• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Perchè lo stripping ?

Victoria Lake

Amministratore
Spero di scrivere nell sezione giusta.
Ieri leggenvo su un'altro forum un'articolo chiamato
"Perche strippare ....."
Scritto da un ragazzo che ho avuto il piacere di conoscere, "ciao Orazio i tuoi Aulono crescono a vista d'occhio!!":):)

Premetto che non ho mai nemmeno tentato di provare a strippare un pesce, ne tanto meno intendo provarci.

Ma una cosa che non sono riuscito a capire è :
Perche stippare un Pesce??</u>

Io da sempre ho avannotti di ogni genere, in questo momeno avro almeno 30 Nyererei ed in arrivo dei CH44, ed ho sempre usato questo metodo:
Quando la femmina ha la bocca piena, conto 10 giorni, poi la metto in una sala parto (comprata o autocostruita) e aspetto che rilasci i piccoli. Dopo qualche giorno o subito (dipende dal caratteraccio della mamam), rimetto la femmina in acquario lasciando i piccoli nella sala parto.

Quindi potrebbe qualcuno spiegarmi perchè e quando usare una tecnica consì "invasiva" come lo stripping?

Ragazzi, chiariamo subito :)
La mia non vuole assolutamente essere polemica, ma solo una domanda di un principiante che dello stripping non ne capisce l'utilità... :D:D:D:D:D:D
 
Personalmente non credo che ci siano polemiche da fare...., dipende tutto da come uno alleva pesci, quando ti trovi contemporaneamente con 15 femmine che incubano dove le metti?? Quando una femmina arriva ad incubare per troppo tenpo rischia di morire e i piccoli subiscono gravi malformazioni, per il suo bene io la stripperei per eviitare che muoia, stripperei inoltre in casi in cui la femmina tende a sputare le uova prima della schiusa, nei casi in cui non ho mai riprodotto quella specie e soprattutto so che alcuni potrebbero essere interessati. Credo inoltre che strippare una femmina (meno di un minuto tra pescaggio e stripping) sia meno stressante per il pesce che essere trasferito e ritrasferito.

P.s. con il malawi in particolare vista la facilità con cui si riproducono i pesci anche nelle vasche dei neofiti, sarebbe bene controllare le nascite al fine di non avere implosioni a causa del sovraffollamento.
 
Tutte valide le ragioni elencate da Fabrizio. Inoltre ci sono alcuni casi di pesci particolarmente territoriali che potrebbero dare problemi con l'approccio dello spostamento.
Esempio: se allevi tropheus separare una femmina per 20 giorni (almeno) in un'altra vasca come fai tu potrebbe portare problemi nel reintrodurla. Rischi che quando la ributti dentro già è più debole perchè è tanto che non mangia in più ha perso il territorio e rischi che te la ammazzano.
Poi ci sono anche gli esempi contrari come Enzo che ributta in vasca principale senza problemi le petrochromis femmine dopo averle tenute separate un mese.

Non è che ci sia una ragione per DOVER strippare. E' una semplice scelta che facilita la vita se vuoi salvare il max dei piccoli ;)
 
Per quanto riguarda la territorialità ecc... non ci avevo pensato!!

Anche se, a conti fatti, e con un po di fortina basta prelevare un pesce dopo 2 settimane, per avere una buona possibilità che questo rilasci i suoi piccoli in giro di qualche giorno, quindi allontanando il pesce dal suo territorio per una sola settimana. (sempre ammesso che, il suo territorio aspetti lei per una settimana :):))

ps... Dato che me la sono tirata, la Femmina di CH44 che avrebbe dovuto rilasciare i piccoli... non ha più piccoli. Può essere che se li sia mangiati????:(:(:(:(:(
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto