu tranquilli i crabro.

Strano..., generalmente i malawi si riproducono pure nella tazza del water, magari ti perdi le riproduzioni all'alba o al tramonto. Un problema grosso potrebbero essere i crabro, che sono dei gran mangiatori di uova e anticipano sempre la femmina durante la riproduzione. Hanno una colorazione mimetica molto cangiante che gli consente di rimanere vicino alla coppia senza essere visti/considerati e approfittare delle uova con scatti fulminei. Questo succede anche con gli eretmodus del tanganica che prima di scattare sulle uova prendono una colorazione molto scura.

Ciao Enrico
 
Convengo con te in linea generale, ma non credo che la sola sovrappopolazione spieghi come mai non ci siano ancora stati nemmeno tentativi di riproduzione. A quanto dice squacinato, finora nella vasca regna una tranquillità un po' ... surreale, per i pesci che ci sono.

beh diciamo che non ci sono episodi di screzi particolari, se non le solite rincorse ogni tanto, e quando il maschio è un po in fibrillazione rincorre la femmina (mi riferisco a lab caruleu yellow e parlmutt). I piu casinisti, con le zone già definite sono solamente i red dorsal. I crabro sono i piu tranquilli in assoluto, non rompono le balle a nessuno :)
Al momento nessuna coda sfangiata o altro in vasca.
Per questo mi chiedo il motivo del mancato accoppiamento...
 
Occhio che i pesci non sono ancora adulti, specie Maison e crabro possono ancora raddoppiare la loro lunghezza o quasi. E in 120 cm possono essere fonte di guai seri.
 
Occhio che i pesci non sono ancora adulti, specie Maison e crabro possono ancora raddoppiare la loro lunghezza o quasi. E in 120 cm possono essere fonte di guai seri.

questo lo so Sergio, infatti sono candidati a lasciare la vasca appena possibile.
Ma invece per il discorso che non si riproducono? nessuno mi sa dire il possibile motivo? Ovviamente mi riferisco ai pesci già adulti
 
Potrebbe esserci troppo affollamento in vasca e il layout non è corretto per queste specie mbuna, mi limiterei cmq a max 3 specie che ti avevo indicato, inizia a sfoltire la popolazione e aggiustare il layout poi ne ri-parliamo.
 
Potrebbe esserci troppo affollamento in vasca e il layout non è corretto per queste specie mbuna, mi limiterei cmq a max 3 specie che ti avevo indicato, inizia a sfoltire la popolazione e aggiustare il layout poi ne ri-parliamo.

Avevo allestito la vasca postando le foto in questo forum e mi avete detto tutti (ovviamente chi è intervenuto) che andava benissimo!
P.S.ma perchè si passa da "i ciclidi malawi si riproducono anche nella tazza del water" come dieceva sopra pike ciclids, a "se non sono max 3 specie e con un layout perfetto non avviene nulla" Dove sta la verità? :1:
 
In effetti gli mbuna si accoppiano in quasi tutte le condizioni... Secondo me le possibilità sono due: o sono ancora troppo giovani oppure c'è qualche predatore che mangia uova o avannotti appena usciti dalla bocca della mamma...
 
In effetti gli mbuna si accoppiano in quasi tutte le condizioni... Secondo me le possibilità sono due: o sono ancora troppo giovani oppure c'è qualche predatore che mangia uova o avannotti appena usciti dalla bocca della mamma...

nessuna femmina per adesso ha mai avuto uova, perchè mangiano tutti regolarmente ogni giorno.. e come sappiamo se la femmina ha le uova in bocca non mangia :eek:
 
Probabilmente, come ha detto Roberto, sono ancora giovani. Il rialzo della temperatura che sta arrivando (almeno da noi) dovrebbe "svegliarli".
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto